"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Le due sorelle che nel 1962 inventarono Diabolik

Venduta a Maggio 2018 su eBay una copia dell’ormai raro Le regine del terrore: Angela e Luciana Giussani. Le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik, di Davide Barzi e Tito Faraci (Milano, Edizioni BD, 2007). Si tratta della prima edizione; una seconda edizione è del 2009, presenta una copertina diversa, con Davide Barzi come autore unico e si definisce aggiornata. Nella galleria fotografica che segue si possono vedere le copertine delle due differenti edizioni:

Il libro ricostruisce la storia di queste due signorine (sorelle) della Milano bene, che un giorno si inventano un fumetto con un delinquente assassino come eroe, in barba a tutte le convenzioni dell’epoca (era il 1962). Nasce così Diabolik, il re del terrore (da cui deriva il titolo del libro).

La storia delle sorelle Giussani riflette anche la storia della nostra società, del costume, della politica, della legalità. Vengono raccontati tutti i dettagli che faranno felici gli appassionati del genere.

 

Trovabilità del libro

La prima edizione è andata a ruba, come si suol dire, e infatti la recente copia apparsa su eBay è stata venduta a 50 €. Non mi meraviglierei se tra qualche anno si parlerà addirittura di libro cult.

 

 

Disponibilità delle varie edizioni del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I misteri degli archivi segreti” di Robert Boucard (La Prora, 1931)

Un volume dedicato all’oscura potenza dello spionaggio mondiale, nello specifico l’autore ci racconta come nel 1917 i servizi segreti inglesi che avevano decifrato il codice segreto dei tedeschi avvisarono gli Stati Uniti.

“La morte della farfalla” di Pietro Citati in bancarella

ROMA BANCARELLA DI VIA ARENULA – Martedì 14 Aprile 2020 Mi permetto di segnalare che a Roma alla fine di Via Arenula, si trova da tempo una bancarella di libri d’occasione (forse chiusa per l’emergenza sanitaria), dove c’era “La morte della farfalla” di Pietro Citati.

Alla scoperta della Venezia di Gian Francesco Malipiero: il compositore “anarchico”

Un intellettuale poliedrico che fu compositore, critico sia teatrale che musicale, anti-accademico per eccellenza: di Gian Francesco Malipiero (1882-1973) si apprezza anche un lato bibliofilo e la cura che l’autore dedicò alla produzione del volume “Teatro” (edizioni Alpes, 1927). Articolo di Alessandro Zontini.

“Los Platillos Voladores”, di J. M. Díez Gómez, il primo libro sugli UFO uscito in Spagna (1950)

Un libro spagnolo rarissimo sui dischi volanti è “Los Platillos Voladores”, di J. M. Díez Gómez, (Editorial Molino, 1950), che viene sottovalutato e non inserito nelle bibliografie ufficiali dell’Ufologia.

“Io non scordo” di Gabriele Marconi, e voi non vi scordate di prenderlo (prima che sparisca!)

Come nasce un romanzo e libro cult dei nostri giorni. L’autore, ex militante di destra, lo stampa con tre editori diversi con il risultato che il libro è comunque introvabile; consigli per il collezionista.