"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
avventure di un bibliofilo  /  
24 Luglio 2019

Tutti pazzi per Salinger? A vedere le vendite concluse su eBay sembrerebbe di sì, ma…

Edizioni in trend positivo

Salinger sì, ma solo se proibito!

Da cacciatore di libi, che segue il “mercato”, non posso fare a meno di notare che negli ultimi mesi (diciamo da Maggio a Luglio 2019) alcune edizioni di J. D. Salinger hanno spuntato valutazioni molto alte e spingono in su tutto il “settore”, tenendo in quota l’autore (scomparso nel 2010). Non sono però edizioni “classiche”, bensì edizioni clandestine o che hanno avuto una storia travagliata. Ed è il caso di Hapworth 16, 1924 (Milano, Eldonejo, 1997) e I giovani (Milano, Il Saggiatore, 2015). Di questi due titoli ne parlo diffusamente in questo articolo.

Ecco uno specchio delle ultime copie vendute su eBay:

 

Si noterà, per assurdo, che la prima edizione de Il giovane Holden (Torino, Einaudi, 1961) è valutata molto di meno dei “casi” sopra ricordati. Per 50 € se ne può trovare una copia in buono stato, mentre per quella cifra I giovani non è neanche avvicinabile.

L’alone di mistero e di “proibito” che avvolge queste due edizioni secondo me contribuisce molto alla loro fortuna. Innegabilmente, può anche essere un buon investimento, per edizioni che tra un paio di decenni saranno sempre più difficili da reperire.

Per quanto riguarda infine la vera prima edizione de Il giovane Holden, conviene ricordare che essa fu Vita da uomo (Roma, Gherardo Casini, 1952). Vedi qui una copia in vendita su eBay

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Vestitevi con i libri: shopping compulsivo mentre là fuori c’è il Coronavirus…

La book stylist Chanel inaugura un piccolo spazio Fashion su “Cacciatore di libri” – i primi consigli sono per un sano shopping compulsivo anti-Coronavirus per inaugurare la primavera/estate 2020 all’insegna del Fantasy, del Comics Style e delle suggestive copertine illustrate giapponesi.

Condividi:

…su eBay c’è il tour book “Il Bar Mario è aperto” di Ligabue

Il raro tour book “Il Bar Mario è aperto”, sulle date e sui dettagli dell’omonimo storico tour di Luciano Ligabue del 1997 è in vendita su eBay.

Condividi:

Una strana storia: la collana “romanzi occulti” di Dracula nata in guerra

Una strana storia: la collana “romanzi occulti”, dove comparve la prima edizione integrale di Dracula, nacque durante la guerra – fu così che l’editore Fratelli Bocca di Milano pubblicò una serie di romanzi esoterici e di occultismo, ma alcuni titoli non videro mai la luce.

Condividi:

Barbès di saggezza, quando l’editore cult ce l’hai a portata di mano…

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tra le meteore che però hanno lasciato una scia bellissima c’è senza dubbio l’editore Barbès di Firenze. Mi ci sono imbattuto nel momento in cui stavo raccogliendo tutto il pubblicato di Jean-Philippe Toussaint

Condividi: