"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Segnalazione Flash

L’inquisitore che mandava al rogo le streghe

Si è scritto e si è detto molto dell’attività e degli studi di demonologia del teologo Silvestro Mazzolini da Prierio (1456 circa -1523) e soprattutto della tanto decantata “caccia alle streghe” alla quale gran parte della sua esistenza avrebbe dedicato.

 

 

 

Per chi volesse approfondire l’attività del teologo di Cuneo rimandiamo al libro Il cacciatore di streghe. Silvestro Mazzolini: inquisitore piemontese contro il diavolo, di Massimo Centini (Torino, Pintore, 2009) – Qui una copia del libro in vendita su eBay al costo di 7,50 €.

 

 

 

Ma il libro dello stesso protagonista Silvestro Mazzolini sull’argomento della caccia alle streghe di maggior successo, che comparì in diverse edizioni (anche in fiammingo) è: Summae Sylvestrinae, quae summa summarum merito nuncupatur, pars prima (…), di Silvestro Mazzolini (Venetiis, apud Franciscum de Franciscis Senensem, 1578). Sono due volumi. Si tratta di un’opera di eccezionale rarità e importanza per l’argomento. Mancava dal mercato da diversi anni.

Eccezionalmente ce n’è una copia sul mercato – ed esattamente su eBay. Qui la copia in asta su eBay – quota raggiunta al momento: 86 €. L’ASTA CHIUDE ALLE ORE 01:22 CIRCA DEL 30 APRILE 2020.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il “Dizionario Biografico” della Ceschina che presi alla Libreria Cesaretti

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI – Via Piè di Marmo – Martedì 28 Aprile 2020 – In casa per emergenza sanitaria, illustro un libro, acquistato in libreria: “Dizionario Biografico”, edito da Ceschina nel 1973.

“Bianciardi com’era” il rarissimo primo saggio su Luciano Bianciardi nell’edizione originale de Il Paese Reale (1974)

Il libro “Bianciardi com’era” fu pubblicato dall’editore Il paese reale di Lino Pasquale Bonelli nel 1974. Bianciardi era morto da poco e la critica sembrava già averlo dimenticato. L’iniziativa di Terrosi fu la prima, in ordine di tempo, a rompere questa coltre di silenzio. Vent’anni dopo il libro uscirà ancora e sarà criticato dagli eredi, ma quella è un’altra storia…

Cristina Mazzotti Sequestro SPA Alfredo Cesa Libro rarissimo

Il caso di Cristina Mazzotti si consumò tra il giugno e il settembre del 1975, quando la giovane – appartenente a una famiglia molto ricca e in vista della provincia di Como, fu sequestrata da un manipolo di manigoldi assetati di denaro e accecati dal miraggio della bella vita.

Barlocco, Il Delatore & alcune storie curiose tra Genova, Kafka e i “gaspi”

La straripante personalità dello scrittore genovese Marcello Barlocco tra premi letterari, paragoni scomodi con Kafka e Poe, riviste d’avanguardia e un libro che dagli anni ’50 in poi si stampa ancora oggi. Articolo di Carlo Ottone.

su eBay c’è “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti – raro & proibito

Transita su eBay una rara copia di “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti (Seneca Edizioni, 2011), un libro innovativo e apripista sui cosiddetti giochi di ruolo, che contiene anche il testo integrale del contratto fra padrona e schiava nella cosiddetta schiavitù sessuale.