"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Bruce Lee, vero nome Lee Jun-fan (1940 – 1973) è stato un attore, artista marziale, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di Hong Kong ma nato negli Stati Uniti e di cittadinanza americana.

Bruce Lee è generalmente considerato il più influente artista marziale di tutti i tempi, nonché l’attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo.

I suoi film furono prodotti sia a Hong Kong che a Hollywood, e resero di popolarità mondiale le arti marziali e soprattutto l’interesse culturale in Occidente verso queste discipline.

In Italia apparvero alcuni libri a metà degli anni ’70, dopo la sua prematura morte. Sono libri poco ricercati, le cui valutazioni non hanno subito nel tempo particolari impennate. Sono altresì titoli importanti e iconici su un mito assoluto e poco reclamizzato della seconda metà del ‘900.

 

Bruce Lee: la sua vita, la sua leggenda, di Alex Ben Block (Roma, Edizioni Mediterranee, 1974).

 

La vera prima edizione dovrebbe essere quella che sulla copertina NON riporta la frase Il re del kung fu, che fu apposta nelle edizioni successive affinché fosse chiaro che si stava parlando di un campione di quella disciplina, all’epoca una assoluta novità.

 

 

 

 

A b c del Kung Fu: vita e mito di Bruce Lee, di Kan Chang; a cura di Paolo Scotto (Roma, Edizioni Mediterranee, 1975).

 

 

 

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il volo di un gabbiano: la scultura dinamica di Etienne Jules Marey” di Curzio Vivarelli (Campanotto, 2010): bricolage d’alta scuola

Starordinaria e curiosa opera di “bricolage italiano” che è anche una fine espressione dell’arte pre-futurista del genio francese Etienne Jules Marey.

“Salò o le 120 giornate di Sodoma: l’ultima sfida di Pasolini alla censura” (Edigramma, 1975): un raro pezzo di Pasoliniana

Il produttore Alberto Grimaldi subì processi per oscenità e corruzione di minori e nel 1976 fu decretato il sequestro della pellicola, che scomparve dagli schermi prima di essere rimessa in circolazione nel 1978. Il volume ripercorre quelle vicende e riporta le critiche che subì il film di Pasolini.

“Storia del libro”, di Frédéric Barbier alla Feltrinelli

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Sabato 25 Aprile 2020. Si ricorda una passata acquisizione, quella di “Storia del libro – Dall’antichità al XX secolo”, di Frédéric Barbier (Edizioni Dedalo, 2004).

Che ne fu della collana “I libri della ricostruzione” della Mondadori? Uscirono solo quattro libri

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 16 Novembre 2023 Oggi al mercatino di Via Camperio è stato avvistato un raro libro della collana (periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale) I libri della ricostruzione, della Arnoldo Mondadori Editore.

La prima edizione de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta: ad ogni comparsa sul mercato è bagarre!

Appare e subito sparisce la prima edizione assoluta de “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta (CEDAM, 1977), un romanzo con una straordinaria genesi, recuperato inedito tra le carte postume del grande saggista ed esperto di materie giuridiche nuorese. L’opera ebbe poi ribalta internazionale.