"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
14 Dicembre 2020

“The Floating Piers” di Christo e Jeanne Claude: con un pezzetto originale della passerella originale montata sul Lago d’Iseo nel 2016

 

The Floating Piers 2014-2016, di Christo e Jeanne Claude (Koeln, Taschen, 2016).

 

 

 

 

Primo esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:45 circa del 14 dicembre 2020

Secondo esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:30 circa del 14 dicembre 2020

Edizione speciale con più pagine e foto dell’installazione sul Lago d’Iseo. Libro monografico su una delle installazioni più impressionanti dell’artista bulgaro Christo (1935-2020) e in uno dei luoghi più belli d’Italia:

“Dal 18 giugno al 3 luglio 2016, il Lago d’Iseo in Italia è stato reinventato. The Floating Piers consisteva in 100.000 metri quadrati di tessuto giallo brillante, trasportato da un sistema di banchine modulare di 220.000 cubi di polietilene ad alta densità che galleggiavano sulla superficie dell’acqua” (Fonte: sito ufficiale di Christo e Jeanne Claude).”

Libro rilegato con sovraccoperta, di fomato 23,5 x 29 cm, con 128 pagine. Il lotto comprende un frammento di stoffa-tessuto originale usato nell’installazione di Iseo. Assemblaggio in passepartout di qualità. Incorniciato in “scatola”, dimensioni 26 x 26 cm. Attenzione: i due lotti non sono uguali: ci sono due libri differenti. Leggere attentamente le due inserzioni.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dieci domande sui libri” di Herbert R. Lottman al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Venerdì 27 Settembre 2019 – Avvistato “Dieci domande sui libri” di Herbert R. Lottman (Sellerio, 1993); un altro “libro sui libri” che (per 2 €) non può mancare nello scaffale buono del bibliofilo.

…su eBay c’è “I fantasmi dell’Ostiense” di Tullio Lucidi

Un libro molto difficile da incontrare, un autentico libro scomparso, e ricercatissimo soprattutto dai cacciatori di libri romani; l’autore è Tullio Lucidi per Bulldog Editori, 2001.

“La stirpe del serpente” di Serafino Masssoni: libro proibito e “cult”

“La stirpe del serpente” di Serafino Massoni (Aliberti, 2008) è un romanzo/saggio che sul web è stato fatto oggetto di derisione, ma sul quale editori importanti hanno creduto. Il caso è molto particolare.

Come si legge la scheda di un libro in vendita su internet?

La “scheda” di un libro in vendita è il biglietto da visita di quell’esemplare che ci si appresta ad acquistare. Per questo motivo va osservata molto bene. Come per un “bigliettino da visita” essa può denotare precisione o sciatteria, a seconda dei casi.

Ma quanti libri sui libri proibiti: è nato un nuovo settore?

Da una piccola lista di libri sui libri, appena 12 titoli, si comprende come ormai nelle librerie ci sia un settore ben preciso, quello dei “libri sui libri”. Meglio se: maledetti, perseguitati, pericolosi, proibiti ecc.