"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’universo, cellula vivente: lineamenti di una ipersofia (con una appendice matematica), di Mario Viscardini (Genova, Emiliano Degli Orfini, 1940).

 

Mario Viscardini è stato un filosofo, si dice abbia avuto contatti epistolari con Albert Einstein. Esistono delle somiglianze tra l’antica filosofia ed i concetti moderni; con l’acqua come massa, l’aria come energia, il fuoco come campo e la terra come materia. Inoltre, c’è l’aggiunta di quintessenza che rappresenta le regole che governano l’universo creato, insieme all’etere. Il Caos non è da considerarsi come confusione, non è presente nel mondo creato. Non è possibile separare gli elementi senza conseguenze, come dimostrano le trasmutazioni della materia. Esistono le matematiche della vita ed una matematica pura, anche se la definizione di “Vita” è difficile da determinare.

Mario Viscardini (Napoli, 1883 – Varese 1962)  fu un notevole personaggio minore del primo Novecento italiano, un ingegnere particolarmente esperto in leghe di cemento e altri materiali costruttivi, aveva un contatto epistolare con grandi personaggi come Albert Einstein, Ezra Pound, James Joyce, Franz Hellens, Piero Gobetti, Ugo Ojetti e altri. Durante il dopoguerra, collaborò con “Civiltà delle macchine” di Leonardo Sinisgalli, e avrebbe avuto una breve parentesi nel movimento nucleare alla fine degli anni ’50. [Domenico Cammarota]

Mario Viscardini è però conosciuto dai bibliofili soprattutto come scrittore di fantascienza, suo il celeberrimo Ciclo di Ardo l’Entusiasta. Stiamo ovviamente parlando di protofantascienza Mario Viscardini, che scrisse questi libri negli anni ’30, ne fu un ottimo rappresentante.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando al mercatino ci si imbatte nella storia dell’editore Barbera di Firenze

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Sabato 17 Febbraio 2024 La casa editrice Barbèra è stata fondata da Gaspero Barbèra a Firenze nel 1854. Ha come marchio la rosa e l’ape col motto “non bramo altr’esca”, tratto da un verso di Petrarca.

Tre libretti di Futurismo di non facile reperibilità sono su eBay

Tre rari libretti di Futurismo appaiono disponibili su eBay: “Lettere ruggenti” di F. T. Marinetti (1969); “Emilio Buccafusca” di Matteo D’Ambrosio (1991) e “Bologna Futurista” di Alessandro Cervellati (1973).

“Burr” di Gore Vidal, l’edizione italiana su eBay

“Burr” di Gore Vidal (Bompiani, 1975) non è un romanzo facile: forse è per la sua complessità storica e per riguardare solo gli Stati Uniti che non ha avuto granché successo in Italia, ma l’unica edizione è rara, molto quotata e di conseguenza assai interessante per il cacciatore di libri.

“Il mostro bambino” di Alex Barton (ESAP, 1970): uno sconosciuto racconto horror/fantastico

Per i collezionisti del genere fantastico ed horror, appare all’orizzonte un vero e proprio oggetto volante non identificato: “Il mostro bambino”, di Alex Barton (Roma, E. S. A. P., 1970). Il libro non è presente nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

Il famoso manuale per l’uso della cocaina (1976) di David Lee: un mito per il comprovenditore di libri

Classico libro proibito, anche in virtù dell’epoca di stampa, “Cocaïne Consumer’s Handbook” di David Lee (And/Or Press, 1976) è praticamente impossibile da trovarsi a prezzi da mercatino dell’usato; al contrario, è sempre molto ben valutato. Necessario monitorare la rete per accaparrarsi eventuali copie sfuggite all’attenzione.