"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un libro, un mito

La X Flottiglia Mas, un’unità della Regia Marina Italiana protagonista di vere e proprie imprese durante la II Guerra Mondiale, è anche il titolo di un libro di Junio Valerio Borghese (che della Flottiglia fu comandante) che ogni tanto appare su eBay a valutazioni più o meno proibitive. Il libro in prima edizione è di Garzanti (1950).

Nella seguente galleria fotografica si può vedere la copertina del libro (a sin.) e la sua sovraccoperta originale (a dx):

Su eBay, al momento della pubblicazione di questo articolo, ci sono alcune copie disponili. Attenzione perché la seconda edizione seguì di pochi giorni la prima ed è virtualmente identica, salvo la differente indicazione sul colophon. Inoltre, varie copie in vendita su Internet sono prive della essenziale sovraccoperta ma i venditori sembrano ignorarne l’importanza dato che chiedono tranquillamente cifre che superano anche i 100 €.

 

Distinzione fra prima e seconda edizione

Giuseppe Pollicelli mi segnala un ottimo metodo: osservare l’antina destra (della sovraccoperta). Se, in basso, sono riportati due titoli della casa editrice di prossima pubblicazione significa che siamo di fronte alla prima edizione; se invece di titoli di prossima pubblicazione ce n’è solo uno, significa che abbiamo a che fare con una seconda.

Il libro è costoso perché è il documento ufficiale di un vero e proprio mito della guerra mondiale più recente, con un corpo di militari coeso e affiatato, che, finita la guerra, ha cominciato un fitto calendario di raduni e ritrovi, prottratosi fino ai nostri giorni, per tenere alto il mito e la considerazione storica della Flottiglia. Innumerevoli o quasi le edizioni del libro, di cui pertanto la prima riveste un ruolo e un significato speciale. Garzanti ha ristampato il libro fino agli anni ’70. Poi c’è stato un ventennio di stasi fino a che Mursia di Milano (1995) e Albertelli di Parma (2005) hanno a loro volta ristampato l’opera.

Nella galleria fotografica che segue ci sono tre tra le principali edizioni del libro in Italia:

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Franco Simongini e l’edizione speciale “Guelfo, Roma e la torre dell’orologio”

Si segnala brevemente un’edizione fin qui non catalogata nel sistema bibliotecario, de “La torre dell’orologio” di Franco Simongini (Rizzoli, 1979), con una variante nel titolo e nella veste grafica della copertina.

L’Italia e il petrolio di Silvio Gai (Arti grafiche Trinacria 1938)

Interessante e raro saggio sull’indipendenza economica italiana basata sul petrolio scritto in epoca fascista da una delle massime cariche dell’epoca nel settore economico.

“Io, Coppi” di Gianni Brera, il primo libro dopo la fine del Campionissimo!

Il primo sforzo di Gianni Brera dedicato a Fausto Coppi fu un autentico instant book finito di stampare il 15 Gennaio 1960 (Coppi era morto il 2 di Gennaio) dal titolo: “Io, Coppi” (Edizioni Vitagliano, 1960). Sembrano non esserci dubbi sull’informazione, tanto è specificato nel libro stesso. Un vero record di tempismo!

Le migliori aste per “Dracula di Bram Stoker”

In Italia esce per la prima volta (in forma non integrale) per l’editore Sonzogno di Milano nel 1922 con il titolo di Dracula: l’uomo della notte e c’è un errore nel nome dell’autore (Brahm invece di Bram).

“Malacqua” di Nicola Pugliese (Einaudi, 1977) prima edizione rarissima

Rarissimo titolo d’esordio (alla fine saranno solo due i libri di questo scrittore) del negletto, dimenticato ma valente Nicola Pugliese. Il libro verrà ristampato nel 1978 in un’edizione comunque rara.