"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
piccole perle  /  
17 Agosto 2020

Superba edizione extralusso di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff

Stile europeo e cinese fusi assieme in un esempio di moderna bibliofilia

Het Uur U di Martinus Nijhoff (con illustrazioni in serigrafia e, accluso separatamente, un timbro originale firmato da Jeroen Henneman) (Utrecht, Fondazione De Roos, 1989). Due quaderni rilegati in stile blocco di libri cinesi in una cartella di lino. Usciti dalla Tipografia Anthon Beeke e Jong Wan Kim e stampati da Wijtmans in rosso e nero su carta giapponese fatta a mano in un’edizione di 175 copie numerate. Superba edizione della famosa poesia conosciuta come L’agonia di Nijhoff che ha portato alla produzione di questa edizione. Da notare la cura dei particolari, la carta, la stampa, il colophon, i due quadernetti e le eleganti custodie, l’ossicino a chiusura del cofanetto.

La lingua è l’olandese ma il pezzo si segnala soprattutto per lo stile, l’originalità e il cromatismo. Si tratta di un esemplare da collezione che prescinde dal genere e dalla lingua.

Martinus Nijhoff (1894 – 1953) fu un poeta e saggista olandese. Il suo debutto risale al 1916 con il volume De hiker (“Il viandante”). Da quel momento ha gradualmente ampliato la sua produzione e si è fatto conoscere con il suo stile unico di poesia che si distingue per la chiarezza del linguaggio combinato con il contenuto mistico. Era un vero e proprio artigiano letterario che impiegava abilmente varie forme di versi di varie epoche letterarie.Tra i suoi lavori maggiori c’è appunto la poesia Het Uur U (“L’ora di U”), del 1936.

L’opera in asta su Catawiki

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due biografie di Tolkien al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 14 Giugno 2019 sono state avvistate due ottime biografie di J.R.R. Tolkien a prezzo scontato.

Appare una copia de “Il corso delle cose” di Andrea Camilleri (Lalli, 1978): il primo romanzo del grande scrittore siciliano

Appare in vendita su eBay – dopo molto tempo – una copia del rarissimo “Il corso delle cose”, romanzo d’esordio di Andrea Camilleri, avvenuto nel 1978 con un editore a pagamento.

“Mondrian: l’armonia perfetta” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica di Pasqua 21 Aprile 2019 Si segnalano alcune copie dell’interessante catalogo “Mondrian- L’armonia perfetta”, (Skira, 2011) in bancarella.

Un altro libro cult: il raro “Rock Notes” di Drigo

Molti cercano da anni una copia di “Rock Notes”, di Drigo (Mondadori, 2006). Drigo è Enrico Salvi (nato nel 1969), chitarrista dei Negrita, storico gruppo rock italiano degli anni ’90 e ancora in attività. Il libro – pur abbastanza recente – sta pian piano scomparendo dai radar.

“Costruire un uomo” di Mario La Stella (1944): copia pressoché unica a 15 €

“Costruire un uomo”, di Mario La Stella (Studio Editoriale Italiano, circa 1944): dell’autore-cult de “Il raggio della morte” appare un suo quasi sconosciuto libricino (presente in una sola biblioteca), di cui la copertina non era mai stata mostrata fino ad oggi.