"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Fumastr di Elio Zagami (Roma, Il Minotauro, 1982).

Chi è l’autore?

Elio Zagami (Messina, 28 febbraio 1939 – Anticoli Corrado, 10 marzo 2010) ha scritto vari studi antropologici sull’isola di Alicudi. Laureato in Medicina e specializzato in Neuropsichiatria, ha esercitato a Roma tra il 1967 e il  1974 la professione di psicoterapeuta.

 

Di cosa parla questo libro?

Curiosissimo (e misterioso) libro sugli usi iniziatici dell’hashish. Il figlio dell’autore – Elio Zagami, anch’egli autore di libri controversi – ha raccontato in un’intervista con Morris San di come Fumastr fu ritirato dalla vendita dopo una misteriosa telefonata notturna. Il figlio afferma che suo padre non aderì mai alla Massoneria, ma che si creò dei gruppi di studio autonomi per portare avanti le sue sperimentazioni, ma senza alcun tipo di appoggio. Questo probabilmente infastidì quelli che lui chiama “gli agenti del sistema”. In sostanza vengono chiamati in ballo i servizi segreti dell’epoca, che non volevano che il libro circolasse. Fu detto chiaramente, nel corso della telefonata, che certi argomenti venivano ritenuti troppo in anticipo sui tempi e che conveniva che il libro uscisse “più avanti”. Va ricordato – precisa ancora Leo Zagami nell’intervista – che eravamo in un momento dove il programma segreto di sperimentazione di droghe sugli esserei umani della CIA, il cosiddetto MKULTRA, era stato da poco svelato e dove si dava una grande importanza all’uso di droghe nella tortura dei prigionieri per usi politici e di spionaggio. Elio Zagami non era nuovo all’argomento, era stato, anni prima, uno degli sperimentatori dell’LSD alla Sorbona di Parigi.

 

Fatto sta che Elio Zagami prese molto sul serio queste velate minacce e gli scatoloni con le copie del libro sono ancora stipate in una cantina.

Si tratta, oggi, di un titolo costantemente ricercato; le copie in vendita sui vari canali dell’usato si esauriscono rapidamente. Le copie circolanti, qualche decina, furono fatte circolare dal figlio anni fa e sono ormai state tutte acquistate. Non ne circolano più. Vendute le uniche 4 copie su ebay nel periodo Luglio-Settembre 2020, dopo che è uscita l’intervista.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Libri di Leo Zagami (sempre aggiornato)

 

 

 

[Si ringrazia Michele Di Gennaro per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dopo la scomparsa del grande pilota austriaco, effetto Lauda in arrivo?

Libri autografati da Niki Lauda sotto i 50 € ancora sul mercato, ma dopo l’improvvisa scomparsa del grande pilota di Formula 1 stanno scomparendo e i prezzi sono destinati ad innalzarsi, come già successe dopo la morte di Ayrton Senna.

Molti lo cercano: “Settentrione” (2006) di Louis Calaferte

“Settentrione” di Louis Calaferte (Neri Pozza, 2006) sempre non facile da trovare anche se è stato ristampato nel 2024. Il libro subì una lunghissima censura in Francia per il contenuto ritenuto pornografico. La sua ri-pubblicazione nel 1984 costituì un vero e proprio evento.

“Bersaglio Martin Luther King” di Vincenzo Mantovani in bancarella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 12 Luglio 2018 Avvistato “Bersaglio Martin Luther King”, di Vincenzo Mantovani (Fratelli Fabbri, 1973) nella collana Sottoaccusa, prodiga di titoli e argomenti interessanti dal punto di vista storico.

TIZIANO SCLAVI: TRE (Periplo Edizioni)

Il romanzo di Tiziano Sclavi venne completato nel 1979 e pubblicato solo nel 1988 in una prima edizione da Camunia; venne successivamente ristampato nel 1994 nella collana Oscar Mondadori; infine, nel 1997, venne pubblicata una nuova versione del romanzo dalla Periplo Edizioni di Lecco.

“Convergenze parallele” sul caso Moro, di Sergio Flamigni

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Novembre 2018 Avvistato “Convergenze parallele” di Sergio Flamigni (Kaos, 1998); libro scottante sul caso Moro.