"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Diario Romano, di Émile Zola (Milano, SugarCo Edizioni, 1989)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 luglio 2018 Si segnala, su una bancarella di Via Ettore Rolli, la presenza di un libro di Émile Zola (1840-1902), scrittore, saggista, giornalista e critico letterario francese: Titolo: Diario romano, pubblicato in Italia da SugarCo Edizioni nel 1989, nella collana Immaginari diretta da Nanni Balestrini, con prefazione dello storico dell’arte e letteratura Cesare De Seta. Si tratta di una pregevole edizione, caratterizzata da una copertina, in 8° cartonato, su disegno di Ottavio Missoni. Si ricorda che il letterato francese arrivò a visitare la Città eterna, da poco capitale dell’Italia unita, dal 31 ottobre al 15 dicembre 1894 e si evidenzia che il testo è arricchito da fotografie scattate dallo stesso Zola, notorio appassionato di tale arte. La copia avvistata, perfetta e provvista anche di scheda editoriale, è prezzata 5 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Intervista a Giacomo Aloigi, autore de “La notte si prepara”, quando il caso Moro…

Lo scrittore Giacomo Aloigi ci parla in prima persona del suo ultimo thriller, “La notte si prepara” (Europa Edizioni, 2019), in una Firenze in pieni anni ’70, tra brigatisti rossi e misteriose sparizioni di ragazzine…

Fillia LA NUOVA ARCHITETTURA Utet 1931 Futurismo: rarissimo

LA NUOVA ARCHITETTURA (a cura di Fillia), Unione tipografico editrice torinese, 1931. Con 14 scritti originali di Sant’Elia, Marinetti, Sartoris, Prampolini, Fillia, Vedres, Le Corbusier, Gropius, Lucart, Ginsburger, Vonder Muhll, Diulgheroff.

ABISSINIA: RAS E NEGUS PREF. DI L. MOTTA EDIZIONI O.L.M. 1935 – molto raro 25€

Abissinia: Ras e Negus, di Ines Faro; prefazione di Luigi Motta (Milano, Edizioni O.L.M., 1935). Piuttosto raro, presente in appena nove biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale. Copertina strepitosa; presentazione di Luigi Motta. esemplare in vendita

Tutti ne parlano!: “Leonardo da Vinci: sua madre era una schiava di origini orientali? Cercate il libro di Angelo Paratico

“Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” che uscì sulla scia delle pubblicazioni sul genio d’Anchiano per il Cinquecentenario della morte.

DISTINGUERE LIBRI ORIGINALI DA COPIE PIRATA, di Simone Berni

“Distinguere libri originali da copie pirata” di Simone Berni (Edizioni SimOn, dicembre 2018): come districarsi tra edizioni pirata, edizioni clandestine e prime edizioni autentiche: consigli per l’aspirante cacciatore di libri.