"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Italia Imperiale – Impero Fascista (Milano, Alfieri e Lacroix, 1937)

 

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:52 circa del 19 febbraio 2022.

 

 

 

Italia Imperiale – Impero Fascista (Milano, Alfieri e Lacroix, 1937). Edizione speciale della Rivista Illustrata del Popolo d’Italia. Libro “oggetto” in folio di 39 x 45 cm; peso: 5 kg. Copertina in celluloide. Contiene: Storia del passato; L’Italia Fascista; Versaglia e Ginevra; Precedenti del conflitto etiopico; La conquista militare dell’Abissinia; Fondazione dell’Impero; L’economia imperiale. Fotografie e fotogrammi dell’Istituto Nazionale Luce. Fotografi: Stefano Bricarelli, Federico Patellani, Lucio Ridenti, Bruno Stefani. Pittori: Mario Sironi, Marcello Nizzoli, Erberto Carboni… La parte artistica dell’edizione è stata curata da M. Luigi Poli caporedattore. Illustrazioni di Buffoni, Carboni, Garretto, Micaelles, Nizzoli e Sironi – futurista -. Direttore Manlio Morgagni. Eccezionale libro di propaganda del Fascismo con l’uso sapiente di una grafica d’avanguardia e foto ad altissimo livello artistico. Presente in sole 5 biblioteche italiane.

 

Dalla scheda del venditore:

Rara edizione speciale della rivista illustrata del quotidiano ” Il popolo d’Italia” in una stupenda raccolta illustrata in volume unico, completa di tavole e incisioni artistiche su cartoncino speciale dei più famosi artisti dell’epoca: Sironi, Nizzoli, Buffoni, Micaelles, con la cura artistica di Luigi Poli. Stampa ed incisioni della S.A. negli stabilimenti di arti grafiche Alfieri e Lacrois di Milano nell’anno 1937 (XIV E.F. ). Le foto e i fotogrammi sono stati curati dall’ Istituto Nazionale Luce. L’opera risulta particolarmente interessante per l’alto contenuto di riferimenti storici di tutta un ‘epoca.
L’opera in un unico volume di circa 250 pagine su carta satinata si presenta in buone condizione di conservazione, nonostante gli anni trascorsi. Il volume misura cm. 46 in altezza cm. 38 in larghezza il suo spessore è di cm. 7. Peso kg. 9,200.
Le foto esposte sono parte integrante della descrizione. Il lotto verrò spedito con cura e codice di tracciamento tramite imballo sicuro dal peso complessivo di circa 11 kg.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il futuro di Hong Kong: le letture per chi vuole capire una città unica al mondo

Angelo Paratico segnala i libri più interessanti e utili per chi vuole rendersi conto di cosa sia davvero Hong Kong, il “porto profumato” d’Oriente, in un momento cruciale della sua storia.

Qualche libro di Milva per un ricordo della pantera di Goro… ed è subito caccia agli autografi

Ci ha lasciati la grande cantante Milva, la pantera di Goro. Maria Ilva Biolcati (nata nel 1939). La sua statura artistica è stata riconosciuta dalle repubbliche italiana, francese e tedesca, che le hanno conferito alcune tra le più alte onorificenze. È caccia al materiale autografato.

“La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (2006): il libro scomparso in prima edizione dopo l’annuncio del Nobel per la Fisica

“La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (2006): dopo l’annuncio del Nobel per la Fisica a ruba l’unico libro in italiano.

“Edwin H. Land e la Polaroid”, di Peter C. Wensberg: quasi una chimera!

Molto rara e attivamente ricercata l’unica edizione italiana della biografia di Edwin H. Land, l’inventore della Polaroid.

“Lollypops: i leccalecca” di Luciana Varvello al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Marzo 2019 Avvistato “Lollypops: i leccalecca”, di Luciana Varvello (Milano, Lanfranchi, 1982), in vendita a 2 €.