"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Italia Imperiale – Impero Fascista (Milano, Alfieri e Lacroix, 1937)

 

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:52 circa del 19 febbraio 2022.

 

 

 

Italia Imperiale – Impero Fascista (Milano, Alfieri e Lacroix, 1937). Edizione speciale della Rivista Illustrata del Popolo d’Italia. Libro “oggetto” in folio di 39 x 45 cm; peso: 5 kg. Copertina in celluloide. Contiene: Storia del passato; L’Italia Fascista; Versaglia e Ginevra; Precedenti del conflitto etiopico; La conquista militare dell’Abissinia; Fondazione dell’Impero; L’economia imperiale. Fotografie e fotogrammi dell’Istituto Nazionale Luce. Fotografi: Stefano Bricarelli, Federico Patellani, Lucio Ridenti, Bruno Stefani. Pittori: Mario Sironi, Marcello Nizzoli, Erberto Carboni… La parte artistica dell’edizione è stata curata da M. Luigi Poli caporedattore. Illustrazioni di Buffoni, Carboni, Garretto, Micaelles, Nizzoli e Sironi – futurista -. Direttore Manlio Morgagni. Eccezionale libro di propaganda del Fascismo con l’uso sapiente di una grafica d’avanguardia e foto ad altissimo livello artistico. Presente in sole 5 biblioteche italiane.

 

Dalla scheda del venditore:

Rara edizione speciale della rivista illustrata del quotidiano ” Il popolo d’Italia” in una stupenda raccolta illustrata in volume unico, completa di tavole e incisioni artistiche su cartoncino speciale dei più famosi artisti dell’epoca: Sironi, Nizzoli, Buffoni, Micaelles, con la cura artistica di Luigi Poli. Stampa ed incisioni della S.A. negli stabilimenti di arti grafiche Alfieri e Lacrois di Milano nell’anno 1937 (XIV E.F. ). Le foto e i fotogrammi sono stati curati dall’ Istituto Nazionale Luce. L’opera risulta particolarmente interessante per l’alto contenuto di riferimenti storici di tutta un ‘epoca.
L’opera in un unico volume di circa 250 pagine su carta satinata si presenta in buone condizione di conservazione, nonostante gli anni trascorsi. Il volume misura cm. 46 in altezza cm. 38 in larghezza il suo spessore è di cm. 7. Peso kg. 9,200.
Le foto esposte sono parte integrante della descrizione. Il lotto verrò spedito con cura e codice di tracciamento tramite imballo sicuro dal peso complessivo di circa 11 kg.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Storie anni ’90: il numero di “Topolino” censurato per il tradimento a Minni!

Ogni tanto si rivede nei mercatini una copia del n. 1785 di Topolino, dove compare una storia che nel 1990 fu censurata dalla Disney perché gli sceneggiatori italiani avevano “ordito” il tradimento di Topolino alla sua fidanzata storica Minni.

“Dark Demonia” di Isabella Santacroce e Talexi al mercatino dell’usato!

SULMONA (AQ) Mercatino dell’usato – Martedì 14 Maggio 2019 Il raro libro della scrittrice di Riccione avvistato in un mercatino dell’usato a un prezzo interessante

“Il pianeta morto” di Stanislaw Lem: un’opera fondamentale, ma senza ristampe da oltre mezzo secolo

“Astronauci” (trad. “Astronauti”) è il primo romanzo di fantascienza di Stanisław Lem (1921-2006), prolifico e brillante scrittore polacco – noto soprattutto per “Solaris” – che ebbe il merito di coniugare la fantascienza con il romanzo filosofico. La particolarità del romanzo, è che a tutt’oggi non è mai stato tradotto in lingua inglese e che la prima (ed ultima) edizione italiana risale a oltre cinquant’anni fa.

“Tradimento – Il caso Spotlight” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 22 Aprile 2018 – è stato avvistato un libro recente (la 1°edizione italiana è del 2016) ma probabile raro futuro: “Tradimento – Il caso Spotlight”, l’inchiesta dello staff del “Boston Globe” sui preti pedofili.

“L’attentato a Togliatti” di Massimo Caprara (Marsilio, 1978) in bancarella

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE) Domenica 6 Dicembre 2020 Avvistato tempo fa un libro a firma di Massimo Caprara: “L’attentato a Togliatti 14 luglio 1948: il PCI tra insurrezione e programma democratico”, pubblicato in prima edizione da Marsilio Editori di Venezia a luglio 1978.