"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Dizionario del teatro. Autori, Opere e Parole, di Giuseppe Bevilacqua e Mara Udina (Roma, Newton&Compton, 2004)

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 17 Aprile 2020 Costretto in casa per emergenza sanitaria, segnalo una pubblicazione che si discosta dalle consuete di saggistica e narrativa. Infatti è un’opera dalle caratteristiche cosiddette enciclopediche: il Dizionario del teatro. Autori, Opere e Parole, di Giuseppe Bevilacqua (attore e regista) e Mara Udina (architetto e scenografo), pubblicata in prima edizione da Newton&Compton a Settembre 2004, nella collana Grandi manuali. Si tratta di un ponderoso volume per un totale di 900 voci, ormai fuori catalogo, di agile consultazione circa gli autori trattati e le loro opere, relativamente al teatro europeo e quello nordamericano; il tutto completato da una ricca bibliografia. Il volume, un robusto cartonato di 622 pagine in formato ottavo grande (in copertina una foto di Eduardo De Filippo durante uno spettacolo) costava, come nuovo, 10 € (E. P.)

Qui una copia in vendita su eBay al costo di 17,20 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il primo libro delle fiabe” (Editrice Boschi): scusate, ma che libro è?

In asta su eBay un libro di fiabe della Editrice Boschi di Milano (anni ’60 – ’70), prima uscita di una collana che non ebbe seguito, sprovvisto anche al sistema bibliotecario. Pezzo raro.

“Pig 05049 1:1” di Christien Meindertsma: storia di un maiale in un concept book bellissimo e terribile

Uno straordinario concept book di un’artista olandese, Christien Meindertsma, che ci informa con apparente freddezza (ma scuotendo anche la nostra coscienza) di tutti gli usi del maiale e le ricadute nella nostra vita quotidiana – tracciando la storia di una bestiolina, denominata 05049, e di tutto quello che se ne ricava.

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi: raro libro sulla RSI

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi (Edizioni Erre, 1944): un libro raro di un autore schierato politicamente ma eclettico e versatile; dai saggi ai romanzi storici, ai libri per bambini.

Una discreta copia de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak (prima edizione 1957) in asta a un prezzo interessante

Questo libro fu un clamoroso caso editoriale dell’epoca. Prima edizione italiana e prima edizione mondiale. Fu infatti stampato da Feltrinelli il 15 novembre 1957, battendo la concorrenza di prestigiosi editori stranieri. Il successo fu strepitoso: solo in un anno ci saranno 31 edizioni. Una copia con qualche difetto a un prezzo però molto vantaggioso in asta su Catawiki.

Ricordando Arrigo Petacco: c’è un suo libro del tutto sconosciuto!

Ad alcuni anni dalla scomparsa di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), storico del Fascismo e autore di importanti saggi, c’è una curiosa ricerca di alcuni suoi romanzi gialli degli esordi scritti con lo pseudonimo di Harry Arpet, di cui uno del tutto sconosciuto.