"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Settembre 2020 Su una bancarella di Via Bargoni, qualche domenica fa, è stato avvistato un libro, ricercato e sempre ben quotato, di J. R. R. Tolkien (1892-1973), massimo scrittore e studioso della letteratura medievale inglese, l’autore della celebre trilogia Il Signore degli Anelli, capolavoro immortale e pietra miliare della letteratura fantasy. Il libro di cui ora si tratta è l’epistolario intitolato: La Realtà in Trasparenza: lettere 1914-1973, pubblicato in prima edizione italiana da Rusconi di Milano a novembre 1990. Quest’opera postuma consiste in una raccolta di lettere scritte da Tolkien ad amici, parenti ed editori, contenente molti riferimenti alla Terra di Mezzo e alla sua fantastica creazione. Tolkien dedicava sempre allo scrivere una gran quantità di tempo, era infatti una delle sue attività preferite. Ebbene, nella selezione del copioso materiale di cui è ricco l’epistolario, i curatori di quest’opera, il biografo Humphrey Carpenter e il figlio Christopher, hanno dato ovviamente la loro preferenza alla corrispondenza di particolare interesse per il lettore, dando la priorità a quelle lettere in cui lo scrittore parla dei suoi libri, comprendendo spesso, nelle scelte operate, anche lunghe considerazioni sul significato profondo dei suoi lavori. Il libro, che riporta la stesura di ben 350 lettere, per complessive 517 pagine di testo, è rilegato in tela rossa con bella sovraccoperta illustrata, e, in perfetto stato, veniva offerto a 40 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

La realtà in trasparenza. Lettere (1914-1973) (Italiano) Copertina flessibile – 1 dicembre 1990

EUR 94,99
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 94,99
Compralo Subito

 

 

 

“Il Signore degli anelli” di Tolkien nelle aste di eBay – in scadenza oggi & nei prossimi giorni

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

1-8 Giugno 2020 – in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori sul blog e su internet hanno cercato: O meglio o niente, di Jim Collins – La fabbrica degli orrori, di Iain M. Banks – La disparition, di Georges Perec – Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia – Poesie, di Federico Almansi – Il poeta è un ladro di fuoco, di Arthur Rimbaud.

Raccolta di 65 numeri della rivista “L’Eroica” di Ettore Cozzani all’asta

In asta una raccolta di 65 fascicoli de L’Eroica (dal 1919 al 1943), un periodico di Futurismo, arte, letteratura e xilografia, fondato a La Spezia agli inizi del XX secolo. Fondata e diretta da Ettore Cozzani, la rivista ebbe il proposito editoriale di valorizzare le forze creative nazionali, occupandosi dichiaratamente di “ogni aspetto dell’arte e della vita”.

“Mussolini in Giappone” di Angelo Paratico: una nuova ipotesi contro la storia ufficiale

Un libro straordinario per una teoria abbondantemente ‘eretica’ ma di grande fascino. Angelo Paratico alle prese con un mistero della storia. Un romanzo storico che si dipana tra le brume di Giulino di Mezzegra, quel fatidico 28 aprile 1945.

I funghi allucinogeni nella letteratura, nel mondo dell’illustrazione e nel fumetto

Risale all’Età della Pietra l’incontro dell’uomo con i funghi “allucinogeni”, e ha dato luogo a culti sciamanici e religiosi. Il fascino di questi capolavori della Natura ha contaminato nel corso dei secoli anche scrittori e disegnatori e di conseguenza la letteratura. Articolo di Carlo Ottone

Quando alle librerie arrivano tanti libri interessanti in una volta sola!

ROMA LIBRERIA LIBRACCIO Via Nazionale, 254/255, Mercoledì 23 Febbraio 2022 Avvistati alcuni libri appartenuti a noto giornalista e scrittore milanese-romano, scomparso nel 2017. Materiale sempre interessante perché volumi a volte con firme e dediche.