"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 2 Dicembre 2023 Avvistata una copia di Una faccia, una razza: le colonie italiane nell’Egeo, di Nicholas Doumanis (Bologna, Il mulino, [2003]). Nicholas Doumanis è un illustre storico dell’Europa e del mondo mediterraneo, nato in Australia nel 1964. Attualmente ricopre la carica di Professore di Storia e Illinois Chair in Hellenic Studies presso l’Università di Illinois in Chicago. È noto per il suo impegno accademico e la vasta produzione letteraria inerente alla storia europea e mediterranea, con particolare enfasi sulla Grecia. Una delle sue opere di spicco è “Italy, Inventing the Nation“, tradotta in italiano col titolo “Una Faccia, una razza” dalla casa editrice Il Mulino. Questo testo offre un profondo sguardo critico sul processo di costruzione dell’identità nazionale italiana, evidenziando il ruolo centrale delle ideologie e delle narrazioni storiche. Doumanis si emerge come una figura di rilievo nel panorama accademico per la sua capacità di indagare e analizzare con rigore storico le complesse dinamiche che hanno plasmato le società europee e mediterranee. Il libro si è fatto abbastanza raro, non essendo mai stato ristampato. Risulta costantemente ricercato nei vari canali e con quotazioni assai sostenute.

 

 

Disponibilità di copie (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due rarissimi instant book sulla famigerata “Banda Koch” di Milano

Innumerevoli gli opuscoli di propaganda, di anti-propaganda, i libelli, o i fogli clandestini che videro la luce negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale in Italia. Tra tanti ci sono due instant book sulla famigerata banda Koch, usciti entrambi nel 1945.

“Il Bibliomane – L’Amante dei libri” di Charles Nodier al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA – Via Camperio – Martedì 20 Dicembre 2022 Avvistato “Il Bibliomane – L’Amante dei libri” di Charles Nodier (La Vita Felice, 2013).

Un esemplare in perfetto stato di “Volto delle Eolie” di Brancati-Maraini-Simili (Flaccovio, 1951)

Prima e unica edizione di “Volto delle Eolie”, di Vitaliano Brancati; Fosco Maraini; Massimo Simili (Palermo, Flaccovio editore, 1951). Si tratta di un volume raro e ricercato, soprattutto se in perfette condizioni.

Su eBay c’è il libretto del funerale di Luciano Pavarotti: ma è bibliofilia?

In vendita su eBay il libretto stampato per i partecipanti al funerale del grande tenore Luciano Pavarotti tenutosi presso il Duomo di Modena l’8 Settembre 2007. La tiratura dell’opuscolo fu di 1500 copie numerate.

“Ci vediamo mercoledi: gli altri giorni ci immaginiamo” (Mazzotta, 1978): il femminismo nell’immagine

Pubblicato nel 1978, Ci vediamo mercoledì: gli altri giorni ci immaginiamo è un libro voluto da un gruppo di donne artiste e femministe, da sempre impegnate a riflettere sul potere dell’immagine e sulle sue potenzialità espressive.