"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
librerie di Roma  /  
11 Settembre 2020

“Tradizione e struttura in Dante” di Ettore Paratore

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI AL COLLEGIO ROMANO Venerdì 11 Settembre 2020 Tempo fa, nella libreria antiquaria a margine indicata, sita in Roma a Via di Piè di Marmo n.27, ho trovato un libro che, nelle compravendite dell’usato, può subire anche forti oscillazioni in ordine alla sua valutazione. Si tratta di un saggio scritto da Ettore Paratore (1907-2000), insigne latinista e accademico, universalmente riconosciuto come uno dei maggiori studiosi di letteratura latina nel secondo dopoguerra. Comunque l’eminente studioso rivolse spesso i suoi interessi e studi in chiave filologica e comparatistica, anche alla letteratura italiana, in particolare verso sommi autori come per esempio Dante, Manzoni e D’Annunzio. Proprio allo studio e interpretazione del Sommo Poeta, è rivolto il libro in oggetto, intitolato: Tradizione e struttura in Dante, pubblicato in prima e unica edizione da Sansoni di Firenze il 15 marzo 1968, nella collana La Civiltà Europea, fondata da Giovanni Gentile. Il libro raccoglie nove saggi che videro la luce in varie pubblicazioni, ma qui ora per la prima volta con sostanziosi ritocchi e aggiunte e con una diversa disposizione e distribuzione del ricco apparato delle note di aggiornamento e integrazione, secondo idee e conclusioni nel frattempo maturate nello studioso, alla luce anche dei nuovi indirizzi acquisiti dalla critica dantesca. Il libro si presenta rilegato in tela di colore azzurro, con dorso elegantemente fregiato con motivi color oro e titoli su tasselli in pelle nera: il tutto contenuto in un robusto cofanetto protettivo, anch’esso con rinforzi in tela azzurra. Il prezzo del libro, allo stato di nuovo, era di 20 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Il libro su Amazon

Compralo Subito per soli: EUR 20,30

Compralo Subito

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lettere dal carcere” di Enzo Tortora

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Marzo 2018 – Avvistato un opuscolo dal titolo “Lettere dal carcere” di Enzo Tortora. A cura di Silvia Tortora, contiene alcune lettere inedite, scritte dal padre durante la sua detenzione.

Condividi:

“Le Pèse-Nerfs suivi des Fragments d´un Journal d’Enfer” di Antonin Artaud (1927)

In asta su Catawiki una straordinaria copia di “Le Pèse-Nerfs suivi des Fragments d´un Journal d’Enfer”, di Antonin Artaud (Marsiglia, Les Cahiers du Sud, 1927). Edizione limitata di 553 copie numerate su Carta Alfa.

Condividi:

Quando presi “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino alla Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Sabato 18 Aprile 2020 Confinato in casa per l’emergenza sanitaria in atto, ricordo quando in libreria trovai la prima edizione de “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino.

Condividi:

Storie anni ’90: il numero di “Topolino” censurato per il tradimento a Minni!

Ogni tanto si rivede nei mercatini una copia del n. 1785 di Topolino, dove compare una storia che nel 1990 fu censurata dalla Disney perché gli sceneggiatori italiani avevano “ordito” il tradimento di Topolino alla sua fidanzata storica Minni.

Condividi:

Edizioni SimOn: escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri

Escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri nelle Edizioni SimOn. Si tratta di: “Comprare libri nelle botteghe dell’usato”, “Cercare libri su Internet” e “Distinguere libri originali da copie pirata”. Si inaugura la Collana “Post”, libri tascabili, che si leggono in trenta minuti.

Condividi: