"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sul campo con la Juve: la preparazione atletica di una grande squadra, di Giampiero Ventrone; Massimo Lodi; prefazione di Gianluca Vialli; introduzione di Enrico Arcelli (Milano, Sperling & Kupfer, [1998]).

 

Il libro ‘proibito’ sui segreti di allenamento e preparazione atletica di Giampiero Ventrone alla Juventus durante la cosiddetta “Era Lippi”. Durante il processo cosiddetto di ‘Calciopoli’ fu il libro che l’allenatore boemo Zdenek Zeman aveva portato all’attenzione dei giudici già dallo stesso 1998, quando aveva accusato i giocatori della squadra di Torino di aver fatto uso di Doping, per venire poi successivamente querelato. Nel 1998, infatti, Zeman denunciò il doping nel calcio e sottolineò che questo sport “doveva uscire dalle farmacie”. In particolare, parlò delle esplosioni muscolari di alcuni calciatori, inclusi quelli della Juventus

 

Chi era Giampiero Ventrone

Giampiero Ventrone è stato un preparatore atletico italiano nato a Napoli nel 1960. Ha trascorso gran parte della sua carriera calcistica come preparatore atletico della Juventus, vincendo la Champions League insieme alla squadra nel 1996. Dopo la parentesi in Cina, è tornato in Europa nel 2021 per diventare il preparatore atletico del club inglese Tottenham di Antonio Conte. Purtroppo, Ventrone è scomparso prematuramente a soli 62 anni a causa di una malattia improvvisa. La sua morte ha lasciato un vuoto enorme nel mondo del calcio, dove era molto apprezzato per la sua preparazione atletica e la sua esperienza.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Su AMAZON

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro che nel 2004 anticipò il contenuto di “Harry Potter e il Principe mezzo-sangue”: andiamo a vedere come è possibile

Interessante “esperimento di editoria speculativa” sull’imminenza dell’uscita di un libro all’epoca molto atteso – parliamo di “Harry Potter e il principe mezzo-sangue” nel 2005. L’autore mette insieme una serie cospicua di gossip, “voci di corridoio”, chiacchiere sui siti e sui blog specializzati, allo scopo di cavalcare la febbrile attesa e la voglia di sapere subito la trama e i colpi di scena del nuovo romanzo.

È scomparso il critico musicale Paolo Isotta: celebre il suo sodalizio con l’editore Fogola

Nel giorno della scomparsa del critico musicale, scrittore e musicologo napoletano Paolo Isotta si ripercorre brevemente il suo proficuo rapporto con l’editore torinese Mario Fogola di cui diresse la celebre collana Torre di Avorio. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Biopoesia marina” (1979) di Claudia Salaris: gioiellino perso nelle nebbie del tempo che fu fatto stampare da Vincenzo Mollica

La biopoetica è quella disciplina che si propone di far convergere scienze del bios e teoria letteraria nel contesto più ampio di uno studio del comportamento narrativo e della nicchia ecologica dell’Homo sapiens.

“La terza ondata” di Alvin Toffler in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 30 Giugno 2018 avvistata una copia del raro “La terza ondata”, di Alvin Toffler (Sperling & Kupfer, 1987). Libro che apre scenari futuri vagamente apocalittici.

Apre la 1° Fiera del libro raro: un evento virtuale che porta i libri dentro le vostre case!

  Prima Fiera del libro raro - domenica 5 giugno 2022     Rassegna di libri rari in vendita; inizio evento: ore 9:00 - fine evento: ore 23:00 Perché nasce la fiera del libro raro? Due anni di pandemia hanno cambiato la testa dei bibliofili. Visitare...