"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Certo, in queste ore si stanno scrivendo tante cose su Andrea G. Pinketss, lo scrittore noir milanese che un cancro si è portato via a soli 57 anni. Il nuovo Bukowski, il maestro del noir, lo scrittore della Milano gialla (qualcuno ha scritto “dark”). E i titoli ad effetto si sono sprecati, sul web come sulla carta stampata: Lazzaro ora riposa, Ci lascia l’ultimo grande della “scuola dei duri”.

Dei tanti saluti di chi lo ha conosciuto davvero – e non per finta – ne riporto uno, quello dello scrittore Alex Panigada (apparso su Facebook):

Ho avuto modo di conoscere Andrea prima come fan, poi come amico. Ogni nostra chiacchierata è stata un motivo in più per apprezzare sempre meglio il Pinketts “uomo”, che ha sostituito presto il Pinketts “scrittore”. Dietro il personaggio che sembrava essere appena uscito da un romanzo hard boiled, in realtà si nascondeva un uomo dall’animo nobile, di immensa generosità, dal cuore grande, che più che appartenere alla “scuola dei duri”, sarebbe dovuto appartenere alla “scuola dei Puri”. Addio Andrea

Vedo che questo stesso pomeriggio 20 dicembre 2018 è stata venduta a 30 € l’opera prima Lazzaro, vieni fuori (Milano, M. M., 1992). Collezione Metropolis. Era da tempo su eBay.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I leopardi del Giuba” (1929): romanzo coloniale rarissimo di Carlo Merlini

Rarissimo romanzo coloniale. Una giovane donna italiana in Somalia, impiegata come segretaria di un’amica di collegio, che guida la concessione dopo la morte del padre avvenuta tre anni prima. Rapimenti, scomparse e un lieto fine.

Le 5 frasi che un amante dei libri non vorrebbe mai sentirsi rivolgere!

Quando i non-bibliofili riescono davvero a infastidirci: 5 frasi apparentemente innocue che invece fanno andare fuori di testa l’amante dei libri.

Ennio Flaiano Tempo di uccidere LONGANESI 1947

Tempo di uccidere, di Ennio Flaiano (Milano, Longanesi, 1947).

Due libri rari e interessanti della cantante ed attrice Maria Sole spuntano in vendita

Maria Sole è stata la musa ispiratrice e modella dello scultore Francesco Messina (1900-1995), ma soprattutto di Renato Guttuso (1911-1987). proprio su quest’ultimo ha scritto un libro pubblicato appena dopo la morte del noto artista. Interessante anche un suo scritto sulla morte di Stevan Markovic, guardia del corpo di Alain Delon.

“Il poema dei Sansepolcristi” di F. T. Marinetti (1939) in asta su Catawiki

“Il poema dei Sansepolcristi”, di Filippo Tommaso Marinetti (Tipografia del Popolo d’Italia, 1939) è l’opuscolo originale di 15 pagine composto  “per i poeti e gli artisti futuristi italiani nel Trentennale del Futurismo”. Una rara copia in asta su Catawiki.