"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Per entrare nel mondo di Harry Potter non è mai troppo tardi. Su, avanti babbani!

Stanchi di non poter mai partecipare alle discussioni sui social che riguardano il maghetto con gli occhiali? Stanchi di non sapere che pesci pigliare quando la gente parla sciorinando sicurezza di Albus Silente, di Hogwarts o di babbani? Sì, dico proprio a voi. A voi che non avete mai avuto il coraggio di comprare una edizione economica di un Harry Potter qualsiasi solo perché “sono libri per bambini”. A voi che vorreste ma non lo fate, lo fareste ma non ve la sentite, leggereste ma… che non si sappia in giro.

Forse – prima di fare il grande passo – avete bisogno di una indottrinazione propedeutica? Avete bisogno di qualche guida per non perdere la strada maestra? Ebbene non c’è che l’imbarazzo della scelta. Negli anni sono stati scritti manuali, guide, dizionari, “kit di sopravvivenza”, per districarsi tra i magici (e – direte voi – “insidiosi”) risvolti del maghetto inglese. Su IBS potere ordinare i libri, che vi arriveranno direttamente a casa. Lontano da occhi indiscreti…

Cominciamo. Buttatevi nella mischia.

Harry Potter e il suo magico mondo. Personaggi, luoghi, oggetti, creature magiche, incantesimi, di Flavia Balboni, Simona Tanzini (Roma, Armando Editore, 2003).

Dalla scheda editoriale: “Cos’è un Molliccio? Cosa vi aspetta se siete colpiti da una Maledizione Cruciatus? Siete pronti ad affrontare il quinto libro della saga di Harry Potter? Siete sicuri di ricordare le storie dei personaggi, gli oggetti magici e gli incantesimi? O non avete mai letto nulla sul piccolo mago più famoso del mondo e volete subito cimentarvi con l’Ordine della Fenice? Ma lo sapete, poi, cos’è una Fenice, voi Babbani? Ecco qui quello che fa per voi, un’enciclopedia con centinaia di voci: tutti i personaggi, le creature magiche, i luoghi, gli oggetti, gli incantesimi… insomma ogni particolare del mondo magico che la Rowling ha costruito intorno ad Harry Potter nei primi quattro libri della saga.” Il libro su IBS

Harry Potter, di Susan Gunelius (Roma, Egea, 2015).

Dalla scheda editoriale: “La storia di J.K. Rowling e delle case editrici Bloomsbury in Gran Bretagna e Scholastic negli Stati Uniti è diventata leggendaria, creando un marchio icona. I libri di Harry Potter sono best seller che hanno fatto di J.K. Rowling l’autore con i più alti guadagni mai realizzati nella storia della letteratura. II libro racconta nei dettagli la creazione di un tale successo globale, e lo fa partendo dagli inizi e seguendo passo a passo la storia editoriale di Harry Potter.” Il libro su IBS

 

Viva Harry Potter. Manuale di crescita per potteriani, di Luigi Guglielmoni, Fausto Negri (Parma, Nuova Editrice Berti, 2009).

Dalla scheda editoriale: “I sette romanzi di Potter diventano le tappe di un percorso formativo, in cui si evidenziano aspetti particolari e valori che emergono dalle singole vicende. Le storie vengono tutte affrontate con lo stesso schema: sintesi del romanzo, premessa generale, 9 capitoli di approfondimento, messaggio finale. Ogni capitolo porta la stessa lunghezza e l’identico schema: dopo il titolo, in corsivo una frase-spunto del romanzo, un breve commento (al personaggio, alla situazione, al vizio-virtù…) da cui nascono approfondimenti e indicazioni per la vita.” Il libro su IBS

 

La filosofia di Harry Potter. Vivere e pensare con un classico contemporaneo, di Simone Regazzoni (Milano, Ponte alle Grazie, 2017).

Dalla scheda editoriale: “A vent’anni dalla sua nascita, il romanzo-mondo di Harry Potter non solo è un classico della letteratura contemporanea: è un evento di dimensioni planetarie con cui occorre misurarsi. Non solo dal punto di vista della critica letteraria o della sociologia della cultura. Ma anche da quello della filosofia.” Il libro su IBS

 

Guida completa a Harry Potter, a cura di M. Benvegnù (Alessandria, Falsopiano, 2005).

La saga, i personaggi, gli intrecci, le citazioni latine, i luoghi, le ambientazioni, tutto quello che avreste voluto sapere sui dettagli che perfino J. K. Rowling (forse) farebbe fatica a ricordare. Il libro su IBS

 

 

 

 

Guida completa alla saga di Harry Potter. I libri, i film, i personaggi, i luoghi, l’autrice, il mito (Italiano), a cura di Francesca Cosi, Alessandra Repossi (Milano, A. Vallardi, 2019).

Dalla scheda editoriale: “I libri, i film e lo spettacolo teatrale: tutti i segreti, le curiosità e i retroscena sul mago più celebre del mondo. “I libri”: Le fonti dei volumi, dalla mitologia alla magia, dalla storia alla letteratura, con aneddoti, indiscrezioni e rivelazioni sul futuro della saga. Con tutte le informazioni sulla nuova traduzione. “I personaggi”. Da Albus Silente a Gellert Grindelwald, dalla famiglia Weasley a Newt Scamander: tutte le notizie aggiornate per conoscere la storia dei memorabili protagonisti dall’inizio alla fine.”. Il libro su IBS

 

L’incantesimo Harry Potter, di Marina Lenti (Milano, Delosbooks, 2006).

Perché la casa editrice Bloomsbury decise di portare alle stampe il primo Harry Potter? Come furono fatti u provini per gli attori dei film? Cosa si nasconde dietro la saga più popolare della storia? Questo è il libro più raro, almeno in prima edizione. Reperibile su eBay. Il libro su eBay

 

 

 

 

 

Trova Harry Potter nelle aste di eBay – in scadenza oggi & nei prossimi giorni

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Scovato in un mercatino un introvabile (e censurato) “Arriva Bartali”

GROSSETO EMPORIO DEL RIGATTIERE 16 Marzo 2018 Avvistato un libricino, collana drammatica maschile, della Libreria Salesiana Editrice, dal titolo “Arriva Bartali”, di Giuseppe Pratesi (1936). Un innocuo libretto eppure censurato dal Fascismo; rarissimo: nessuna biblioteca ne detiene una copia.

Aspettando le celebrazioni Dantesche, un esemplare de “La Vita Nuova” stampata a Bergamo nel 1921 (600 anni dalla scomparsa)

Un’opera da prendere seriamente in considerazione in quest’anno di celebrazioni Dantesche – 700° anniversario della scomparsa. Ed è l’edizione illustrata e firmata da Vittorio Grassi (1878-1958) e Nestore Leoni (1862-1947); decoratore il primo, miniatore il secondo. L’opera in questione uscì – ancora una ricorrenza! – per il 600° anniversario della scomparsa del Sommo (1321-1921); fu pertanto prodotta in 1321 esemplari numerati e firmati.

Marise Ferro: disordine calcolato, Guido Piovene e un pizzico di Simenon per una carriera unica

Il nome Marise Ferro, ai più non suggerisce nulla. In realtà si tratta di un eccezionale personaggio che si è destreggiato tra i mille rivoli della cultura in un arco di tempo molto lungo ed è stata testimone di momenti molto significativi dell’arte e della letteratura italiana vissuti in modo davvero eclettico. Articolo di Alessandro Zontini.

“Lo scolabottiglie di Duchamp” di Ermanno Migliorini (Il Fiorino, 1970): un raro mini-trattato di estetica & libro cult

“Lo scolabottiglie di Duchamp” di Ermanno Migliorini è una sorta di libro cult, stampato in un esiguo numero di copie da un piccolo editore nel 1970. Trae il titolo dal Porte bouteilles di Duchamp, che può essere considerato il primo ready-made, forse il congegno creativo più rivoluzionario dell’arte moderna.

“Un materasso che va a vapore” di Ida Travi (Tranchida, 1983): quando la seconda edizione è più rara della prima!

La prima edizione (La scimmia verde, 1976) ha di norma valutazioni molto alte ma la seconda (Tranchida, 1983) è pressoché sconosciuta, posseduta solo da una biblioteca.