"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Sabato 26 Febbraio 2022 Avvistata una copia di Le troisième sexe di Willy (Paris, Paris éditions, 1927). Trentadue anni prima del classico di Simone de Beauvoir (Le Deuxième Sexe, 1949), il famoso romanziere francese Willy aveva pubblicato Le troisième sexe, una lucida descrizione del mondo degli omosessuali europei in Francia, Italia e Germania alla fine degli anni ’20 del XX secolo. Entrando indiscretamente nel cuore della cultura degli uomini gay, Willy segue la vita notturna omosessuale nelle sale da musica, nelle discoteche, nei casinò, bar e saune della capitale francese. Allo stesso tempo è testimone di tutti i vizi capitali, dalle droghe all’alcol, e mette tutto quanto nel suo libro. Libro che è una vera e propria guida gay ante litteram di Parigi e della Francia, con i nomi dei locali e dei punti di ritrovo della comunità omosessuale. L’autore, nella sua indagine, informale ed estemporanea, scopre anche una serie di personaggi, da editori omosessuali, scrittori, poeti, fino a società scientifiche e congreghe di studiosi in perenne disputa sulla natura dell’omosessualità stessa. Le troisième sexe è molto interessante per la conoscenza dell’ambiente omosessuale dell’epoca. Un intero capitolo è dedicato agli omosessuali celebri del tempo, di cui si parla a volontà, e l’opera si conclude con uno dedicato alla letteratura di genere. Le troisième sexe uscì in originale nel 1927, stampato da Paris éditions di Parigi con una bellissima copertina in stile art déco che mostra un volto androgino, ossia l’iconografia personificata del terzo sesso, né donna, né uomo. L’esemplare costa 180 euro. (S. B.)

 

 

Disponibilità delle edizioni citate (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

WILLY LE 3E SEXE. (LE TROISIEME SEXE). Paris Editions 1927.

EUR 180,00
Disponibile su MAREMAGNUM
Compralo Subito per: EUR 180,00
Compralo Subito

 

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Viaggi felici” di Giovanni Comisso (Garzanti, 1949): prima edizione

Prima edizione difficile da reperire del fine scrittore di Treviso che è stato uno dei più celebrati autori degli anni dopo la seconda guerra mondiale, vincitore di premi prestigiosi e amico dei grandi del suo tempo, da Pasolini a Montale a Parise.

Dedalus (Umberto Eco) “Ammazza l’uccellino” (Bompiani 1973) prima ed. a 39,50 €, illustrata da Sangberg

Interessante famosa prima edizione di Umberto Eco (che qui si firma con uno pseudonimo) ad uso dei bambini di oggi. Irriverente, curiosa, dilettevole opera.

Ermanno Lavorini e Cristina Mazzotti: i libri introvabili su 2 casi scottanti

I casi dei sequestri del dodicenne Ermanno Lavorini (1969) e della diciottenne Cristina Mazzotti (1975) furono i tragici “apripista” di una preoccupante escalation di rapimenti e omicidi tra la fine degli anni ’60 e la prima parte dei ’70. Sulle due vicende ci sono un paio di libri pressoché introvabili di quegli anni.

“Ladri di sogni” di Victor Osborne (Mondadori, 1992): eccolo qua!

Mi sorprendo nel vederne alcune copie in vendita su eBay a prezzi molto contenuti e spesso in condizioni perfette. A volte non è necessario spendere una fortuna per procacciarsi qualcosa di raro e ricercato!

In uscita “Il particolare superfluo”, di Mauro Chiabrando

In libreria da qualche giorno il nuovo libro di Mauro Chiabrando, studioso, bibliofilo ed ex politico, dal titolo: “Il particolare superfluo: atlante delle minuzie editoriali” (Luni Editrice, 2019); una straordinaria ricerca nell’ephemera cartacea.