"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Edizioni in trend positivo

Salinger sì, ma solo se proibito!

Da cacciatore di libi, che segue il “mercato”, non posso fare a meno di notare che negli ultimi anni (diciamo da Maggio 2019 a Settembre 2022) alcune edizioni di J. D. Salinger hanno spuntato valutazioni molto alte e spingono in su tutto il “settore”, tenendo in quota l’autore (scomparso nel 2010). Non sono però edizioni “classiche”, bensì edizioni clandestine o che hanno avuto una storia travagliata. Ed è il caso di Hapworth 16, 1924 (Milano, Eldonejo, 1997) e I giovani (Milano, Il Saggiatore, 2015). Di questi due titoli ne parlo diffusamente in questo articolo.

Ecco uno specchio delle ultime copie vendute su eBay:

 

Si noterà, per assurdo, che la prima edizione de Il giovane Holden (Torino, Einaudi, 1961) è valutata molto di meno dei “casi” sopra ricordati. Per 50 € se ne può trovare una copia in buono stato, mentre per quella cifra I giovani non è neanche avvicinabile.

L’alone di mistero e di “proibito” che avvolge queste due edizioni secondo me contribuisce molto alla loro fortuna. Innegabilmente, può anche essere un buon investimento, per edizioni che tra un paio di decenni saranno sempre più difficili da reperire.

Per quanto riguarda infine la vera prima edizione de Il giovane Holden, conviene ricordare che essa fu Vita da uomo (Roma, Gherardo Casini, 1952).

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON (Hapworth)

 

Su ABEBOOKS (Hapworth in edizione giapponese)

 

Su ABEBOOKS (I giovani)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ecco i libri da trovare di (e su) Marco Castoldi, in arte “Morgan”

Il cantante e produttore discografico Marco Castoldi (in arte Morgan) ha al suo attivo alcuni libri interessanti, in particolare “Dissoluzione” del 1999 e poi c’è addirittura il caso di una copertina fantasma dell’Einaudi.

“Parigi 1928” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Marzo 2019; si segnala “Parigi 1928” di Henry Miller, pubblicata da Passigli Editore nel 2010. Atmosfere perdute.

“Vedere meglio senza occhiali” di Margaret Darst Corbett con il set completo di pieghevoli

ROMA MERCATINO FRANCHISING PORTA MAGGIORE – Via Sebastiano Grandis Giovedì 18 Aprile 2024 Avvistato “Vedere meglio senza occhiali”, di Margaret Darst Corbett (Milano, Longanesi, 1950). Si tratta dell’edizione italiana di “Help yourself to better sight”, che illustra il metodo di lettura Bates senza occhiali.

“Avventure nel parco” di Piero Santi: qual è la prima edizione?

“Avventure nel parco” di Piero Santi: Firenze, Rivoluzione 1942 o Firenze, Edizioni Il Fiore 1942; qual è la vera prima edizione?

“Lettere dal sottosuolo” di Fëdor Dostoievskij (Editrice Italiana, 1919): la vera prima edizione di un classico

Vera prima edizione italiana di un libro più comunemente noto come “Memorie dal sottosuolo”, del grande narratore russo. Il primo editore a presentarlo con questo titolo fu infatti già G. Carabba di Lanciano nel 1924. Raro.