"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La Rivoluzione di Dio, di Benedetto XVI (Milano, presso Jacopo Steffenini, 2008). [in Italiano e Spagnolo]

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 21:17 circa del 23 luglio 2021.

 

La prima edizione da libreria era uscita nel 2005 a cura della Libreria Editrice Vaticana di Città del Vaticano. Questa qui segnalata è l’opera Deluxe stampata in 975 copie numerate sotto la cura di Marilena Ferrari, FMR edizioni.

 

Dalla scheda del venditore:

La rivoluzione di Dio è il primo libro del pontificato di Benedetto XVI. Quest’opera d’arte totale in forma di libro è stata realizzata in edizione esclusiva a tiratura limitata. Il primo esemplare dell’edizione è stato riservato a Sua Santità Benedetto XVI.
L’opera raccoglie i dodici discorsi pronunciati dal papa durante la XX Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, tenutasi nell’agosto 2005. Il volume, con una prefazione da S. Em. Cardinal Camillo Ruini, affronta la questione della fede cristiana e il destino dell’umanità, di Israele e dell’Islam, e il ruolo centrale della gioventù nella vita della fede cristiana.
L’opera è in versione bilingue, con testi a fronte in italiano e in spagnolo.
La stampa dei testi è stata eseguita in Milano presso la stamperia di Jacopo Steffenini, figlio di Giampaolo, su carta velata in puro cotone da 160 grammi, creata appositamente per questa edizione e impreziosita dalla filigrana papale, realizzata manualmente su telaio e fabbricata alla forma tonda con particolare formula esclusiva dalle Cartiere d’Arches in Francia.
La cucitura, la rilegatura e la copertina in pergamena naturale con iscrizioni in oro sul dorso, sono state realizzate con procedimento manuale presso la legatoria L’Arte del Libro di Bruno Superti in Todi.
Ciascun volume è impreziosito sulla prima di copertina dall’opera Benedetto XVI e sulla quarta di copertina dall’opera Studio di facciata, del maestro Giuseppe Ducrot, sculture originali a bassorilievo di forma romboidale,

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Robert Walser

Le prime 5 opere di Robert Walser in prima edizione italiana!

Analizziamo la situazione delle prime cinque opere dello scrittore svizzero Robert Walser (1878-1956) in prima edizione italiana. Tre gli editori coinvolti: Lerici, Einaudi e Adelphi.

“Petrus Secundus” (1953) scritto da uno scrittore misterioso: e se ci fosse lo zampino di Curzio Malaparte?

Papa Petrus Secundus (nella storia del papato c’è stato solo Petrus Primo, anzi Petrus, il fondatore della chiesa cattolica) si trasferisce in aereo a New York, accolto da indescrivibili scene d’entusiasmo, la corte vaticana emigra in nave. Ucronia allo stato puro ma anche propaganda da guerra fredda.

Una clamorosa edizione pirata coeva del “Sidereus Nuncius” di Galileo

Seconda edizione dell’opera magna di Galileo, pubblicata pochi mesi dopo la stampa originale a Venezia il 10 marzo 1610. Il libro di Galileo suscitò entusiasmo in tutta Europa. Questa è a tutti gli effetti una edizione pirata del “Sidereus nuncius” ed è anche la prima pubblicazione di un’opera di Galileo fuori dall’Italia.

“Gli Adelphi della dissoluzione” e il caso delle lettere di Erostrato

Dietro un caso di cronaca (lettere minatorie verso i pubblici uffici di due paesi della provincia di Belluno) ci sarebbe uno dei libri più controversi degli ultimi 25 anni: “Gli Adelphi della dissoluzione”, di Maurizio Blondet.

Come si fa a comprare libri nelle botteghe dell’usato?

Alcuni consigli su come si organizzano le gite alle botteghe dell’usato in cerca di libri rari. Come si pianifica il viaggio; come e quando si parte; cosa ci si porta dietro; come ci si comporta con il venditore; come si conduce la ricerca (il modus operandi). Gli errori da evitare, le tattiche da seguire.