ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Gennaio 2026 Un samba per Sherlock Holmes, di Jô Soares (Einaudi, 1996). Con il libro di oggi, trovato a Porta Portese tempo fa, entriamo in un tema affascinante: quello degli apocrifi di Sherlock Holmes, il leggendario detective creato da Arthur Conan Doyle. Un samba per Sherlock Holmes è il primo romanzo del drammaturgo brasiliano Jô Soares, la cui prima edizione italiana l’ha pubblicata Einaudi a giugno 1996, nella collana I coralli (la prima edizione brasiliana è dell’anno precedente). Dalla quarta di copertina:
“Dall’inesauribile vena comica dell’Autore, uno Sherlock Holmes inedito, un giallo travolgente come una danza tropicale”.
Lo scrittore ambienta il giallo in un sud-america sensuale, reale e irreale, con una soluzione finale niente affatto scontata. In definitiva, una storia entusiasmante, scritta con grande abilità. La mia copia, in condizioni perfette, la pagai 10 € (E. P.)
Come Arthur Conan Doyle ha creato Sherlock Holmes
Le memorie di Sherlock Holmes, di Arthur Conan Doyle (Mondadori, 2020). Memorabile per molti aspetti, questa raccolta di undici racconti usciti originariamente sullo «Strand Magazine» è la seconda pubblicata da Conan Doyle, nel 1894. Tra antichi e oscuri cerimoniali, enigmatici messaggi in grado di uccidere, intrighi degni di una spy-story e cavalli da corsa misteriosamente scomparsi, il personaggio di Sherlock Holmes è raccontato in tutte le fasi della vita, fin da quando era un detective giovane ma già abile nell’uso della logica. Le memorie di Sherlock Holmes, però, resta indimenticabile soprattutto per Il problema finale, nel quale si assiste all’ultimo, fatale duello con il diabolico professor Moriarty presso la cascata del Reichenbach in Svizzera. Un racconto che ha fatto la storia del poliziesco. Al lettore il piacere di scoprire perché.
Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)
