"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Olivetti: 1908-1958, di Olivetti & C. (Ivrea, C. Olivetti & C., 1958). Foto di Ugo Mulas, Fulvio Roiter, Emil Schulthess

Notevole libro aziendale con fotografie di Fulvio Roiter, autore principale, con Ugo Mulas ed Emil Schultess.

Questo libro è stato pubblicato in occasione del 50° anniversario dell’azienda italiana Olivetti diventata famosa in tutto il mondo per le sue macchine da scrivere e calcolatrici dal design particolarmente elegante e funzionale. L’azienda ha persino inventato uno dei primi computer desktop, commercializzato nel 1965 e utilizzato, tra gli altri, dalla NASA nella missione Apollo.

Le fotografie descrivono l’aspetto esteriore delle fabbriche (comprese le fotografie aeree di Ugo Mulas) ma anche l’interno delle officine e il lavoro delle attrezzature, nonché le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti di un’azienda che fu anche pioniera nella politica sociale nei confronti dei propri dipendenti: costruzione di alloggi in un ambiente che ha riunito dirigenti e lavoratori, impianti sportivi, biblioteca, mensa, asili nido e scuole per bambini del personale, servizi sanitari con anche dentista e oftalmologo.

Infine, il libro descrive per immagini l’organizzazione commerciale e la politica del design industriale e della grafica pubblicitaria. Olivetti, infatti, si rivolse molto presto ai migliori creatori della Scuola Artistica di Bauhaus: Xanti Schawinsky (1904-1979), Max Huber (1919-1992) e alla Scuola Italiana di Design: Giovanni Pintori (1912-1999), Marcello Nizzoli (1887-1969).

Il design della copertina è di Giovanni Pintori e il layout di Max Huber, uno dei designer più innovativi della sua generazione a livello internazionale.

Il libro in asta su Catawiki

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Rosa Luxemburg indomita rivoluzionaria” di Davide Rossi

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 15 Maggio Si segnala “Rosa Luxemburg indomita rivoluzionaria” di Davide Rossi (PGreco Edizioni), sulla rivoluzionaria naturalizzata tedesca.

Quando il proto-fantastico è “donna”: quattro libri da collezione!

Quattro romanzi di proto-fantascienza (anni 1924-26, più ristampe) con un unico denominatore comune: la donna. Rari, rarissimi, trovabili o addirittura comuni, alcuni degli esemplari descritti risultano in vendita proprio in questo momento.

“La caverna dei sette ladri” (1996) di Gianfranco Piazzesi: dov’è finito l’oro jugoslavo? Un libro proibito

Il libro ricostruisce il furto del tesoro jugoslavo – 56 tonnellate d’oro della Banca Nazionale Serba nascoste nella “caverna dei sette ladri” vicino a Nikšić, in Montenegro – trafugato dai fascisti nel 1941 con un finto treno ospedale.

John R. R. Tolkien ” IL MEDIOEVO E IL FANTASTICO ” 1° EDIZIONE 2000 – MOLTO RARO

  Il Medioevo e il Fantastico, di John R. R. Tolkien (Milano; Trento, Luni, 2000)   L'ESEMPLARE IN ASTA - L'asta chiuderà alle h. 22:08 circa del 5 agosto 2021.   Dalla scheda del venditore: Collezionismo, libri rari,datati e fuori catalogo. J. R. R....

“Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” (2024): un altro catalogo che potrebbe scomparire presto?

Il catalogo di “Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” potrebbe anche essere ritirato, se le polemiche dei giorni scorsi trovassero un riscontro; il consiglio del cacciatore di libri è di prenderne una copia, non si sa mai!