"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Essays of Michel De Montaigne, illustrato da Salvador Dalí (Garden City, NY, Doubleday, 1947).

Il libro in asta su Catawiki

Libro disegnato da David Leach; illustrato da Salvador Dalì (1904-1989) nel 1947. Libro di 472 pagine, con una dedica di Salvador Dalí alla prima pagina. Edizione numerata di mille esemplari.

Il libro contiene anche ritagli di giornali italiani riguardanti il grande maestro spagnolo e il suo rapporto con l’Italia.

 

 

 

 

Perché questa specifica copia è importante

La copia in vendita fu donata da Salvador Dalì al Marchese Giuseppe Roi (1924-2009), vicentino, nipote dello scrittore Antonio Fogazzaro. Fondatore ed animatore della Fondazione che porta il suo nome, rivolta alla diffusione della cultura e dell’arte. Era nato nel 1924 – curiosamente, anche suo padre, suo nonno e suo bisnonno si chiamavano Giuseppe. Dette grande impulso alla sua città, non solo alla cultura ma anche al turismo. Da sempre frequentò le massime personalità del mondo politico, mondano, culturale ed artistico. Si intratteneva con regnanti, scienziati e artisti. Morì nel 2009 lasciando un enorme vuoto nella vita sociale e culturale della sua città.
La dedica, la firma e il disegnino nel libro furono il personale ringraziamento di Salvador Dalì  al Marchese e alla sua famiglia per l’ospitalità ricevuta presso la Villa Roi di Montegalda nel 1948. Il grande artista apprezzò molto quei giorni di relax immerso tra le ville del Palladio, in un periodo in cui stava preparando e ideando la sua celebre opera La Vierge de Port Lligat. Ed era venuto apposta in Italia per trarre ispirazione dalle architettura neoclassiche del Palladio.

Notare bene: La dedica recita “A BOSO”. Boso era il soprannome del Marchese. Racconta la leggenda che un giorno il padre del marchese, al cinematografo, vide un un film in cui il giovane protagonista – un bambino che assomigliavo tantissimo a suo figlio – si chiamava Boso. E gli piacque così tanto che da allora chiamò sempre il figlio con quel nomignolo.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Venti prime edizioni economiche di J. R. R. Tolkien

Ma si possono (ancora) trovare prime edizioni italiane dei libri di J. R. R. Tolkien a buon mercato? La risposta a questa domanda è sì, a patto di monitorare bene il mercato e farlo costantemente. Diamo venti suggerimenti per gli acquisti, la lista è sempre aggiornata.

…su eBay c’è una rara opera di Ardito Desio stampata in Libia

Un’edizione completamente sconosciuta all’Opac dell’opera “Le vie della sete” di Ardito Desio stampata in Libia in lingua italiana è apparsa in vendita su eBay a 30 €

DE PRATO – DUCATI POWER – 1995 RARO E RICERCATO

Libro cult raro e ricercato sul mito della Ducati Motor Holding S.p.A., casa motociclistica italiana internazionalmente nota. Il libro non sembra essere stato mai ristampato dal 1995 e si è fatto molto ambito dai collezionisti.

Rara edizione di “Un albero pieno di koala” del naturalista Gerald Durrell (1992)

Rara seconda edizione di un classico del naturalista inglese; il libro ha poi cambiato nome (Guanda, 1997) in Un albero pieno di orsi, assumendo quello di uno dei racconti all’interno. La prima edizione del libro, sempre con il titolo di Un albero pieno di koala, è di Juvenilia di Bergamo nel 1987.