"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’uomo dal neo, di Ciano Domanti (Caltanissetta, Tipografia P. Ginevra e Figli, 1936).

 

Una raccolta di racconti di uno sconosciuto autore siciliano (all’epoca della pubblicazione quindicenne), con la sua opera prima, un mix tra avventura, storie d’amore e polizieschi. Di lui si sa pochissimo, praticamente niente. Non sembra ch’egli sia diventato famoso come scrittore; con il suo nome non si trovano tracce di altre pubblicazioni nel Sistema Bibliotecario Italiano. Dice di se stesso nella premessa Ai lettori che “il titolo degli studi che ho conseguito non è tanto elevato da darvi delle illusioni” e poi “come potete ben rilevare ho un socchè di debole per il sesso gentile; e quando mi salta in mente l’idea di scrivere qualcosa, parlo sempre di donne, di amori e non tralascerò mai quella punta di mestizia e di languore, sia nelle descrizioni, che nel soggetto.”

Ricordiamo che secondo alcuni studiosi l’espressione “l’uomo dal neo” potrebbe alludere al profeta Maometto che secondo la tradizione musulmana avrebbe posseduto un grande neo sulla spalla. Il castello dell’uomo con il neo, sarebbe inoltre da identificarsi con l’odierna Buscemi.

Ciano Domanti (nato presumibilmente nel 1921) dice nella dedica che i suoi nonni si chiamavano Pietro e Maria Rosa Pellitteri. La diffusione del suo cognome indica le province di Agrigento e Caltanissetta come le più probabili. Pochi elementi per una ricerca di dati e informazioni che si fa praticamente impossibile senza l’aiuto esterno del lettore o della persona informata dei fatti e delle circostanze.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mondi in Collisione” di Immanuel Velikovsky: quando la scienza si arrabbia

“Mondi in Collisione” di Immanuel Velikovsky (prima edizione americana nel 1950 e italiana nel 1955) è un libro odiato dalla scienza ufficiale che ha fatto epoca – adesso In vendita su eBay una lettera che svela l’origine delle sue teorie?

Una collezione strepitosa: 11 libri per la prevenzione della Tubercolosi durante il Fascismo (anni ’30)

Meravigliose copertine (grafica “fascista” anni ’30) per una collezione unica di 11 libri sulla profilassi della Tubercolosi. Materiale raro, difficile da trovarsi in unico lotto.

A Porta Portese non si è mai soli: oggi in compagnia di Conan Doyle, Hemingway e Giacomo Leopardi

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Settembre 2021 Una delle tante giornate trascorse tra le bancarelle a caccia di libri proibiti, scomparsi, introvabili o comunque rari e interessanti. Ecco la cronaca di una battuta di caccia, con il risultato di un carniere ben ripieno. Trovati tre libri: importanti biografie letterarie dedicate a scrittori di prima grandezza.

5 motori di ricerca alternativi e poco conosciuti dove è possibile scovare qualche buon libro!

Oltre ai motori di ricerca per libri tradizionali, giova a volte scovare dei motori secondari che possono tornare utili se usati come alternativa. Eccone cinque: Shpock, CDandLP, Dimanoinmano, Passalibro e Delcampe.

La strega e il capitano

La strega e il capitano, Leonardo Sciascia

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 10 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Parboni si segnala una “chicca” per i collezionisti di prime edizioni del Novecento letterario italiano. Di Leonardo Sciascia e stata avvistata una copia del romanzo-saggio “La strega e il...