"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Lunedì 25 Novembre 2019 Avvistato Gli ultimi giorni di P. B. Shelley. Con nuovi documenti, un libretto (134 pagine in formato 16°) pubblicato in prima edizione dalla piccola casa editrice di Milano La Vita Felice a Maggio 2013, del letterato italiano Guido Biagi (1855-1925) sulla tragica morte del grande poeta inglese Percy Bysshe Shelley, uno dei maggiori esponenti del Romanticismo. Come noto, il poeta morì nel 1822 (era nato nel 1792) annegando in mare di fronte a Lerici (La Spezia) a seguito di una tempesta mentre era a bordo della goletta l’Ariel. Il suo corpo, ritrovato a distanza di giorni, venne cremato sulla spiaggia di Viareggio. Il libro in questione si pregia di riportare documenti, raccolti negli Archivi di Firenze, Lucca e Livorno che permettono di fare luce su fatti ancora incerti e confusi. Da ultimo si ricorda che il poeta è stato il marito di Mary Shelley, l’autrice del romanzo Frankenstein. L’esemplare è come nuovo e costa 5 € euro. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“In viaggio col buon samaritano” è un titolo sbagliato che fa lievitare il prezzo su eBay

Si segnala una copia in vendita su eBay di “In viaggio col buon samaritano” di Lalla Romano, ma c’è un errore in copertina perché il titolo dato dall’editore doveva essere “In vacanza col buon samaritano”. Questo errore nel titolo fa lievitare il prezzo del libro.

Abbiamo chiesto a un’intelligenza artificiale come scrivere un romanzo: ecco le sue risposte!

Il mondo cambia. Ormai c’è la crescente necessità di un individuo super partes che, scevro da interessi e simpatie/antipatie personali, possa esprimere un giudizio su quello che facciamo. Anche su una cosa che molti di noi forse danno per scontata: scrivere. Vediamo i consigli di una ‘macchina’ su come uno scrittore dovrebbe scrivere il suo romanzo. E non sono solo banalità, anzi…

Shungiku Uchida e il libro che nessuno ha ristampato dal 2003: Father fucker

“Father fucker” di Shungiku Uchida (Marsilio, 2003) è oggi un libro raro e costoso. L’edizione italiana, curata da Maria Gioia Vienna, è l’unica traduzione disponibile e non è mai stata ristampata. Le copie su Vialibri sono poche e i prezzi richiesti oscillano fra 89 e 150 euro.

“Il breve viaggio – Giaime Pintor nella Weimar nazista” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Mercoledì 16 Maggio 2018 avvistato il libro di Mirella Serri dal titolo “Il breve viaggio – Giaime Pintor nella Weimar nazista” (Marsilio, 2002), in vendita a 5 €. Informazione per collezionisti risparmiosi.

“Scuola serrata” di Armando Tagliavento: un insolito ’68

Come curiosità si segnala “Scuola serrata”, di Armando Tagliavento (detto Hermann) (Milano, Sergio Ghisoni Editore, 1976). Un bidello ci parla della contestazione studentesca.