"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
02 Luglio 2021

Segnali di vita dal pianeta Carmelo Bene: riappare “L’orecchio mancante” (Feltrinelli, 1970)

 

Segnalazione Flash

Dopo anni, qualche segnale di vita!

L’orecchio mancante, di Carmelo Bene (Milano, Feltrinelli, 1970)

Tracce di di un libro raro e conteso L’orecchio mancante, di Carmelo Bene (Milano, Feltrinelli, 1970). Quasi un plebiscito di arroganza, potere e sovrumana intuizione, quasi un manifesto, quasi… Carmelo Bene.

Uno dei libri più coraggiosi e allarmanti del grande attore, poeta, scrittore e filosofo di  Campi Salentina (1937-2002). Un modo particolarmente crudele di insozzare la poesia, l’irriverente schiaffo in pubblico a un’arte che da anni si rigirava su se stessa, senza produrre niente altro.

Una “sveglia” improvvisa, brusca e violenta di un uomo che non è mai sceso a compromessi.

Ecco che con sorpresa qualcosa si intravede su eBay. Libro ormai scomparso, ricordo di se stesso – assente da anni dai circuiti più importanti dei libri usati e fuori commercio – si materializza come un fantasma consapevole di stupire.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Libri sui libri” che forse non avete ancora: tutti in offerta su Libraccio

Quattro libri sui libri che forse vi sono sfuggiti in questi anni, tutti in offerta su Libraccio a prezzi veramente stracciati – consigli per l’angolo buono della vostra libreria.

In asta raro “Trattato delle acque acidole che sono nella citta di Castellammare di Stabia” di Raimondo De Majo (Napoli, 1754)

Rara pubblicazione dal titolo: “Trattato delle acque acidole che sono nella città di Castellammare di Stabia”. di Raimondo de Majo, pubblicato a Napoli nel 1754 dall’editore Vincenzo Mazzola. Trattato sulle famose acque che sgorgavano dalla terra Stabiese. In asta, pezzo raro per i collezionisti.

Il giorno di “Malacqua” sotto la pioggia di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Ottobre 2020 Se mai c’è stato un libro bramato dai bibliofili (in special modo napoletani) questo è stato “Malacqua” di Nicola Pugliese, avvistato al mercatino. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Enciclopedia degli scrittori inesistenti” di Marino e Putignano!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Aprile 2019 Avvistato il meraviglioso “Enciclopedia degli scrittori inesistenti”, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano (Homo Scrivens, 2012).