"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Torino-Torino via Honolulu, di Vittorio D’Albertis (Torino, Ribet, [1934?])

No, non è una valigia con le etichette turistiche attaccate: è un libro!

Su eBay un libro molto curioso: Torino-Torino via Honolulu, di Vittorio D’Albertis (Torino, Ribet, [1934?]). La curiosità aumenta perché ce ne sono tre copie di tre venditori diversi e tutti e tre valutano l’opera 240 €. La coincidenza ha quasi dell’incredibile!

Ad ogni modo, la copertina è bellissima, subito il pensiero va ai famosi viaggi in automobile di Luigi Barzini per l’Asia e le Americhe, con una nota soffusa di Futurismo. Siccome il volume non riporta l’anno di stampa, i venditori sostengono trattasi di un volume degli anni ’20 del Novecento, mentre L‘OPAC SBN delle biblioteche italiane assegna un più cauto “1934?”.

Dalla scheda di uno dei venditori si ricava questa nota:

“interessante e raro volume di stampo futurista , con meraviglioso e curioso reportage sul surf ad inizio del secolo scorso , Le 30 illustrazioni sono accompagnate da simpatiche didascalie di stile futurista”.

 

L’autore? Il Conte Vittorio D’Albertis (1901-1993), probabilmente imparentato con Enrico Alberto d’Albertis (Voltri, 23 marzo 1846 – Genova, 3 marzo 1932), che fu un navigatore, scrittore, etnologo e filantropo italiano. Vittorio D’Albertis lo troviamo vitato in molte note di viaggio e riviste degli anni ’20 e ’30 del Novecento.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Roy Lichtenstein” e la sua stravagante pop art in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Novembre 2021 avvistata una copia di “Roy Lichtenstein”, a cura di Gianni Mercurio (Skira, La Triennale di Milano, 2010), del grande maestro americano della pop art.

Leonardo da Vinci? Mezzo cinese e psicotico: quando uscì un libro clamoroso!

“Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” che uscì sulla scia delle pubblicazioni sul genio d’Anchiano per il Cinquecentenario della morte.

“I segreti di Via Poma”: clamorosa riapertura del caso di Simonetta Cesaroni: questo libro sempre più raro!

Il libro narra nei dettagli la vicenda che più ha colpito l’opinione pubblica romana ed italiana. Ogni possibile ipotesi viene sondata e considerata attraverso ampie fonti documentali.

“Tu interni… io libero” di Gian Butturini (Bellomi, 1977): in scadenza un’asta con un libro fotografico molto ambito e ricercato sull’ex Manicomio di Trieste

Tu interni… io libero: dibattito fotografico assieme a Franco Basaglia e la sua equipe attraverso la distruzione dell’ospedale psichiatrico di Trieste, di Gian Butturini (Verona, Bellomi, 1977).