"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Le due sorelle che nel 1962 inventarono Diabolik

Venduta a Maggio 2018 su eBay una copia dell’ormai raro Le regine del terrore: Angela e Luciana Giussani. Le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik, di Davide Barzi e Tito Faraci (Milano, Edizioni BD, 2007). Si tratta della prima edizione; una seconda edizione è del 2009, presenta una copertina diversa, con Davide Barzi come autore unico e si definisce aggiornata. Nella galleria fotografica che segue si possono vedere le copertine delle due differenti edizioni:

Il libro ricostruisce la storia di queste due signorine (sorelle) della Milano bene, che un giorno si inventano un fumetto con un delinquente assassino come eroe, in barba a tutte le convenzioni dell’epoca (era il 1962). Nasce così Diabolik, il re del terrore (da cui deriva il titolo del libro).

La storia delle sorelle Giussani riflette anche la storia della nostra società, del costume, della politica, della legalità. Vengono raccontati tutti i dettagli che faranno felici gli appassionati del genere.

 

Trovabilità del libro

La prima edizione è andata a ruba, come si suol dire, e infatti la recente copia apparsa su eBay è stata venduta a 50 €. Non mi meraviglierei se tra qualche anno si parlerà addirittura di libro cult.

 

 

Disponibilità delle varie edizioni del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su ebay è il caos: vendute oltre trenta copie di “Perché guariremo” di Roberto Speranza in 48 h – da dove vengono tutte queste copie?

Nelle ultime 48 h si sono registrate decine di vendite su eBay di copie del libro “Perché guariremo: dai giorni più duri a una nuova idea di salute”, di Roberto Speranza (Feltrinelli, Ottobre 2020). C’è stata una cospicua immissione di copie nuove negli ultimi giorni. Il prezzo sta scendendo.

Sta per essere ritirato dalla vendita anche in Italia “Chi ha tradito Anne Frank” di Rosemary Sullivan?

In Olanda l’editore Ambo Anthos sarebbe in procinto di ritirare dalla vendita il libro d’inchiesta “Chi ha tradito Anne Frank” di Rosemary Sullivan. Il libro propugna la teoria secondo la quale sarebbe stato un notaio ebreo, Arnold van der Bergh, il responsabile dell’arresto e della deportazione della giovane Anne Frank nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.

Il problema numero uno? Le persone non leggono più!

Notiamo che gli scaffali delle librerie sono costellati da libri messi lì da un’industria sempre più incerta sul da farsi. Ma, perché stiamo leggendo sempre meno libri cartacei, e di conseguenza non li compriamo a sufficienza, in particolare in Italia?

Una copia de “L’integrazione” (Bompiani, 1960) di Luciano Bianciardi

L’integrazione è la storia tipica della carriera dell’intellettuale trentacinquenne come la si può concepire nel tempo e nei luoghi della tecnica, delle masse e del sapere pianificato. Satira dell’industria culturale, ma anche repertorio delle tappe attraverso cui si esauriscono le illusioni e si livellano le speranze, dai fiduciosi progetto del dopoguerra al gergo delle quinte della vita letteraria.

E le edizioni con interventi di pittori e scultori? Niente paura: c’è la guida di Pellicani & Carrera

Cos’è un ECIDA? Sono ECIDA tutte le Edizioni Con Interventi D’Artista, ovvero tutti i testi a stampa che rechino da qualche parte un intervento originale autografo di un artista in diretta relazione con esso. Ce lo spiegano Mauro Carrera e Andrea Pellicani nel loro imperdibile libro.