"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Sabato 26 Febbraio 2022 Avvistata una copia di Le troisième sexe di Willy (Paris, Paris éditions, 1927). Trentadue anni prima del classico di Simone de Beauvoir (Le Deuxième Sexe, 1949), il famoso romanziere francese Willy aveva pubblicato Le troisième sexe, una lucida descrizione del mondo degli omosessuali europei in Francia, Italia e Germania alla fine degli anni ’20 del XX secolo. Entrando indiscretamente nel cuore della cultura degli uomini gay, Willy segue la vita notturna omosessuale nelle sale da musica, nelle discoteche, nei casinò, bar e saune della capitale francese. Allo stesso tempo è testimone di tutti i vizi capitali, dalle droghe all’alcol, e mette tutto quanto nel suo libro. Libro che è una vera e propria guida gay ante litteram di Parigi e della Francia, con i nomi dei locali e dei punti di ritrovo della comunità omosessuale. L’autore, nella sua indagine, informale ed estemporanea, scopre anche una serie di personaggi, da editori omosessuali, scrittori, poeti, fino a società scientifiche e congreghe di studiosi in perenne disputa sulla natura dell’omosessualità stessa. Le troisième sexe è molto interessante per la conoscenza dell’ambiente omosessuale dell’epoca. Un intero capitolo è dedicato agli omosessuali celebri del tempo, di cui si parla a volontà, e l’opera si conclude con uno dedicato alla letteratura di genere. Le troisième sexe uscì in originale nel 1927, stampato da Paris éditions di Parigi con una bellissima copertina in stile art déco che mostra un volto androgino, ossia l’iconografia personificata del terzo sesso, né donna, né uomo. L’esemplare costa 180 euro. (S. B.)

 

 

Disponibilità delle edizioni citate (sempre aggiornato)

 

 

WILLY LE 3E SEXE. (LE TROISIEME SEXE). Paris Editions 1927.

EUR 180,00
Disponibile su MAREMAGNUM
Compralo Subito per: EUR 180,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Raro libro sulla boxe: “Base tecnica del pugilato” di Steve Klaus (Lamberti 1950)

Interessantissimo e molto raro saggio sulle basi tecniche della boxe; stampato per conto della Federazione pugilistica italiana; presente in appena una decina di biblioteca aderenti all’OPAC SBN.

Il più importante manuale di scrittura rinascimentale: “La operina da imparare di scriuere littera cancellarescha” di Ludovico Degli Arrighi (ed. 1539)

Opera postuma di Ludovico degli Arrighi (1475 – 1527), vicentino, incisore, tipografo e copista italiano specialista in diverse arti grafiche: dalla calligrafia, all’incisione di tipi di carattere, dalla tipografia, alla stampa a caratteri mobili. Questo breve trattato espone le regole di scrittura dell’umanistica corsiva. In asta su Catawiki.

“Alpinismo senza chiodi” di Bartolomeo Figari, il libro cult della montagna

Libro che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di montagna e di arrampicate; Figari fu a capo del CAI nel momento in cui l’Italia salì sul K2, momento forse di massimo splendore (1954) dell’alpinismo nazionale.

Un rarissimo opuscolo sul “lato oscuro” della Versilia

Si segnala “La trama nera in Versilia”, di Giorgio Sgerri, un raro opuscolo trovato presso un fondo in svendita alla celebre Libreria Pontremoli di Milano. Senz’altro il profilo della pubblicazione non è particolarmente noto. Interessante testimonianza sugli anni ’70, sugli “anni di piombo”. Parole dense di significato nel sottotitolo: Bussola, Lavorini, Italia Unita, Rosa dei venti.

Il rarissimo “Il teatro dei burattini” di Yambo (G. Scotti, 1906): appare una copia in vendita!

Rarissima seconda edizione di un classico di Yambo, vero nome del pisano Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro (1876-1943), giornalista, illustratore, scrittore e autore di fumetti, noto soprattutto per i suoi libri per ragazzi.