"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Olivetti: 1908-1958, di Olivetti & C. (Ivrea, C. Olivetti & C., 1958). Foto di Ugo Mulas, Fulvio Roiter, Emil Schulthess

Notevole libro aziendale con fotografie di Fulvio Roiter, autore principale, con Ugo Mulas ed Emil Schultess.

Questo libro è stato pubblicato in occasione del 50° anniversario dell’azienda italiana Olivetti diventata famosa in tutto il mondo per le sue macchine da scrivere e calcolatrici dal design particolarmente elegante e funzionale. L’azienda ha persino inventato uno dei primi computer desktop, commercializzato nel 1965 e utilizzato, tra gli altri, dalla NASA nella missione Apollo.

Le fotografie descrivono l’aspetto esteriore delle fabbriche (comprese le fotografie aeree di Ugo Mulas) ma anche l’interno delle officine e il lavoro delle attrezzature, nonché le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti di un’azienda che fu anche pioniera nella politica sociale nei confronti dei propri dipendenti: costruzione di alloggi in un ambiente che ha riunito dirigenti e lavoratori, impianti sportivi, biblioteca, mensa, asili nido e scuole per bambini del personale, servizi sanitari con anche dentista e oftalmologo.

Infine, il libro descrive per immagini l’organizzazione commerciale e la politica del design industriale e della grafica pubblicitaria. Olivetti, infatti, si rivolse molto presto ai migliori creatori della Scuola Artistica di Bauhaus: Xanti Schawinsky (1904-1979), Max Huber (1919-1992) e alla Scuola Italiana di Design: Giovanni Pintori (1912-1999), Marcello Nizzoli (1887-1969).

Il design della copertina è di Giovanni Pintori e il layout di Max Huber, uno dei designer più innovativi della sua generazione a livello internazionale.

Il libro in asta su Catawiki

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Immagine della copertina del libro

Quando a Porta Portese presi “Cima delle nobildonne” di Stefano D’Arrigo

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Maggio 2020 Oggi parlo di un libro che presi tempo addietro, “Cima delle nobildonne”, di Stefano D’Arrigo (Mondadori, 1985).

La cospirazione della Luna e un’edizione romana del libro di Bill Kaysing

“Non siamo mai andati sulla Luna”, di Bill Kaysing (Roma, Cult Media Net, 1997): l’edizione italiana di un libro-ciclostilato che ha fatto da iniziatore alla bufala imperante ormai sul web del mancato sbarco sulla Luna da parte dell’umanità. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Lettere dal sottosuolo” di Fëdor Dostoievskij (Editrice Italiana, 1919): la vera prima edizione di un classico

Vera prima edizione italiana di un libro più comunemente noto come “Memorie dal sottosuolo”, del grande narratore russo. Il primo editore a presentarlo con questo titolo fu infatti già G. Carabba di Lanciano nel 1924. Raro.

“Arte e Omosessualità – Da von Gloeden a Pierre et Gilles” (2007): il ricercato catalogo della mostra curata da Vittorio Sgarbi

Storia breve del catalogo di una Mostra d’arte osteggiata e contesa, sul filo della censura, che nel 2007 partorì un libro oggi molto ricercato, curato dal noto critico d’arte.

“La ballata di Ned Kelly” (2002) di Peter Carey: quando l’autobiografia è un falso clamoroso

Appare su eBay il raro “La ballata di Ned Kelly”, di Peter Carey (Frassinelli, 2002), singolare romanzo e falsa autobiografia del bandito australiano Ned Kelly (1855-1880).