"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Torino-Torino via Honolulu, di Vittorio D’Albertis (Torino, Ribet, [1934?])

No, non è una valigia con le etichette turistiche attaccate: è un libro!

Su eBay un libro molto curioso: Torino-Torino via Honolulu, di Vittorio D’Albertis (Torino, Ribet, [1934?]). La curiosità aumenta perché ce ne sono tre copie di tre venditori diversi e tutti e tre valutano l’opera 240 €. La coincidenza ha quasi dell’incredibile!

Ad ogni modo, la copertina è bellissima, subito il pensiero va ai famosi viaggi in automobile di Luigi Barzini per l’Asia e le Americhe, con una nota soffusa di Futurismo. Siccome il volume non riporta l’anno di stampa, i venditori sostengono trattasi di un volume degli anni ’20 del Novecento, mentre L‘OPAC SBN delle biblioteche italiane assegna un più cauto “1934?”.

Dalla scheda di uno dei venditori si ricava questa nota:

“interessante e raro volume di stampo futurista , con meraviglioso e curioso reportage sul surf ad inizio del secolo scorso , Le 30 illustrazioni sono accompagnate da simpatiche didascalie di stile futurista”.

 

L’autore? Il Conte Vittorio D’Albertis (1901-1993), probabilmente imparentato con Enrico Alberto d’Albertis (Voltri, 23 marzo 1846 – Genova, 3 marzo 1932), che fu un navigatore, scrittore, etnologo e filantropo italiano. Vittorio D’Albertis lo troviamo vitato in molte note di viaggio e riviste degli anni ’20 e ’30 del Novecento.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Allucinazioni” Giuseppe Bevilacqua, Rarissimo

https://www.ebay.it/itm/193566065896

Che cosa successe nella missione spaziale sovietica Soyuz 2 del 1968? Ce lo svela un libro di Joan Fontcuberta

Era il 25 ottobre 1968 e l’Unione Sovietica lanciò nello spazio una navicella senza equipaggio, la Soyuz 2; dopo tre giorni di volo tornò sulla Terra senza apparentemente alcun problema. Fino a qui i dati ufficiali, quelli, per così dire, tramandati alla storia. Ma le cose forse andarono diversamente.

Tokyo: il capolavoro assoluto del fotografo William Klein

William Klein (nato a New York nel 1928) è un fotografo e regista americano. Uno dei più famosi e importanti fotografi contemporanei. Tokyo (Milano, Silvana editoriale d’arte, 1964) è considerato il suo capolavoro assoluto.

“Sigfrido Oliva: impressioni di Roma”, di Valerio Rivosecchi

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Marzo 2019 Avvistata una copia di “Sigfrido Oliva: Impressioni di Roma”, di Valerio Rivosecch (Italarte, 2000).

“Il corpo umano”, primo libro di Franco Crepax, un Bompiani poco conosciuto

Mercoledì 23 Ottobre 2019 – Alla Libreria Pugacioff di Roma (quartiere Monteverde) avvistato “Il corpo umano” di Franco Crepax, fratello del più noto Guido, con il suo primo libro stampato da Bompiani nel 1968 recante una straordinaria copertina di Guido.