"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Segnalazione Flash

Dopo l’annuncio della morte di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), lo storico del Fascismo, autore di decine di saggi su un periodo che ha cambiato radicalmente la storia dell’Italia, molti cacciatori di libri, collezionisti di libri e librai hanno dato un’occhiata a quello che proponeva il mercato al momento della notizia.

Un cuore garibaldino – Cento anni di storia socialista, di Arrigo Petacco e Hugo Pratt (Novara,. GDA, 1992)

Non ci sono iper valutazioni dei libri dello storico di Castelnuovo Magra. Tutto sembra tranquillo. Tra Joe Petrosino (Mondadori, 1972), Faccetta Nera (Mondadori, 2003) o Ammazzate quel fascista (Mondadori, 2002) tutte le sue opere fanno capolino sui vari portali di vendita a prezzi sempre sotto controllo e mai eccessivi. Nonostante la loro importanza. Per chi volesse documentarsi su questo periodo storico, infatti, i libri di Petacco costituiscono un’ottima base di partenza ed un vero e proprio punto di riferimento.

Su eBay le valutazioni più alte sono forse quelle riservate a Un cuore garibaldino – Cento anni di storia socialista, di Arrigo Petacco e Hugo Pratt (Novara,. GDA, 1992), con la prefazione di Bettino Craxi. Un libro speciale, commemorativo, unico. Per il centenario del P.S.I. La copia più economica è qui.

Si tratta veramente di un’opera pregevole, di importanza storica, per il momento in cui viene prodotta – alle soglie di tangentopoli.

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lo squalo” di Peter Benchley, il primo morso non si scorda mai

Il romanzo dello scrittore americano fu d’ispirazione a Steven Spielberg per il suo capolavoro, un film che ha segnato un’epoca e una generazione. La prima edizione di Mondadori del 1974 presenta una copertina che ancora oggi stupisce.

Dagli “Assi” agli “Omnibus” Mondadori: misteri e delitti dal 1941 agli anni duemila [7° puntata]

Termina qui lo strabiliante lavoro di Livio Codato sulle “gesta” degli “Omnibus” (e degli “Assi”) Mondadori, con tutte le collane, sotto-collane e varianti. Una vera e propria “serie televisiva” che non ha risparmiato sorprese e veri e propri colpi di scena.

“Manuale del pioniere” di Gianni Rodari: a caccia di copie scampate al rogo

Il primo libro pubblicato dal grande scrittore per l’infanzia Gianni Rodari fu “Manuale del pioniere” (Edizioni di Cultura Sociale, 1951), a seguito della “scomunica dei comunisti”, fu rastrellato e bruciato nelle parrocchie.

I primi libri in Italia sul fenomeno Skinhead

Il libro cult “Skinhead” di Riccardo Pedrini, non fu il primo sull’argomento ad uscire in Italia. A precederlo furono: “Skinhead”, di Marie Hagemann (Salani, 1993) e “Blood and Honour”, di Valerio Marchi (Koinè Edizioni, 1993).

…su Amazon c’è “Falcone dieci anni dopo” a cura di Roberto Martinelli

“Falcone dieci anni dopo: ricordi testimonianze documenti” a cura di Roberto Martinelli et al. (Capital Partners 2000, anno di stampa 2002) è un libro di un editore tutto da identificare. La Capital Partners 2000, è una società finanziaria del gruppo Bloomberg con sede a New York. Ma non si sa altro.