"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Tre volumi che ci riportano a una disputa storica

Les Provinciales, di Louis de Montalte e Guillaume Wendrock (senza dati editoriali tranne l’anno 1709).

Le Lettere a un provinciale (nell’orig. franc. “Lettres écrites par Louis de Montalte à un Provincial de ses amis et aux R.R. Pères Jésuites“), comunemente conosciute come Les Provinciales, sono una serie di lettere scambiate tra due personaggi fittizi (Louis de Montalte e un amico che vive in provincia, cioè lontano da Parigi) di argomento prettamente teologico.

L’opera fu scritta dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal (1623-1662) a partire dal 1656, in occasione della censura pronunciata a danno di Antoine Arnauld e della sua espulsione dalla Sorbona.

Les Provinciales costituiscono una serie di diciotto lettere scritte da Pascal sotto lo pseudonimo di Louis de Montalte. Missive che attaccano apertamente la dottrina e le procedure dei gesuiti e costituiscono una difesa di Antoine Arnauld, amico giansenista di Pascal. L’opera fu condannata nel 1656 dalla Sorbona per opinioni considerate eretiche. La prima lettera è datata 23 gennaio 1656 e la diciottesima dal 24 marzo 1657. Una diciannovesima lettera di cui abbiamo una bozza è spesso inclusa nelle altre. L’opera, condannata dal Papa e dalla Sorbona, fu lacerata e bruciata per ordine del Consiglio di Stato.

Dell’opera in questione esiste una straordinaria edizione clandestina, stampata alla macchia nel 1709, con i nomi di Pascal e Pierre Nicole sotto gli pseudonimi di Louis de Montalte e Guillaume Wendrock rispettivamente. L’opera è conosciuta e catalogata come: Les Provinciales, di Louis de Montalte e Guillaume Wendrock (senza dati editoriali tranne l’anno 1709).

Qui una copia dell’opera (in 3 volumi) – RARA EDIZIONE CLANDESTINA – in asta su eBay Francia – al momento raggiunta la quota di 205 €.

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Floriana Maudente e il suo instant book su Marilyn Monroe – uscito a soli 28 giorni dalla morte.

Marilyn, dillo tu!, di Floriana Maudente (Milano, Vitagliano, 1962). Prima ed unica edizione. Il libro in asta su eBay Moto raro: il primo instant book uscito dopo la scomparsa di Marilyn Monroe. Completo della fascetta editoriale originale.      ...

“Bianciardi com’era” di Mario Terrosi: spunta una copia superstite della tiratura ritirata dalle vendite

Nel 2006 tutto è pronto per una nuova edizione dell’originale “Bianciardi com’era” del 1974 ma gli eredi sia di Mario Terrosi che di Luciano Bianciardi si oppongono; il libro era già stato stampato: dalla tipografia deve prendere mestamente la via degli scatoloni e rientrare in casa editrice.

“Complotto contro la Chiesa” di Maurice Pinay: il libro proibito

“Complotto contro la Chiesa”, di Maurice Pinay (Tipografia Dario Detti, 1962) è un saggio polemico, scritto a più mani e firmato con uno pseudonimo, facente capo a eminenti prelati cattolici messicani tra cui il teologo Joaquín Sáenz y Arriaga. È il cosiddetto manifesto del Sedevacantismo, una dottrina eretica, condannata dal Vaticano.

E le edizioni con interventi di pittori e scultori? Niente paura: c’è la guida di Pellicani & Carrera

Cos’è un ECIDA? Sono ECIDA tutte le Edizioni Con Interventi D’Artista, ovvero tutti i testi a stampa che rechino da qualche parte un intervento originale autografo di un artista in diretta relazione con esso. Ce lo spiegano Mauro Carrera e Andrea Pellicani nel loro imperdibile libro.

…va a ruba “Braqueur”, l’autobiografia del bandito ed evaso Rédoine Faïd

Il bandito francese Rédoine Faïd, evaso il 1° Luglio 2018 in maniera spettacolare (con l’uso di di un elicottero) da un carcere di massima sicurezza vicino Parigi, è anche l’autore dell’autobiografia “Braqueur” (2010), che si sta facendo introvabile.