"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Solo per appassionati e conoscitori del settore “terrorismo e affini”

Abbiamo notato in vendita su eBay due titoli piuttosto rari e ambiti (il primo praticamente sconosciuto) sul tema terrorismo, Brigate Rosse e caso Moro. Parliamo di L’uomo e le brigate, di Anna Maria Curcio e Guido Valentini (Roma, Edicoop, 1980) e Fuori dai denti, di Renato Curcio e Mauro Rostagno (Milano, Gammalibri, 1980). Entrambi i titoli meriterebbero un approfondimento e una trattazione più estesa. Del primo però è arduo procurarsi notizie ed informazioni sul contenuto. Con sicurezza si può dire che alcuni dei maggiori esperti del caso Moro, da me contattati, si sono detti all’oscuro. Sottotitolo: così i 55 giorni?

L’uomo e le brigate è posto in vendita a 280 € ma è di fatto introvabile – Fuori dai denti è posto in vendita a 31,90 €

Del secondo titolo spiccano una prefazione di Giorgio Bocca e una postfazione di Aldo Ricci.

 

 

Io, un ex brigatista, di Gianluca Codrini (Napoli, Fiorentino, 1981)

Il terzo titolo ce lo segnala G. C. da Napoli, ed è Io, un ex brigatista, di Gianluca Codrini (Napoli, Fiorentino, 1981). Anch’esso, oltre che sconosciuto ai più, risulta praticamente introvabile sui consueti canali. È coevo rispetto agli altri due, e quindi va a stagliarsi in un’epoca, i primi anni ’80, che cominciava a mostrate il fenomeno del pentitismo. Che poi vedrà prendere piede soprattutto nei processi di Mafia.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…a proposito di Fabrizio Frizzi

Nel ricordare Fabrizio Frizzi, il celebre conduttore della RAI, scomparso nel 2018, si rilegga la presentazione che il conduttore romano scrisse alla prima edizione di “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia. Un distillato di amicizia, di amore e di garbo.

“128 legione camicie nere” (Alfieri & Lacroix 1937): un pezzo da collezionisti di fascismo – ASTA IN SCADENZA

Molto interessante; presente in appena una quindicina di biblioteche aderenti all’OPAC SBN. 

Avevate mai visto “Libri a tavola” di Massimo Gatta? Da una copertina scartata un pezzo raro della Biblohaus, anzi no!

Tutto inizia con la riscoperta di una brochure editoriale del 2007, dimenticata da tutti, e che al suo interno mostra copertine mai realizzate di libri che sono usciti ma con altra veste grafica. Le curiosità Biblohaus (ed Edizioni Simple) non finiscono mai…

“La scoperta di Angkor: una disputa” in libreria!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI di Largo di Torre Argentina – Martedì 9 Aprile 2019 – avvistato “La scoperta di Angkor: una disputa”, di Charles-Émile Bouillevaux e Henri Mouhot (O barra O edizioni, 2016).

È morto il rapper DMX: va a ruba la sua autobiografia del 2003: E.A.R.L.

Il viaggio oscuro di un ragazzo che è diventato uomo, dell’uomo che è diventato un artista e dell’artista che è diventato un’icona. Il talento per la rima gli ha salvato la vita, ma i demoni e i peccati del suo passato continuano a perseguitarlo. Questa è la storia di Earl Simmons.