"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI AL COLLEGIO ROMANO Venerdì 11 Settembre 2020 Tempo fa, nella libreria antiquaria a margine indicata, sita in Roma a Via di Piè di Marmo n.27, ho trovato un libro che, nelle compravendite dell’usato, può subire anche forti oscillazioni in ordine alla sua valutazione. Si tratta di un saggio scritto da Ettore Paratore (1907-2000), insigne latinista e accademico, universalmente riconosciuto come uno dei maggiori studiosi di letteratura latina nel secondo dopoguerra. Comunque l’eminente studioso rivolse spesso i suoi interessi e studi in chiave filologica e comparatistica, anche alla letteratura italiana, in particolare verso sommi autori come per esempio Dante, Manzoni e D’Annunzio. Proprio allo studio e interpretazione del Sommo Poeta, è rivolto il libro in oggetto, intitolato: Tradizione e struttura in Dante, pubblicato in prima e unica edizione da Sansoni di Firenze il 15 marzo 1968, nella collana La Civiltà Europea, fondata da Giovanni Gentile. Il libro raccoglie nove saggi che videro la luce in varie pubblicazioni, ma qui ora per la prima volta con sostanziosi ritocchi e aggiunte e con una diversa disposizione e distribuzione del ricco apparato delle note di aggiornamento e integrazione, secondo idee e conclusioni nel frattempo maturate nello studioso, alla luce anche dei nuovi indirizzi acquisiti dalla critica dantesca. Il libro si presenta rilegato in tela di colore azzurro, con dorso elegantemente fregiato con motivi color oro e titoli su tasselli in pelle nera: il tutto contenuto in un robusto cofanetto protettivo, anch’esso con rinforzi in tela azzurra. Il prezzo del libro, allo stato di nuovo, era di 20 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Il libro su Amazon

Compralo Subito per soli: EUR 20,30

Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Avventure fotografiche di un bibliofilo alla corte di Paolo Ventura

Paolo Fontana è un artista che usa la fotografia e se stesso per costruire storie. Infatti I soggetti delle sue foto sono riproduzioni di lui stesso., in decine di versioni diverse, un gioco di specchi infinito, difficilmente districabile. Articolo di Alessandro Brunetti

Bukowski, fase uno: a caccia dei suoi libri per un primo impatto!

Approcciarsi a uno scrittore come Charles Bukowski (pochi giorni fa avrebbe compiuto 100 anni) è sempre difficile: il linguaggio, l’ispirazione, la mancanza di freni inibitori, il turpiloquio, il “realismo sporco”. Prima di passare a ricercare le prime edizioni, cominciate a conoscerlo…

“Il caso Olivo” (1905) di Cesare Lombroso: in cerca dell’unico libro su un processo che fece epoca

Nel cuore della vibrante Milano dei primi del ‘900, montò una storia macabra e intrigante che catturò l’attenzione dell’opinione pubblica: il caso di Alberto Olivo. Figura apparentemente insignificante, Olivo diventò l’epicentro di un mistero criminale che suscitò ampia risonanza mediatica.