"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Bianco come la neve, puro come il peccato

Nome: Maurizio, cognome: Sbordoni, segni particolari: Stocazzo

Lo avevo giurato a me stesso: alla larga dai libri di Maurizio Sbordoni. Ve lo ricordate? Avevo promesso a tutti quanti che non avrei letto niente di suo (vedi Qualunque cosa stiate facendo in questo momento, mollate tutto e sentite questa!). Sapevo benissimo, lo avevo intuito, me ne avevano parlato, lo avevo visto scritto in cielo: i libri di Maurizio Sbordoni sono una droga. Non puoi provarla e dimenticarla. Mi aveva fregato la stessa frase che frega sempre tutti: ne posso uscire quando voglio. Così ho provato. E la Stocazzo Editore, cioè la nuova sigla editoriale di questo straordinario multipotenziale dei nostri tempi, non mi ha dato scampo. Oggi sono qui, ad elemosinare un libro, un libro ancora. Solo un libro.

La terapia che sto provando per limitare i danni (uscirne del tutto non è possibile) si chiama assuefazione controllata. Trattasi di una lettura in full immersion dei suoi libri, in ordine cronologico. Da ogni libro devo estrarre varie frasi che a mio parere rappresentano al meglio lo Sbordoni pensiero. Non una o due, ma venti, trenta, quaranta. C’è un limite? Sì, il limite è 99. Trovati 99 aforismi ci si ferma. Vi ricordo che 99 è la prima pagina che va letta di un libro, ancora prima dell’incipit o del primo capitolo. Da quella pagina dipende la bellezza del libro. Se pagina 99 scorre, fila liscia, allora il libro scorre e fila liscio. Tutto vero, lo dice il web. E una volta raggiunto il limite invalicabile di 99 che si fa? Semplice, si stampa! èinaudito

Sbordonismi: io sono il mio scrittore preferito, di Maurizio Sbordoni (èinaudito, 2020), postfazione di Patrizio J. Macci, esce in tiratura limitata di 99 copie – beh, su questo non c’erano dubbi!

Il libro è disponibile soltanto presso il blog www.cacciatoredilibri.com e il profilo Facebook del cacciatore di libri: https://www.facebook.com/siberni. Non ci sono altri canali. Inutile che andiate in libreria, alle fiere del libro, su Amazon o contattiate l’autore. Ordinate qua. Nel messaggio specificare che si tratta del libro Sbordonismi.
Qualche anticipazione

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Bianciardi com’era” il rarissimo primo saggio su Luciano Bianciardi nell’edizione originale de Il Paese Reale (1974)

Il libro “Bianciardi com’era” fu pubblicato dall’editore Il paese reale di Lino Pasquale Bonelli nel 1974. Bianciardi era morto da poco e la critica sembrava già averlo dimenticato. L’iniziativa di Terrosi fu la prima, in ordine di tempo, a rompere questa coltre di silenzio. Vent’anni dopo il libro uscirà ancora e sarà criticato dagli eredi, ma quella è un’altra storia…

“Raf Simons Redux” (Charta, 2005): il libro cult dello stilista iconico di Prada

Raf Simons (nato nel 1968) è uno stilista di tendenza di nazionalità belga – nel 1995 lanciò il suo marchio di abbigliamento e il libro “Raf Simons Redux” è stato pubblicato in occasione del decimo anniversario della sua attività diventando ben presto un oggetto di culto.

“Figli dei fiori, figli di Satana” di Ezio Guaitamacchi alla Libreria Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Lunedì 29 Luglio 2019 Avvistato “Figli dei fiori, figli di Satana” di Ezio Guaitamacchi (Editori Riuniti, 2000); volume imperdibile su una fase “cruciale” della storia del rock e delle dinamiche generazionali.

Esce “Balla coi libri” di Daniela Piretti: l’epopea di Marcello Baraghini e dell’editoria di controcultura in Italia

L’inventore dei mitici Millelire esce dall’ombra, alla soglia degli ottant’anni, e racconta la sua vita, le sue esperienze di enfant terrible dell’industria editoriale italiana, industria alla quale Baraghini non si è mai assoggettato, anzi ha sempre rilanciato, non solo Millelire ma altre collane altri libri altre iniziative sempre “per l’amore del lettore”. Articolo di Carlo Ottone

Già introvabile la prima edizione de “L’Iris selvatico” del nobel Louise Glück

L'iris selvatico, di  Louise Glück (Varese, Giano, 2003); traduzione e postfazione di Massimo Bacigalupo. Introvabile, sparita dai radar. Su eBay non c'è stato nessun assalto particolare, appena arrivata la notizia dell'assegnazione del Nobel, il libro già da tempo si...