"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il sogno di una cosa, di Pier Paolo Pasolini (Milano, Garzanti, 1962).

 

 

 

 

 

 

 

L’importanza dell’opera

Il sogno di una cosa” di Pier Paolo Pasolini: il romanzo che racconta la povertà e le lotte contadine nel Friuli del dopoguerra

Il sogno di una cosa” è il primo romanzo di Pier Paolo Pasolini, scritto nel 1949-50 poi pubblicato solo nel 1962 ma che comunque rappresenta una delle opere più importanti della letteratura italiana contemporanea.

La storia raccontata nel libro è quella di tre giovani figli di braccianti provenienti da Ligugnana, Rosa e San Giovanni, paesi nella pianura della destra Tagliamento. L’azione si svolge nell’Italia del secondo dopoguerra, a cavallo tra il 1948 e il 1949, in un contesto di estrema povertà e di lotte contadine per una più equa distribuzione delle terre.

I tre giovani, uniti dalla passione per la fisarmonica, la musica, il ballo e il vino, cercano di sottrarsi alla loro condizione emigrando all’estero. Milio parte per la Svizzera dove prova sulla propria pelle la difficoltà nel trovare un’occupazione in grado di riscattarlo dall’originaria miseria, ma anche la diffidenza nei confronti degli immigrati italiani. Nini ed Eligio, invece, raggiungono in maniera rocambolesca la Jugoslavia, attratti dal sogno di costruirsi una nuova vita nel paese di Tito.

Ma anche all’estero i tre giovani devono fare i conti con la dura realtà, tra povertà, discriminazioni e contrasti politici. Quando tornano in Friuli, si impegnano nelle lotte dei contadini occupando le ville signorili affinché venga fatto rispettare il Lodo De Gasperi per una più equa distribuzione delle terre.

La narrazione è caratterizzata da una forte tensione sociale e politica, ma anche da una dolcezza e da un senso di malinconia, tipici dello stile di Pasolini. Il Friuli povero e rurale diventa un mondo mitico raccontato con lievità e poesia.

Il sogno di una cosa” è uno dei romanzi più importanti della letteratura italiana contemporanea, non solo per l’intreccio narrativo ma anche per la capacità di raccontare le vicende dei semplici contadini e per il messaggio di speranza che alberga in ogni pagina del libro. Pasolini mette in luce le durezze e le ingiustizie della vita contadina e al tempo stesso esalta la solidarietà, la condivisione e la forza delle aspirazioni collettive.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

IL SOGNO DI UNA COSA. PASOLINI. Garzanti 1962

EUR 15,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 15,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Arthur Conan Doyle: il mistero dell’Atlantide nel romanzo “La città dell’abisso”: esiste in sole tre biblioteche

“La città dell’abisso”, meglio conosciuta come “L’Abisso di Atlantide” è un’opera di Conan Doyle, con prima uscita in Italia nel 1932, per conto della casa editrice Locatelli di Milano; posseduta da sole tre biblioteche aderenti all’OPAC SBN. 

“Gli anni del terrore” di Lawrence Wright: il miglior saggio che spiega la nascita di Al-Qaeda

ROMA VIALE TRASTEVERE Bancarelle Martedì 20 Ottobre 2020 Avvistato “Gli anni del terrore: da Al-Qaeda allo Stato Islamico” di Lawrence Wright (Adelphi, 2017), uno dei più autorevoli giornalisti del New Yorker. Forse il miglior saggio su Al-Qaeda.

L’ora della scelta (1961), di Henry Kissinger: storia di uno scritto speciale

“L’ora della scelta” esplora la complessità delle relazioni internazionali nell’era nucleare, fornendo un profondo e illuminante sguardo sull’intero sistema geopolitico dell’epoca. Nel libro, Kissinger dimostra la sua incredibile capacità di intrecciare la teoria delle relazioni internazionali con le politiche pratiche, evidenziando il ruolo cruciale del realismo nelle questioni internazionali.

“Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti e vampiri” di Augustin Calmet in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 6 Ottobre 2018 Avvistata una copia (anastatica del 1969) dell’opera “Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti, e sopra i vampiri” di Augustin Calmet (Milano, Ancient Libri d’Altri tempi, 1969).

A proposito di quell’instant book su Luigi Tenco!

“In ricordo di Luigi Tenco”, del Club Luigi Tenco di Venezia (stampa 1968), è un libro rarissimo con sole due copie in biblioteche pubbliche. Un instant book di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, a un anno dalla morte (Festival di Sanremo del 27 Gennaio 1967).