"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

“piegare sul telo” / le parole giuste

Sebbene nessun serio studioso di enigmistica, men che mai se è uno storico conclamato della disciplina, possa ignorare il nome di Don Anacleto Bendazzi (1883-1982), esso è pressoché sconosciuto al grande pubblico. Ma il parroco ravennate vissuto quasi un secolo (99 anni per la precisione) è giustamente ritenuto come non solo uno dei pionieri dell’enigmistica in Italia, ma anche uno dei maggiori rappresentanti, se non addirittura il primo in assoluto.

Bizzarrie letterarie, di Anacleto Bendazzi (Ravenna, presso l’autore, 1951)

Anacleto Bendazzi nacque nel paesino di Fornace Zarattini, in provincia di Ravenna. La sua carriera ecclesiastica, fu ordinato sacerdote nel 1905, non ha sviluppi che possiamo definire eccezionali. Ha già 68 anni quando dà alle stampe, privatamente, Bizzarrie letterarie: migliaia di frasi anagrammate, a firma di Anacleto Bendazzi (Ravenna, presso l’autore nel Seminario di Ravenna, 1951 – ma a Milano da A. Milesi). Il libro, pur posseduto da una moltitudine di biblioteche, è pressoché introvabile. Ne furono stampate circa 2.000 copie. Vengo informato che una copia fu venduta su eBay a 200 € alcuni anni fa.

Il libro reca sul colophon: “finito di stampare in Milano il 15-1-51” – la data palindromica non sembra casuale.

Bizzarrie letterarie è anche giustamente famoso, oltre che per una interminabile serie di giochi e frasi in varie lingue (non solo in italiano), per riportare una stupefacente Vita di Cristo in 1000 anagrammi. Fu composta in tempo di guerra (anno 1944) tra un bombardamento e l’altro. Si tratta, come dice il titolo, di una vera e propria vita di Gesù Cristo. Tutta composta da frasi con dirimpetto il loro anagramma. Alcuni esempi:

Giuda Iscariota – dai guai a Cristo

Giovedì santo: – “Divengo ostia”

Frènati nell’amar donne: – manderan te all’inferno!

Il Sermone de la montagna – dà l’insegnamento morale

Bazzecole andanti, di Anacleto Bendazzi (Milano, A. Vallardi, 1996)

Sulle rime del don: vita e inediti di don Anacleto Bendazzi, di Franco Gabici (Ravenna, Essegi, 1996)

Di questo libro esiste una ristampa in forma ridotta, Bazzecole andanti: le stranezze ingegnose, di Anacleto Bendazzi – a cura si Stefano Bartezzaghi (Milano, A. Vallardi, 1996). Da notare immediatamente che il titolo (Bazzecole andanti) è l’anagramma esatto del nome-cognome dell’autore.

Per quanto riguarda la vita del sacerdote ravennate sui generis il terzo ed ultimo libro di riferimento in questa mini (ma esaustiva) rassegna è Sulle rime del don: vita e inediti di don Anacleto Bendazzi, di Franco Gabici; presentazione di Stefano Bartezzaghi (Ravenna, Essegi, 1996).

 

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

[Si ringrazia Danilo Sardella per la prima segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Due orfanelle: Venezia e Firenze” di Alberto Arbasino (1968): raro e ricercato

Interessante saggio del grande scrittore iriense Alberto Arbasino (1930-2020) che fu pubblicato dalle edizioni Libreria Feltrinelli, che di solito hanno dato alla luce titoli molto interessanti stampati quasi sempre in un numero esiguo di copie,

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: altri avvistamenti!

Ore 15:00 – Another Hope, il libro non autorizzato sulla saga di Star Wars che fu fatto sparire. Libri rari in lingua originale del grande poeta Srecko Kosovel, scomparso a poco più di vent’anni. W.C. di Georges Bataille: introvabile Edizione del sole nero. En plein sulla bionda: nessuno sa che questo libro fu in realtà scritto da Arrigo Petacco e che è uno dei peccati di gioventù del grande storico e studioso del fascismo. Libri umoristici su Dracula censurati nell’Europa dell’est. Un libro sconvolgente del grande cantautore italiano Sergio Endrigo, Quanto mi dai se mi sparo?, in prima edizione. Thomas Ligotti, l’erede di Edgar Allan Poe e il suo Canti di un sognatore morto.

“La quiete sotto la pelle” di F. Anibaldi Cantelli: da dove è nata la serie SanPa

La quiete sotto la pelle, che uscì per l’editore Frassinelli nel 1996, è un romanzo in parte autobiografico che è servito da documentazione, assieme ad altro materiale, per mettere in piedi la serie SanPa targata Netflix, sulla comunità di San Patrignano.

“Canti” di Giacomo Leopardi (Piatti, 1831): e che Natale sarebbe se qualcuno ci regalasse questo libro?

Fu l’opera che consacrò il genio letterario di Giacomo Leopardi (1798-1837), partorita dai torchi eccelsi di Guglielmo Piatti a Firenze nel Marzo 1831 in 1000 esemplari. Una delle opere più importanti della nostra letteratura. Nel volume sono proposti ventitré componimenti poetici, tra editi e inediti. A Silvia, L’Infinito, il Sabato del Villaggio, La quiete dopo la tempesta, Canto notturno di un pastore vagante dell’Asia, All’Italia, Alla luna.

“History of Monuments” di Wang Qingsong (2012): un’opera eccezionale su cui investire ad occhi chiusi

Eccezionale produzione di Wang Quingsong e delle Editions Bessard, limitata a sole 450 copie. L’immagine estesa serve come monumento costruito o critica sia al passato che al presente cinese. Lavoro fantastico e destinato a rivalutarsi.