"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
 Beatles, di Hunter Davies

I Beatles, di Hunter Davies (Milano, Longanesi, 1970) primo libro sui Beatles pubblicato in Italia

Il primo libro sui Beatles

La cosa sfiora praticamente l’assurdo. Nell’aprile del 1970 i Beatles annunciano pubblicamente il loro scioglimento e otto mesi più tardi, nel dicembre dello stesso anno, esce in Italia I Beatles, di Hunter Davies (Milano, Longanesi, 1970), ossia:

“l’unica biografia autorizzata dei quattro ragazzi di origine proletaria che in quattro anni divennero milionari e tra le persone più celebri del mondo”.

Il libro è il fascicolo n. 31 della collana Gente famosa – Chi è ? per la traduzione di Bruno Oddera, con venti illustrazioni fuori testo. Sì, è il primo libro in assoluto sui Beatles uscito nel nostro paese. Un must per i collezionisti di cimeli sul quartetto più famoso nella storia della musica pop.

“Come dice l’autore, e come ripete l’editore inglese, questa è l’unica biografia autorizzata dei Beatles, perché è composta praticamente dalle loro parole. Poveracci, morti di fame, qualcuno anche ladro di pomodori, ma tutti molto simpatici, si radunano nel momento giusto per adoperare gli strumenti musicali giusti nella loro epoca e per sfruttare un linguaggio che è presto universale”.

Credo che in queste parole, alla fine del volume, ci sia sintetizzata la chiave del successo epocale del quartetto di Liverpool. Nonostante gli otto mesi di distanza dall’annuncio del loro scioglimento, che avrebbero permesso qualsiasi revisione o aggiunta, sul libro non si fa cenno al fatto che i Beatles di fatto non esistevano più. Ragioni commerciali, certo. Ma oggi sarebbe proponibile una “censura” di questo tipo? Oltretutto in un libro che pure è parso completo sotto tutti i punti di vista. Innumerevoli le ristampe fino quasi ai nostri giorni.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Giocatori: Camilla Sella indaga”, di Vins Gallico (Scuola Holden)

Insolita e rara pubblicazione a cura della Scuola Holden di Torino che si presume stampata in un numero limitato di copie.

Un doppio-Luraghi su eBay: occasione veramente d’oro!

Contemporaneamente presenti su eBay le due opere di maggior importanza e rarità dello storico Raimondo Luraghi, dedicate entrambe alla Guerra di Secessione Americana – assai ricercate.

“La speranza è un farmaco” di Fabrizio Benedetti (Mondadori 2018): raro e ricercato

Nonostante sia relativamente recente e stampato da un grande editore, il libro di Fabrizio Benedetti è già quasi scomparso dalla disponibilità anche nel settore dell’usato; le poche copie circolanti sono assai contese.

“La Strage delle Cave Ardeatine” di A. M. Santacroce: un rarissimo instant book del 1944 in asta

Libricino rarissimo in questa prima edizione coeva che riporta i fatti ancora a caldo, tralasciando particolari importanti e denotando una certa imprecisione di fondo nel descrivere le azioni tedesche. Il tutto dovuto probabilmente alla troppa fretta di andare in stampa e alla vicinanza eccessiva ai fatti, che non permette mai una disamina chiara e lucida. Interessantissimo.

Un romanziere spagnolo che non ebbe fortuna in Italia: José Francés

Sì, non ebbe fortuna lo scrittore spagnolo José Francés in Italia, lui che fu tra i più qualificati traduttori dei racconti di Sherlock Holmes nel suo paese – ci sono tre suoi libri che però arrivarono da noi, anche se oggi sono ardui da reperire.