"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE)  Domenica 13 Dicembre 2020 Oggi parlo di un libro, trovato tempo fa su una bancarella in Via Bargoni al mercato di Porta Portese (oggi riaperto dopo la nuova parentesi di chiusura dovuta alla pandemia), scritto da Livio Garzanti (1921-2015), grande editore italiano.

Figlio di Aldo Garzanti, da lui ereditò la direzione della omonima casa editrice, che nel 1936 sorse dalle ceneri della celebre Treves. Ricordiamo che Livio, tra i tanti meriti, annovera anche, per esempio, quello di essere stato colui che per primo nel 1955 lanciò Pier Paolo Pasolini con il romanzo Ragazzi di vita.

Comunque Livio Garzanti fu anche lui stesso scrittore, che più volte si cimentò soprattutto nel genere della narrativa. Di lui infatti ora ricordiamo, in questa sede, il libro La Fiera Navigante, pubblicato sempre da Garzanti in prima edizione nel mese di febbraio del 1990, per la collana Narratori Moderni e definito, nel risvolto di copertina:

“Una storia molto simile a una storia vera, un romanzo d’avventura ma anche un romanzo di formazione”.

Il libro, rilegato in tela, ha una bellissima copertina che si avvale della riproduzione di un acquerello del pittore e disegnatore Tullio Pericoli (classe 1936). A tale proposito, non appare del tutto peregrino ricordare anche che, nel 1987, proprio su commissione di Livio Garzanti, a questo artista venne affidata, nella storica sede di Via della Spiga a Milano, la realizzazione di una pittura murale, che illustrava per sintesi la vita della nota casa editrice. L’esemplare trovato, in ottime condizioni, era prezzato a 5 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

LA ZATTERA, BOMPIANI (1942-1945), di Fabrizio Mugnaini

La Zattera, Bompiani (1942 - 1945), di Fabrizio Mugnaini (Edizioni SimOn) uscita Maggio 2019 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro

“Oltre la Terra” di Anna Franchi (Valsecchi, 1945) con l’introvabile sovraccoperta: l’immagine della Fantascienza italiana!

Il libro è il resoconto fantasioso del viaggio nello spazio di due illustri scienziati: Giovacchino Passatutti e Aristeo Seleniti che, lanciati da una nuovissima macchina di loro invenzione, l’Astrorazzo, oltrepassano l’atmosfera terrestre e giungono così negli spazi interplanetari, fino a visitare i pianeti del nostro sistema solare, dove incontrano strane e meravigliose creature.

Dal “Bauhaus” alla “Biblohaus”: o del “minuscolo” in copertina

Una carrellata sull’uso del carattere minuscolo in grafica editoriale, dalla Bauhaus degli anni ’50-’60 fino all’impostazione minimalista della Biblohaus di Macerata. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Da uno a dieci”, lo straordinario libro d’artista di Alighiero Boetti (Emme, 1980) in asta

Libro d’artista del pittore Alighiero Boetti in asta – opera particolare e insolita in multiplo dotato di certificato d’autenticità.

Sherlock Holmes e lo strano caso: quando Roland Topor e la Renault uniscono le forze

“Sherlock Holmes e lo strano caso” di Roland Topor (Renault Italia, 1982) è un rompicapo psicologico, perché il giocatore, dalla disposizione che darà alle figure sul piano, potrà ricavare un ritratto del proprio io davvero sorprendente. La cosa divertente (e alienante) è che ogni giocatore può giocare una sola volta nella vita. Articolo di Alessandro Brunetti.