"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
L’allegria, di Giuseppe Ungaretti (Milano, Giulio Preda Editore, 1931).

 

 

L’allegria” è una raccolta di poesie scritte da Giuseppe Ungaretti e pubblicata per la prima volta nel 1919 con il titolo “Allegria di naufragi“. Questa raccolta è stata poi riveduta e ripubblicata con il titolo definitivo nel 1931 e successivamente nel 1942. Si tratta di una raccolta di liriche che esprimono principalmente i sentimenti del poeta durante la prima guerra mondiale, esplorando temi come il dolore, la fraternità e l’umanità.

La raccolta è divisa in cinque sezioni, ognuna delle quali dedicata a un periodo differente, dall’inizio della guerra fino alla fine. Il titolo stesso suggerisce un’esultanza che si manifesta anche nei momenti più difficili. Tra le poesie più famose della raccolta ci sono “Mattina” e “Soldati“.

In termini di stile, la metrica delle liriche di Ungaretti è stata definita come “nuova, scarna, secca”, caratterizzata da versi brevi e frantumati, ma nel complesso rimane un canto che può essere ricostruito dal lettore. L’opera è stata molto apprezzata per la capacità di Ungaretti di catturare l’essenza dell’esperienza della guerra in modo molto personale e intimo.

 

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Fumetti d’autore a Porta Portese (e per 5 euro)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Dicembre 2019 avvistati a 5 € fumetti in prima edizione di Andrea Pazienza e Guido Crepax.

“Zero a zero” di Grossi e Guglielmetti: uno sconosciuto su eBay!

Un libretto dei due autori svizzeri di lingua italiana Grossi e Guglielmetti, è in vendita su eBay ma risulta un perfetto sconosciuto: quando il piacere di una piccola scoperta non muore mai.

“Matteotti” di Piero Gobetti (1924): edizione originale del libro sequestrato dal Fascismo

“Matteotti” di Piero Gobetti (Torino, Gobetti Editore, 1924): ci sono collezionisti perennemente a caccia di una rara copia dell’edizione originale uscita appena dopo l’uccisione di Giacomo Matteotti.

“La fête des fous” di Jean Moulin (1972): un libro d’artista del “genio maledetto” presentato da Pierre Cardin

Appare una rara copia di “La fête des fous” [trad. “la festa dei pazzi”] di Jean Moulin (Paris, JG Pilissy International Art Agency, 1972). È un libro d’artista presentato dal grande stilista Pierre Cardin dopo lo scandalo per la chiusura di una grande mostra di Moulin, accusato di oscenità.

“Il filosofo della domenica” di Marco Filoni (2008): raro e ricercato

Sempre molto ricercato. L’appassionante avventura attraverso il pensiero di un grande filosofo francese di origini russe, il quale è considerato, soprattutto in Francia, uno dei maggiori esponenti della filosofia all’interno della lezione hegeliana.