"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sturani: altro che cartoline!

di Carlo Ottone

Risorgimento Allegro, a cura di Enrico Sturani (Roma, Spqr Libri, 1990)

Il libro di oggi è Risorgimento Allegro, a cura di Enrico Sturani (Roma, Spqr Libri, 1990). Anche questa (come La Camera del Sudvedi qui l’articolo) è una storia di un editore che pubblica solo un libro. Dietro la sigla, però, si cela un editore noto nell’ambiente.

Cura il volume Enrico Sturani, collezionista e studioso di cartoline nonché autore di libri sulla storia delle stesse. Libro in ventiquattresimo lungo, con l’immagine applicata alla copertina per la collana Delizie libertine.

Diciannove incisioni colorate a mano, assolutamente insospettabili nella Roma che stava per essere assorbita dallo Stato Italiano, vengono qui riproposte con tutta la loro carica di ironia e giocosità. Questi piccolo capolavori – da camera – aprono una breccia nella facciata grigia e seriosa del nostro Risorgimento. Sono stampe oscene che prendono di mira i sovrani, il papa, le monache e i preti sorpresi in “pose” pornografiche, accomunate da uno stile rozzo, greve, volutamente volgare e popolaresco che caratterizzò, sul versante letterario, la produzione anticlericale dell’epoca, databile, a Roma, tra il 1862 e il 1863, estranea alle serissime lotte ideologiche che resero illustri i Padri della Patria. Questo è un Risorgimento allegro.

“Tutto il Risorgimento lo si può interpretare in chiave di spettacolo, come lotta tra la Commedia dell’arte e il repertorio serio” (Indro Montanelli)

Questo delizioso libretto, stampato in mille esemplari, è stato l’unico libro della SPQR Libri, invenzione editoriale di Marcello Baraghini che ne cura anche il progetto editoriale, Sturani nel suo Memorie di un cartolinaro (Roma, Coniglio, 2004), si chiedeva:

“…ancora non riesco a capire come mai Marcello, invece che in Stampa Alternativa, forse per un eccesso di pudore, per pubblicarlo si sia inventato SPQR Libri…”.

Corsi e ricorsi della storia, nel 2011 Baraghini si ricorda del titolo di questo libretto e pubblica, stavolta per Stampa AlternativaIl Risorgimento allegro, una raccolta di scritti di Luciano Bianciardi sul Risorgimento allegro. Serioso ma non serio, come nello stile di Bianciardi.

Trovabilità del volume

Non reperibile alcuna copia del libro di Spqr Libri del 1990 – risulta invece ancora acquistabile il libretto a firma Luciano Bianciardi del 2011. Qui una copia in vendita su Libraccio

Una stampa dal volume:

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Industrializzazione senza sviluppo” di Hytten e Marchioni: la verità brucia

Si dice che fu la stessa ENI a commissionare questo libro ai due autori. Avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni, la dimostrazione del successo dell’industria italiana, anche nel profondo sud. Ne è uscito fuori un documento di condanna, una vera e propria “bibbia del meridionalismo”.

Rarissimo e insolito: “Album di elettricisti italiani ed esteri” (1900) in asta sottoprezzo

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità.

“Immagini di Alessandro Manzoni”, con scritti di Pietro Citati in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Agosto 2023 “Immagini di Alessandro Manzoni”, con scritti di Pietro Citati (Mondadori, 1973), libro di grande interesse e che farebbe bella mostra di sé in qualsiasi biblioteca.

Chaplin, J.K. Rowling e Bruno Munari: le 3 aste su eBay da non perdere!

Su eBay in questo momento le 3 aste più frequentate sono su un raro libro su Charlie Chaplin, su uno spin off di Harry Potter e su un libro pop-up di Bruno Munari di cui si conosce solo una copia in una biblioteca pubblica!