"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

A spasso tra i (tanti) misteri del caso Moro

di Enrico Pofi

 

ROMA MERCATINO A VIA ROITI IN ZONA MARCONI Venerdì 3 Marzo 2023 Tempo fa, presso il mercatino dell’usato in oggetto indicato, è stato avvistato un interessante libro su “Il Caso Moro“. Lo ha scritto il giornalista, saggista e conduttore televisivo Ivo Mej (classe 1961) e s’intitola: Moro rapito: personaggi, testimonianze, fatti, pubblicato in prima edizione dall’editore Barbera di Siena a febbraio 2008, nella collana “Planet“.

Il saggio si propone di esaminare, in modo particolare, quello che fu il comportamento dei media durante il rapimento dello statista e come dal fatidico e tragico giorno del suo rapimento (16 marzo 1978) sia cambiato definitivamente il modo di fare informazione nel nostro paese. La prefazione è di Francesco Cossiga (all’epoca Ministro dell’Interno) e un stralcio della stessa viene riprodotto in copertina del libro stesso:

“Una analisi più completa del fenomeno terrorismo e del punto più alto di esso: il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro, non vi è ancora stata. Questo libro potrebbe fornire un contributo ad essa”.

La postfazione è di Mario Morcellini (che fu Presidente Emerito della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Roma) secondo il quale: “il rapimento di Moro e la sua rappresentazione sono stati per chi li ha vissuti un gigantesco e angoscioso psicodramma collettivo“.

Lo studio è inoltre arricchito dalle testimonianze di tanti personaggi che vissero in prima persona quel giorno carico di angoscia e preoccupazione. Abbiamo così le testimonianze di Giulio Andreotti (allora Presidente del Consiglio), di Giovanni Moro (figlio di Aldo), Franco Alfano (all’epoca Direttore di GBR News, l’emittente che per prima diede la ferale notizia), ma anche di persone come Corrado Augias, Eugenio Scalfari, Gustavo Selva, Bruno Vespa, Pupi Avati, Giuliano Ferrara, Dario Fo, Oliviero Toscani e tanti altri ancora. Il libro, un brossurato di 141 pagine, era prezzato euro 2,75.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Moro rapito! Personaggi, testimonianze, fatti – Ivo Mej

EUR 15,50
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Molti cercano l’eccezionale “Gomorrah Girl” (prima edizione 2011) di Valerio Spada

Un libro che sarà tra i più ricercati dei prossimi decenni. Il giovane fotografo Valerio Spada, e il suo “Gomorrah Girl” (Cross Editions, 2011) ha confezionato su carta fragilissima, un capolavoro incentrato sull’efferato omicidio della quattordicenne Annalisa Durante nel 2014 a Forcella.

“Combatteva un uomo” di Marcello Gallian (Vallecchi, 1939) con la rara sovraccoperta a 8€!

CESENA FIERA “C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO” Sabato 15 Febbraio 2020 Avvistata una copia di “Combatteva un uomo”, di Marcello Gallian (Vallecchi, 1939). L’autore (1902-1968) è stato un scrittore ed artista, avanguardista della scuola romana, legato alla rivista 900 di Massimo Bontempelli. Il libro è considerato raro, soprattutto se dotato della sovraccoperta originale.

“Farmadizionario” (2001) di Anna Leggieri: se ci vuole un libro allora è vero che i “bugiardini” dei medicinali sono indecifrabili!

Molto interessante: si cerca di fornire un supporto alla comprensione dei termini in uso nei cosiddetti ’bugiardini’, ossia i foglietti esplicativi sulle indicazioni e sulla posologia all’interno delle scatole di medicinali. Libro d’attualità 20 anni fa come oggi.

Una copia del libro cult “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz in asta su eBay

In asta su eBay una copia di “Questo è Cefis”, di Giorgio Steimetz (Milano, AMI, 1972) – da molti considerato uno dei libri più ricercati in assoluto del ‘900. Tutte le volte che appare in vendita una copia di questo libro, si scatena la bagarre.

Il cineromanzo originale di “Pane amore e fantasia” con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida

Pane amore e fantasia con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida (Roma, Titanus, senza data ma 1953?). Cineromanzo. Esemplare da studiare: mai osservato in precedenza.