"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ULM (GERMANIA) BUCHHANDLUNG HOFMANN, Deinselsgasse Sabato 17 Ottobre 2020 Acquistato alla Libreria Hofmann di Ulm in Germania il libro: Realtà Virtuale: nuovi linguaggi dell’arte, a cura di Ribes Veiga edito da Elart di Roma nel 1992. Il libro sembra essere assente da tutte le biblioteche italiane. Probabilmente il più importante (sicuramente il più bello) libro in lingua italiana sulla realtà virtuale. Il volume raccoglie i trascritti degli interventi al convegno tenutosi a Orvieto nel dicembre 1992, a cui parteciparono Alberto Abruzzese, Elémire Zolla, Vittorio Fagone, Antonio Caronia, Roberto Baratta, Martin Krampen, Mario Perniola, Sergio Brancato, Grazia Marchianò, Roberto Terrosi, Giacomo Verde, Stefano Roveda, Giuliano Fiorini-Rosa, Maria Eugenia Ortolani, Nato Frascà e Alain Fleischer. Oltre agli interventi, il libro presenta numerosi saggi sull’argomento, sia nazionali sia internazionali e una rassegna video, con la videografia dei principali collettivi videoartistici del tempo, fra cui le Correnti Magnetiche, lo Studio Azzurro e i Giovanotti Mondani Meccanici di Andrea Zingoni. Arricchiscono quasi tutte le pagine i disegni cyber-psichedelici di Ribes Veiga. Il libro allo stato di nuovo costava 34 €. (S. Z.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’ultimo centauro” di Ubaldo Bellugi (Ceschina, 1970)

Romanzo curioso e ricercato di una casa editrice storica di Milano. Notare che il titolo del libro all’interno è “L’ultimo dei centauri”.

“Giochi finiti e infiniti” di James P. Carse (Mondadori, 1987) 1° ed. 50 €

La prima ed unica edizione italiana di un capolavoro assoluto sul significato della vita dell’uomo, che ha dato forma a un autentico libro cult ricercato da collezionisti, lettori e librai.

In asta un esemplare ottocentesco di Bibbia copta dell’Etiopia nella sua borsa originale da viaggio

Straordinario esemplare di Bibbia copta nella sua borsetta da viaggio originale, risalente circa al XIX secolo, in 75 pagine scritte in inchiostro nero e rosso.

“La minaccia e la vendetta: Ustica e Bologna: un filo tra due stragi” di Giuseppe Zamberletti – molto raro e ricercato, a 95 euro

Ricercati e molto ambito. Uno dei libri proibiti sul caso Ustica e sulla strage di Bologna. Compare sporadicamente sul mercato dei libri usati e fuori catalogo, sempre a valutazioni sostenute.