"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
librerie tedesche  /  
17 Ottobre 2020

Un raro libro in italiano sulla realtà virtuale trovato in Germania

ULM (GERMANIA) BUCHHANDLUNG HOFMANN, Deinselsgasse Sabato 17 Ottobre 2020 Acquistato alla Libreria Hofmann di Ulm in Germania il libro: Realtà Virtuale: nuovi linguaggi dell’arte, a cura di Ribes Veiga edito da Elart di Roma nel 1992. Il libro sembra essere assente da tutte le biblioteche italiane. Probabilmente il più importante (sicuramente il più bello) libro in lingua italiana sulla realtà virtuale. Il volume raccoglie i trascritti degli interventi al convegno tenutosi a Orvieto nel dicembre 1992, a cui parteciparono Alberto Abruzzese, Elémire Zolla, Vittorio Fagone, Antonio Caronia, Roberto Baratta, Martin Krampen, Mario Perniola, Sergio Brancato, Grazia Marchianò, Roberto Terrosi, Giacomo Verde, Stefano Roveda, Giuliano Fiorini-Rosa, Maria Eugenia Ortolani, Nato Frascà e Alain Fleischer. Oltre agli interventi, il libro presenta numerosi saggi sull’argomento, sia nazionali sia internazionali e una rassegna video, con la videografia dei principali collettivi videoartistici del tempo, fra cui le Correnti Magnetiche, lo Studio Azzurro e i Giovanotti Mondani Meccanici di Andrea Zingoni. Arricchiscono quasi tutte le pagine i disegni cyber-psichedelici di Ribes Veiga. Il libro allo stato di nuovo costava 34 €. (S. Z.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Piccola enciclopedia degli alieni” di Micol Beltramini in libreria

Esce in libreria “Piccola enciclopedia degli alieni: storia illustrata di cinquanta extraterrestri quasi veri” di Micol Arianna Beltramini con illustrazioni di Diego Zucchi (24 ore cultura, 2018)

Condividi:

Da non perdere per i fan di Stephen King: la uncorrected proof di “Rose Madder” a 90 €

Si segnala su eBay una copia della “uncorrected proof” di “Rose Madder” di Stephen King (The Viking Press, 1995), ossia una copia non ancora definitiva del quotato libro del prolifico scrittore americano; interessante per i collezionisti.

Condividi:

Scovato in un mercatino un introvabile (e censurato) “Arriva Bartali”

GROSSETO EMPORIO DEL RIGATTIERE 16 Marzo 2018 Avvistato un libricino, collana drammatica maschile, della Libreria Salesiana Editrice, dal titolo “Arriva Bartali”, di Giuseppe Pratesi (1936). Un innocuo libretto eppure censurato dal Fascismo; rarissimo: nessuna biblioteca ne detiene una copia.

Condividi:

“Luminal” di Isabella Santacroce al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Lunedì 26 Agosto 2019 Avvistato “Luminal” della scrittrice Isabella Santacroce. Non si tratta della prima edizione assoluta pubblicata da Feltrinelli nella collana I Canguri a maggio 1998 ma della prima edizione economica. Per chi vuole conoscere questa autrice.

Condividi:

“Sulla lettura e sui libri” di Arthur Schopenhauer al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio Giovedì 28 Novembre 2019 Presso il mercatino dell’usato è stato avvistato un libretto del grande filosofo tedesco Arthur Schopenhauer sulla bibliofilia. Il saggio, intitolato “Sulla lettura e sui libri”, è stato pubblicato dalla piccola casa editrice di Milano La Vita Felice in prima edizione a Settembre 2008.

Condividi: