"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Edizioni in trend positivo

Salinger sì, ma solo se proibito!

Da cacciatore di libi, che segue il “mercato”, non posso fare a meno di notare che negli ultimi anni (diciamo da Maggio 2019 a Settembre 2022) alcune edizioni di J. D. Salinger hanno spuntato valutazioni molto alte e spingono in su tutto il “settore”, tenendo in quota l’autore (scomparso nel 2010). Non sono però edizioni “classiche”, bensì edizioni clandestine o che hanno avuto una storia travagliata. Ed è il caso di Hapworth 16, 1924 (Milano, Eldonejo, 1997) e I giovani (Milano, Il Saggiatore, 2015). Di questi due titoli ne parlo diffusamente in questo articolo.

Ecco uno specchio delle ultime copie vendute su eBay:

 

Si noterà, per assurdo, che la prima edizione de Il giovane Holden (Torino, Einaudi, 1961) è valutata molto di meno dei “casi” sopra ricordati. Per 50 € se ne può trovare una copia in buono stato, mentre per quella cifra I giovani non è neanche avvicinabile.

L’alone di mistero e di “proibito” che avvolge queste due edizioni secondo me contribuisce molto alla loro fortuna. Innegabilmente, può anche essere un buon investimento, per edizioni che tra un paio di decenni saranno sempre più difficili da reperire.

Per quanto riguarda infine la vera prima edizione de Il giovane Holden, conviene ricordare che essa fu Vita da uomo (Roma, Gherardo Casini, 1952).

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON (Hapworth)

 

Su ABEBOOKS (Hapworth in edizione giapponese)

 

Su ABEBOOKS (I giovani)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Esortazione ai medici della peste” di Albert Camus: sparito!

Già sparito ed avidamente ricercato “Esortazione ai medici della peste” di Albert Camus (Bompiani, maggio 2020), un piccolo gioiellino editoriale in epoca Covid-19.

Un altro “Strade blu” sopravvalutato. Il caso “Helter Skelter” di Vincent Bugliosi

Vincent Bugliosi scrisse un libro sulla vicenda Manson, dal titolo Helter Skelter (New York, W. W. Norton, 1974). Il libro fu stampato da un grosso editore, pertanto non è raro. Difatti è possibile trovare una prima edizione con sovraccoperta in buono stato per alcune decine di dollari americani. In Italia è uno “Strade Blu” Mondadori.

“Inactualité de l’art et Pataphysique suivi du Manuel de Survie” di Enrico Baj: originalissimo libro d’artista

“Inactualité de l’art et Pataphysique suivi du Manuel de Survie [with dedication to Corneille]” Libro d’artista tirato in 275 copie, Meravigliosa e originale opera di Enrico Baj. In asta su Catawiki.

“Luna di miele” di Giorgio Scerbanenco (Baldini e Castoldi, 1945): ok la copertina è giusta?

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Gennaio 2023 Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stata avvistata una prima edizione di Giorgio Scerbanenco dal titolo Luna di miele (Milano, Baldini e Castoldi, 1945), il noto scrittore italiano di origine ucraina (1911-1969).