"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una grande perdita per la letteratura

19 Giugno 2020 – Era da poco passato mezzogiorno quando l’Ansa batteva la notizia della morte improvvisa dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón (nato nel 1964). Lo scrittore risiedeva a Los Angeles dal 1993, dove era impegnato nella sua attività di sceneggiatore. Era da tempo malato di cancro.

Il libro che lo ha reso celebre in tutto il mondo è L’ombra del vento (Milano, Mondadori, 2002), ma in Italia – proprio in quell’anno – era già apparso Il principe della nebbia, con la SEI (Società Editrice Internazionale) di Torino – che aveva poi ceduto nel corso dello stesso anno i diritti alla Mondadori.

C’è sempre stata molta confusione su quella che doveva essere la prima edizione del libro. Molte le ristampe, e le seconde tirature all’interno delle stesse. Si ritiene che la prima edizione di Il principe della nebbia sia quella con la copertina con lo sfondo celeste e il viandante solitario in primo piano.

Il libro subì molte ristampe ed è necessario controllare bene ogni singolo esemplare prima di trarre conclusioni, che potrebbero essere affrettate.

Al momento un esemplare con questa copertina è in vendita su eBay

 

Il consiglio del cacciatore

Prima che i prezzi vadano alle stelle, mi affretterei a mettere sullo scaffale un libro che ci ricordi nel tempo questo grande affabulatore dei tempi moderni, e quale migliore scelta dell’edizione illustrata de L’ombra del vento (Milano, Mondadori, 2005). Veramente un libro di classe.

Un copia su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una guida gay (non solo di Parigi) negli anni ’20 del XX secolo spunta a Roma

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Sabato 26 Febbraio 2022 Avvistata una copia di “Le troisième sexe” di Willy (Paris, Paris éditions, 1927).

Grazie Enrico! Porta Portese non sarà mai più la stessa senza di te

In termini di amicizia, di spessore umano, di volontà propositiva, di indefesso attaccamento alla ‘causa’ e soprattutto nella sua insostituibile forma di ‘archivio vivente’ in fatto di titoli, edizioni e autori nessuno potrà mai eguagliare o avvicinare Enrico Pofi, romano, collaboratore della prima ora del nostro blog CACCIATORE DI LIBRI. Da sempre memoria storica del più grande mercatino delle pulci italiano, Porta Portese.

Alberto Corrado, Sequestro di persona, Certaldo 1977 raro e singolare

Alberto Corrado, Sequestro di persona, Certaldo 1977 Rarissimo. Volume raro che parla del sequestro della famiglia Martellini ad opera della nota organizzazione criminale Anonima sequestri (o anche detta Anonima sarda), piuttosto attiva a partire dagli anni Sessanta in Sardegna, ma anche in Toscana e altrove

Una rarissima copia di “La bandiera italiana e la sua storia” di Emilio Franceschini (Archetipografia, 1938)

Rara e singolare edizione del ventennio fascista sulla bandiera italiana e la sua storia, con una copertina apribile brevettata. Mai vista in commercio prima d’ora.

Un raro libro sul “Moro di Venezia” per il collezionista di eventi sportivi

Si segnalano un paio di rare copie su eBay del libro “L’avventura del Moro”, a cura di Carlo Borlenghi (Kaos Service, 1992) sulla storia e le imprese dell’imbarcazione Il Moro di Venezia alla America’s Cup del 1992.