"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Rocky, di Julia Sorel (Milano, Club degli Editori, 1977)

Rocky, di Julia Sorel (Milano, Mondadori, 1977)

Il mito di Rocky, a cui l’interpretazione cinematografica di Sylvester Stallone ha conferito l’immortalità non è in realtà una storia basata su un romanzo, come di solito accade. Nel caso specifico è vero esattamente il contrario. A successo (planetario) avvenuto del film, ecco che esce la trasposizione letteraria. Ad occuparsene fu la scrittrice (ed artista esponente della pop art) Rosalyn Drexler (nata nel 1926), la quale per l’occasione prese lo pseudonimo di Julia Sorel.

La Drexler lavorò sulla sceneggiatura scritta dallo stesso Stallone e nel 1976 uscì Rocky. In Italia il libro arrivò nel 1977 con Mondadori e nello stesso periodo con l’edizione del Club degli Editori (CDE).

Proprio quest’ultima edizione è da considerarsi la più rara; le copie sono pressoché scomparse. Forse il libro non ebbe una grande richiesta da noi, si era ancora ebbri per il film. Così magari ne furono stampate poche.

Questo fatto è una conferma ulteriore che non sta scritto da nessuna parte che le edizioni CDE non debbano essere interessanti per il collezionista.

 

 

Sull’argomento leggetevi anche l’articolo:

I libri del “Club degli Editori” non sono importanti per il collezionista. E chi lo dice?

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due rari libri italiani sui dischi volanti (anni ’50 & ’60) in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Ottobre 2019 Avvistati due rari libri sui dischi volanti; “La verità sui dischi volanti e sui loro piloti”, di Giuseppe Macaluso (Pensiero e azione, 1969) e “Svelato il mistero dei dischi volanti”, di Alberto Perego (La Tipografica, 1957).

“Through The Dark Continent” di Henry M. Stanley: un classico dell’esplorazione

Un vero e proprio “classico” (anno 1878) in un periodo dove il misterioso continente nero era già visto dai politici e dagli economisti lungimiranti come una terra dalle potenzialità illimitate. Un titolo immancabile nella collezione della cultura di epoca Vittoriana.

Per la vostra libreria un calendario perpetuo di Enzo Mari per Timor Danese (1967)

Un calendario perpetuo bianco di Enzo Mari, disegnato nel 1967 per Danese Milano. Un pizzico di vintage per la stanza dei libri.

A caccia di edizioni proibitive: “Lord Edgware Dies”, di Agatha Christie (Collins The Crime Club, 1933)

L’opera è diventata così rara e preziosa che è stata perfino riprodotta in facsimile (2007-2009) per i collezionisti che non potrebbero permettersi l’originale del 1933 in prima edizione.

Macondo-Rostagno Mauro – castellacci claudio – rarissimo – SUGARCO -1978

“Macondo”, di Mauro Rostagno e Claudio Castellacci (Milano, SugarCo, 1978).