"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI AL COLLEGIO ROMANO Venerdì 11 Settembre 2020 Tempo fa, nella libreria antiquaria a margine indicata, sita in Roma a Via di Piè di Marmo n.27, ho trovato un libro che, nelle compravendite dell’usato, può subire anche forti oscillazioni in ordine alla sua valutazione. Si tratta di un saggio scritto da Ettore Paratore (1907-2000), insigne latinista e accademico, universalmente riconosciuto come uno dei maggiori studiosi di letteratura latina nel secondo dopoguerra. Comunque l’eminente studioso rivolse spesso i suoi interessi e studi in chiave filologica e comparatistica, anche alla letteratura italiana, in particolare verso sommi autori come per esempio Dante, Manzoni e D’Annunzio. Proprio allo studio e interpretazione del Sommo Poeta, è rivolto il libro in oggetto, intitolato: Tradizione e struttura in Dante, pubblicato in prima e unica edizione da Sansoni di Firenze il 15 marzo 1968, nella collana La Civiltà Europea, fondata da Giovanni Gentile. Il libro raccoglie nove saggi che videro la luce in varie pubblicazioni, ma qui ora per la prima volta con sostanziosi ritocchi e aggiunte e con una diversa disposizione e distribuzione del ricco apparato delle note di aggiornamento e integrazione, secondo idee e conclusioni nel frattempo maturate nello studioso, alla luce anche dei nuovi indirizzi acquisiti dalla critica dantesca. Il libro si presenta rilegato in tela di colore azzurro, con dorso elegantemente fregiato con motivi color oro e titoli su tasselli in pelle nera: il tutto contenuto in un robusto cofanetto protettivo, anch’esso con rinforzi in tela azzurra. Il prezzo del libro, allo stato di nuovo, era di 20 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Il libro su Amazon

Compralo Subito per soli: EUR 20,30

Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ecco l’introvabile “Prana”, di Gianni Milano (Edizioni Pitecantropus, 1969); poesia underground e cultura Beat

Rarissimo/introvabile esempio di poesia Beat italiana, che da noi fu il cosiddetto movimento underground; esemplare delle edizioni Pitecantropus di Torino, con titoli ormai iper-valutati.

“La Tartaruga: storia di una galleria” di Ilaria Bernardi in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Giovedì 25 Luglio 2019 Avvistate copie di “Tartaruga: storia di una galleria”, di Ilaria Bernardi (Postmedia-books, 2018).

“Ummo”, el libro “que no se puede encontrar”: la quimera inalcanzable de la ufología española

España es otro terreno interesante para aquellos que buscan libros raros sobre discos voladores. Como siempre, es difícil hacer clasificaciones de rareza, es decir, clasificaciones realmente confiables. Tradicionalmente, el libro español más raro sobre los ovnis se considera “Ummo, Otro Planeta Habitado” (Gráficas Espejo, 1967) de Fernando Sesma.

La guerra di Ustica? No, di Ponza! Introvabile l’unico libro che scrive la verità

La guerra nei cieli di Ustica? No, nei cieli di Ponza! Si fa ormai introvabile l’unico libro che forse scrive la verità su uno dei misteri più impenetrabili della nostra nazione, la tragedia “cosiddetta” di Ustica.

Una copia di “Napoli in bocca” di Antonella Santolini (Editrice il Vespro, anni ’70) in asta

In asta su Catawiki un ricercatissimo testo di cucina napoletana illustrato da bellissime tavole a colori; l’edizione originale è dell’Editrice Il Vespro di Palermo e il libro è stato successivamente ristampato da Edikronos, Sagdos e Gulliver.