"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
segnalazione flash  /  
03 Aprile 2020

“Il primo libro delle fiabe” (Editrice Boschi): scusate, ma che libro è?

Segnalazione Flash

Uno strano libro di favole che nessuno hai mai visto prima!

Il primo libro delle fiabe, di autori vari (Milano, Editrice Boschi, senza data ma anni ’60)

In asta su eBay noto un titolo assai misterioso: Il primo libro delle fiabe, di autori vari (Milano, Editrice Boschi, senza data ma anni ’60). Una raccolta di fiabe classiche, sono presenti: Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Tredicino, La casina di cioccolata, Il maialino fatato, La bella dormiente, Pollicino, Pinocchio. Il libro non risulta nel sistema bibliotecario. Si può ipotizzare che sia stato il primo di una nuova collana, chiamata per l’appunto “I libri delle fiabe” che non ebbe successo o poco seguito. Presso la Biblioteca Civica di Terruggia è conservato comunque un altro volume, Il secondo libro delle fiabe, dello stesso editore, stampato in forma dubitativa negli anni ’70. Questo potrebbe avvalorare il ragionamento di collana non arrisa da particolare successo nelle vendite. Nel secondo volume appaiono le fiabe di: Fratellino e sorellina, Pollicina, Le birichinate di Micetto, Il gatto con gli stivali, Il cuoricino della principessa, La piccina dei fiammiferi, Il topo campagnolo, La fata del bosco, Cuore di bimba.

Ad ogni modo il libro appare interessante, probabilmente rarissimo e che testimonia una collana mai portata a termine di un editore che in quegli anni sapeva comunque il fatto suo per quanto riguarda i libri per bambini.

La copia del libro in asta su eBay – al momento ha raggiunto la valutazione di 39 €.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“The Floating Piers” di Christo e Jeanne Claude: con un pezzetto originale della passerella originale montata sul Lago d’Iseo nel 2016

Dal 18 giugno al 3 luglio 2016, il Lago d’Iseo è stato reinventato. “The Floating Piers” consisteva in 100.000 metri quadrati di tessuto giallo brillante, trasportato da un sistema di banchine modulare di 220.000 cubi di polietilene ad alta densità che galleggiavano sulla superficie dell’acqua”. In asta il libro e un frammento originale dell’installazione.

“Libro nel quale s’insegna a Scriver ogni sorte lettera Antica et Moderna” di Giovambattista Palatino (edizione corretta del 1550)

Un esempio di stile e grafica dei caratteri del 1500 rara, bellissima ed emozionante. Stupendo testo di grafica e arte riferita ai caratteri di stampa del ‘500 con tavole di grande impatto e ottima qualità: “Libro nel quale s’insegna a Scriver ogni sorte lettera Antica et Moderna”, composto per Giovambattista Palatino. Il libro nella sua edizione riveduta e corretta.

“L’onnifavola” il libro cult di Francesco Saba Sardi (Bevivino, 2010) a 50 €

Libro cult recente ma ormai di fatto praticamente introvabile. Ne esistono solo quattro copie consultabili nel sistema OPAC SBN. Francesco Saba Sardi (1922-2012) è stato uno scrittore, saggista e traduttore italiano, nato a Trieste ma milanese d’adozione.

La ‘Bibbia’ per il collezionista delle sneakers Nike è un libro imperdibile: Irreverence Justified

“Irreverence Justified” è la Bibbia Nike. È uscito nel 2000 in un’edizione numerata di 2000 copie. Il libro contiene un testo minimo ed è pieno di immagini di scarpe Nike che coprono i primi 28 anni dell’azienda. Un volume straordinario con una copertina ricavata dal materiale che servì a confezionare le scarpe con le quali il velocista Michael Johnson fece il record del mondo dei 200 metri.