"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il libro “Sul Ponte di Dragoti Bandiera Nera“, scritto da Stefano Terra (pseudonimo di Giulio Tavernari) e pubblicato dall’editore Vidon & C. di Torino nel 1952, risulta molto ricercato e apprezzato dagli estimatori del grande scrittore torinese.

Con una tiratura limitata di 500 copie il libro contiene una raccolta di cinque emozionanti racconti: “La Licenza“, “Il Tenente di Cavalleria“, “Racconto Pieno di Lacrime“, “Sul Ponte di Dragoti Bandiera Nera” e “La Ferita al Ventre“. Questa prima edizione, mai ristampata, lo rende estremamente raro e ricercato dagli appassionati di letteratura e collezionisti.

Stefano Terra è stato un prolifico scrittore, giornalista e poeta italiano, nato a Torino nel 1917 e deceduto a Roma nel 1986. La sua formazione fu caratterizzata dall’impegno antifascista e dalle esperienze vissute all’estero, influenzando profondamente la sua produzione letteraria. Dopo aver abbandonato l’Italia durante il periodo bellico, Terra visse in Egitto, Palestina, Francia, Jugoslavia e Grecia, accumulando una vasta conoscenza delle dinamiche politiche e sociali di quegli ambienti, che si riflette nei suoi scritti.

La sua narrativa, prevalentemente di taglio realista, riflette le vicende storiche e sociali dell’epoca, con opere come “La Generazione che non perdona“, “Il ritorno del prigioniero” e “Le porte di ferro“. Inoltre, Terra si distinse anche come poeta, lasciando un’impronta indelebile con le sue poesie, caratterizzate da una profonda introspezione e uno sguardo critico sulla società del suo tempo.

Il lavoro di Stefano Terra ha ricevuto importanti riconoscimenti letterari, tra cui il Campiello nel 1974 e il Premio Viareggio nel 1980. Terra è ricordato non solo per la sua maestria letteraria, ma anche per il suo impegno civile e per aver contribuito a delineare una rappresentazione autentica della complessità umana e sociale attraverso la sua scrittura.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“C’è Uno Spettro In Italia”, Giuseppe Bevilacqua (1920), Rarissimo

Rarissimo libro di Giuseppe Bevilacqua con prefazione di Carlo Treves. 

La guerra di Ustica? No, di Ponza! Introvabile l’unico libro che scrive la verità

La guerra nei cieli di Ustica? No, nei cieli di Ponza! Si fa ormai introvabile l’unico libro che forse scrive la verità su uno dei misteri più impenetrabili della nostra nazione, la tragedia “cosiddetta” di Ustica.

Raro libro su Carmelo Bene appare su eBay

In vendita un raro libro del 1975, “Amleto”. di Carmelo Bene, dopo l’asta di una ambitissima copia del numero monografico sul grande attore della rivista Panta del 2012 (a dieci anni dalla scomparsa).

Il libro-beffa di Flammarion sui diari segreti di Elena Ceausescu: impossibile ma vero!

A Flammarion viene proposto questo testo per la pubblicazione in un momento storico particolare per la Romania, poco dopo la caduta del regime del dittatore Nicolae Ceausescu, ma i diari erano un testo satirico di due buontemponi francesi [Patrick Rambaud e Francis Szpiner, N. d. A.] zeppo di vere e proprie barzellette e con personaggi da farsa.

La prima edizione di “Ossi di Seppia” di Eugenio Montale (Piero Gobetti, 1925) trovata oggi in un mercatino a Cremona

CREMONA FIERA DEL LIBRO Galleria XXV Aprile Giovedì 7 Aprile 2022 Si segnala il ritrovamento di una copia della prima edizione di “Ossi di Seppia” di Eugenio Montale (Torino, Piero Gobetti, 1925).  Si tratta di una delle più importanti raccolte di poesia del Novecento italiano. La notizia sensazionale è che il libro è stato posto in vendita a 2 €.