"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Segnalazione Flash

Uno, nessuno, centomila!

No, non crediate che ci siano in circolazione decine e decine di copie del libro per eccellenza ricercato dagli amanti dei libri proibiti e scomparsi, ossia Questo è Cefis di Giorgio Steimetz (Milano, EMI, 1972). Neanche per sogno. Le copie sono sempre le stesse, e vanno da un venditore a un compratore, fino a che quest’ultimo diviene a sua volta venditore; e la stessa copia appare su Comprovendolibri, eBay, Subito, Maremagnum e chissà dove ancora. Si apre un vortice, se ne chiude un altro, ma il libro – che nel frattempo fa il “giro delle sette chiese” – rimane più o meno invenduto.

Il 2 Marzo del 2018 una copia di Questo è Cefis apparve in seconda serata su Abebooks a 12 €, generando un caso. Salvo sgonfiarsi poche ore più tardi quando il venditore si ritirò annunciando di avere sbagliato in fase di “inserimento prezzo” e annullando clamorosamente la vendita.

Adesso una copia (sarà la stessa?) del libro appare su eBay a 100 volte quel prezzo (mai pagato, mai realizzato). Copia su eBay

Ecco la galleria fotografica della copia di Questo è Cefis in vendita:

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“The Floating Piers” di Christo e Jeanne Claude: con un pezzetto originale della passerella originale montata sul Lago d’Iseo nel 2016

Dal 18 giugno al 3 luglio 2016, il Lago d’Iseo è stato reinventato. “The Floating Piers” consisteva in 100.000 metri quadrati di tessuto giallo brillante, trasportato da un sistema di banchine modulare di 220.000 cubi di polietilene ad alta densità che galleggiavano sulla superficie dell’acqua”. In asta il libro e un frammento originale dell’installazione.

“El Palio de Siena. Diez asesinos”: il connubio tra Alessandro Falassi ed Eduardo Arroyo (1990)

“El Palio de Siena. Diez Asesinos”  è una vera “perla bibliofila”, in un’edizione di lusso realizzata dalle Ediciones de la Asociación de Coleccionistas de Arte Vicent-García di Valencia. I pochi esemplari rimasti sul mercato (dei 285 totali) spuntano valutazioni importanti.

“Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” (2024): un altro catalogo che potrebbe scomparire presto?

Il catalogo di “Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” potrebbe anche essere ritirato, se le polemiche dei giorni scorsi trovassero un riscontro; il consiglio del cacciatore di libri è di prenderne una copia, non si sa mai!

“Mussolini l’alleato” di Enno von Rintelen (Corso, 1952): un libro forse sottovalutato

Libro molto raro, Molto interessante come documento storico poiché riporta l’opinione di una figura chiave nei rapporti tra Germania e Italia durante il secondo conflitto mondiale.

Tre prime edizioni russe (in lingua inglese!) di Ernest Hemingway: curiosità in asta

In scadenza (h. 21 circa del 2 Dicembre) un’asta molto particolare: 3 prime edizioni russe – ma in lingua inglese! – di Ernest Hemingway. Precisamente: “Il vecchio e il mare”, “Addio alle armi” e “Verdi colline d’Africa”.