"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
librerie di Roma  /  
11 Settembre 2020

“Tradizione e struttura in Dante” di Ettore Paratore

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI AL COLLEGIO ROMANO Venerdì 11 Settembre 2020 Tempo fa, nella libreria antiquaria a margine indicata, sita in Roma a Via di Piè di Marmo n.27, ho trovato un libro che, nelle compravendite dell’usato, può subire anche forti oscillazioni in ordine alla sua valutazione. Si tratta di un saggio scritto da Ettore Paratore (1907-2000), insigne latinista e accademico, universalmente riconosciuto come uno dei maggiori studiosi di letteratura latina nel secondo dopoguerra. Comunque l’eminente studioso rivolse spesso i suoi interessi e studi in chiave filologica e comparatistica, anche alla letteratura italiana, in particolare verso sommi autori come per esempio Dante, Manzoni e D’Annunzio. Proprio allo studio e interpretazione del Sommo Poeta, è rivolto il libro in oggetto, intitolato: Tradizione e struttura in Dante, pubblicato in prima e unica edizione da Sansoni di Firenze il 15 marzo 1968, nella collana La Civiltà Europea, fondata da Giovanni Gentile. Il libro raccoglie nove saggi che videro la luce in varie pubblicazioni, ma qui ora per la prima volta con sostanziosi ritocchi e aggiunte e con una diversa disposizione e distribuzione del ricco apparato delle note di aggiornamento e integrazione, secondo idee e conclusioni nel frattempo maturate nello studioso, alla luce anche dei nuovi indirizzi acquisiti dalla critica dantesca. Il libro si presenta rilegato in tela di colore azzurro, con dorso elegantemente fregiato con motivi color oro e titoli su tasselli in pelle nera: il tutto contenuto in un robusto cofanetto protettivo, anch’esso con rinforzi in tela azzurra. Il prezzo del libro, allo stato di nuovo, era di 20 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Il libro su Amazon

Compralo Subito per soli: EUR 20,30

Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Futurismo, Collezione Mughini. Libreria Pontremoli, 2014

Strepitoso catalogo di una collezione vastissima.

Tutti pazzi per MOCKBA di William Klein: la fotografia assoluta

Asta caldissima su eBay per aggiudicarsi una copia dell’importantissima opera fotografia di William Klein, “Mosca” (Silvana Editoriale, 1964).

“Il Mistero del Mare” di Bram Stoker: arrivato in Italia solamente nel 2012

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Martedì 29 Dicembre 2020. Tutti conoscono lo scrittore irlandese Bram Stoker in virtù del suo immortale “Dracula” senza quasi sapere ch’egli scrisse ben 12 romanzi e quello che oggi si segnala – “Il Mistero del Mare” – è stato tradotto in italiano solamente nel 2012. Articolo di Enrico Pofi.

“La coscienza dell’opacità” di Silvano Zingoni, un racconto da leggere: peccato che…

“La coscienza dell’opacità”, di Silvano Zingoni (Parigi, Tiberiana, 2019), un racconto che sembra scritto apposta per il bibliofilo. Pseudobiblia, case editrici misteriose a Buenos Aires, cacciatori di diamanti, manoscritti inspiegabili che si materializzano sul letto dopo notti passate sotto l’effetto di droghe e allucinogeni. Peccato che ne esistano solo 22 copie…

“Moana: la spia nel letto del potere” di Brunetto Fantauzzi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Avvistato in bancarella “Moana: la spia nel letto del potere”, di Brunetto Fantauzzi (Edizioni Nuove, 2006), a soli 5 euro.