"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Segnalazione Flash

Avventure firmate Arthur Conan Doyle di inizio XX secolo

Ho arbitrariamente scelto 7 libri che riguardano il detective più famoso della storia, Sherlock Holmes – nato dall’arguta penna del Dottor Arthur Conan Doyle il quale scriveva queste storie per sbarcare il lunario, in un periodo in cui i pazienti per il suo studio medico latitavano. Non lo sapeva, ma stava facendo la storia della letteratura, di buona parte del cinema e di tutte le scienze dell’intrattenimento del secolo successivo, dai fumetti, ai cartoni, ai videogiochi, ai giochi di ruolo, ai manga, all’arte moderna e contemporanea – inserendo il suo immortale personaggio in pianta stabile tra i cliché culturali di tutto il mondo civilizzato. Ma non è tutto Arthur Conan Doyle lo Sherlock Holmes che luccica! Qualche impostore in mezzo c’è. A volte lo si riconosce subito, a volte bisogna aguzzare lo sguardo. In ogni caso, lo dico sempre, i falsi sono spesso più interessanti degli originali.

 

Un’avventura di Sherlock Holmes, di Arthur Conan Doyle (Milano, Società Editoriale Milanese, 1909).

 

Avventure e ricordi, di Arthur Conan Doyle (Milano, Casa Editrice L. F. Cogliati, 1926). L’autobiografia del creatore di Sherlock Holmes.

 

Sherlock Holmes il poliziotto dilettante, di Arthur Conan Doyle (Milano, Società Editoriale Milanese, 1909).

 

La città dell’abisso, di Arthur Conan Doyle (Milano, Sonzogno, 1932).

 

Sir Arthur Conan Doyle: il creatore di Sherlock Holmes, di John Dickson Carr (Milano, Rizzoli, 1956). Biografia di Arthur Conan Doyle scritta da un collega.

 

Le avventure di un curato, di Silas Hocking (Milano, Treves, 1905). Le avventure di un curato, emulo di Sherlock Holmes.

 

Le imprese di Sherlock Holmes, di Adrian Conan Doyle e John Dickson Carr (Milano, Rizzoli, 1954)

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dracula” di Bram Stoker (Archibald Constable, 1897): in asta una copia in eccellenti condizioni della prima edizione

Una copia della prima edizione assoluta di “Dracula”, l’immortale romanzo di Bram Stoker (Archibald Constable, 1897), che appare dalle foto in eccellenti condizioni, è posta in asta su Catawiki e subito ha attratto l’attenzione generale dei collezionisti.

Alla scoperta di “Aurora Australis” (1908) il primo libro stampato in Antartide

La straordinaria storia di “Aurora Australis”, a cura di Ernest Shackleton (1908) che è il primo libro interamente realizzato in Antartide, a seguito della famosa Nimrod Expedition (1908-1909). Oggi le pochissime copie hanno valutazioni inavvicinabili. Esistono numerose ristampe economiche.

“Il Pitecantropo solitario” di Ignazio di Napoli (mai visto prima!)

Il libro sconosciuto ad ogni biblioteca del misterioso Fedro Editore di Roma, attivo dal 1972 al 1974 e autore di una “perla” bibliofila: “Equinozio segreto” di Leonello Manzi, libro d’artista uscito in 30 copie numerate.

“L’anarchismo contro l’anarchia” di Libero Tancredi [pseud. di Massimo Rocca] (Rinascimento 1914)

Il nome reale dell’autore è Massimo Rocca, anarchico fin da giovane, nel 1901 subì la prima condanna. Ebbe una vita politica e sociale in alternanza tra anarchismo socialismo e fascismo. Fu giornalista scrittore e politico. Mori’ a Salo’ il 22 Maggio 1973.

“Le spie del regime” (2004) di Mauro Canali: quando un libro avrebbe bisogno di essere ristampato

Questo libro assai voluminoso (oltre 800 pagine) è andato ormai ampiamente fuori commercio ed è attivamente ricercato. Le valutazioni correnti stanno toccando livelli mai immaginati, pensiamo, da autore e editore.