"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Luglio 2022. Quando abbiamo deciso d’affrontare il caldo rovente d’una mattinata romana in quel di Porta Portese tutto potevamo aspettarci tranne d’essere baciati dalla fortuna già nella seconda tappa della nostra consueta passeggiatina bibliofila!
Così, sfidando il caldo dell’anticiclone africano (ma soprattutto la nostra proverbiale pigrizia!), abbiamo rinvenuto, a far capolino in una pila di libracci e libercoli accatastati alla bell’e meglio nello slargo di via Portuense (quello che tanti anni fa veniva indicato come lo spazio delle “cose di casa tua”, e non diciamo chi e come lo gestiva!) nientemeno che la prima edizione del catalogo curato da Paola Agosti intitolato Volto d’Autore, edito in occasione del Primo Salone del Libro di Torino (19 – 23 maggio 1988) all’inverosimile cifra di un euro!

Si ricorda che il volume (brossura, copertina morbida, cm 24 x 22, pagine 120) vanta i foto/ritratti di… novanta scrittori realizzati dalla stessa Paola Agosti nonché da Letizia Battaglia, Giovanna Borgese, Fausto Giaccone, Ferdinando Scianna e Franco Zecchin. E scusate se è poco!
Il volume è impreziosito dagli scritti di presentazione di Guido Accornero, Lietta Tornabuoni e della curatrice Paola Agosti. Da non dimenticare che il progetto grafico del manifesto e l’impaginazione del volume è firmato “Extrastudio” di Armando Ceste e Gianfranco Torri.

Attualmente una copia del catalogo firmata da Paola Agosti è in offerta online a 60 euro al sito della “s.t. foto libreria galleria” nata a «…Roma nel 2007 per iniziativa di Leonardo Palmieri, Benedetta Cestelli Guidi e Matteo Di Castro, che a partire dal 2011 ha gestito da solo lo spazio di Via degli Ombrellari 25.
Nel corso degli anni la galleria ha ospitato progetti di artisti e fotografi contemporanei, anche giovanissimi, e mostre di autentici maestri, come Letizia Battaglia, Mario Carbone, Tano D’amico. Un’attenzione privilegiata è stata sempre dedicata agli archivi dispersi del Novecento, alla fotografia di matrice anonima e vernacolare. Alla fine del 2014 Matteo Di Castro ha lasciato la sede “storica” di Borgo Pio, ma prosegue la sua attività di libraio e gallerista, partecipando a fiere specializzate e attraverso il sito internet www.stsenzatitolo.it». Insomma, per una semplice passeggiata tutt’altro che “racchia”, ci dichiariamo più che soddisfatti”. Vale! (Aldo Lo Presti)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Branding Terror”: tutto sulle sigle criminali e terroristiche

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Mercoledì 29 Aprile 2020 Oggi voglio parlare di un libro interessante e particolare, che comprai tempo addietro: “Branding Terror”, di Artur Belfuss e Francesco Trivini Bellini.

Robert Walser

Le prime 5 opere di Robert Walser in prima edizione italiana!

Analizziamo la situazione delle prime cinque opere dello scrittore svizzero Robert Walser (1878-1956) in prima edizione italiana. Tre gli editori coinvolti: Lerici, Einaudi e Adelphi.

“La mente cosciente” (1999) di David J. Chalmers: caccia a un classico invisibile

“La mente cosciente” di David J. Chalmers (McGraw-Hill, 1999) è uno di quei volumi che stanno sempre dietro le quinte delle bibliografie, ma che quando spariscono dagli scaffali iniziano a far prudere le mani ai cacciatori di filosofia dura e pura.

“Tradizione e struttura in Dante” di Ettore Paratore

ROMA LIBRERIA CESARETTI AL COLLEGIO ROMANO Venerdì 11 Settembre 2020 Avvistato “Tradizione e struttura in Dante” di Ettore Paratore (Sansoni, 1968).

Oggi 95 anni fa moriva Piero Gobetti. Segni particolari: autore, editore, traduttore, filosofo, genio!

Piero Gobetti (1901-1926) vita breve e intensa, intrisa di una passione politica febbrile. È questa la Storia di un italiano, brillante negli studi e nell’ingegno. Corporatura gracile con giacca sfatta dal peso dei libri. Un nerd con la visione lunga quanto un preveggente e con una capacità d’analisi della complessa situazione politica del tempo che ha avuto dello straordinario. Articolo di Massimiliano Tropeano.