"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

 

Politica tra le nazioni: la lotta per il potere e la pace, di Hans J. Morgenthau (Bologna, Il mulino, 1997).

 

Hans Morgenthau (1904-1980) è conosciuto principalmente proprio per questo saggio (mai ristampato dall’editore), ritenuto il grande manifesto del realismo nelle relazioni internazionali contemporanee.

Il volume di Morgenthau, apparso originariamente nel 1948, rappresenta un contributo significativo al pensiero politico e alla teoria delle relazioni internazionali. In linea con una tradizione di pensiero che va da Machiavelli a Pareto, il libro propone un approccio realista alla politica internazionale basato sui concetti di “potere” e “equilibrio dei poteri”. Questo libro è cruciale perché offre un’analisi profonda e aggiornata della politica internazionale, cercando di mostrare le regolarità al di sotto della superficie degli eventi mutevoli della storia. La sua polemica con le utopie pacifiste di stampo sia liberale sia socialista e la sua capacità di suscitare interesse critico senza evitare la complessità del problema della pace lo rendono ancora oggi una lettura stimolante e rilevante per coloro che si occupano di politica internazionale.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

GUIDA AI GIOCHI DA CASINÒ-GABRIELE PALUDI-SILVER PRESS 1A EDIZIONE APRILE 1982 Raro e ricercato

Il libro è stato rastrellato dagli addetti ai lavori, desiderosi di apprendere trucchi e segreti del mestiere. So di giocatori ed appassionati che hanno fatto carte false per accaparrarsene una copia.

Tre perle di bibliofilia targate Kerbaker, Bloom e Manguel in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Maggio 2021 Qualche domenica fa, facendo, secondo il mio solito, una battuta di caccia tra le bancarelle, ho avuto la ventura di imbattermi in ben tre libri di sicuro gradimento; erano libri…sui libri, che ho provveduto subito ad assicurare nel mio carniere. Articolo di Enrico Pofi.

“La scimmia vestita” di Anna Ludovico (Armando, 1979): molto raro

Raro saggio sul delicato tema dei bambini allevati dagli animali (lupi, orsi, leopardi, gazzelle…). Si ripercorre la storia di 47 differenti casi in tutto il mondo. Lavoro di psichiatria imprescindibile.

Un viaggio nei canali della Serenissima, tra libri e… saponi

Venezia per molti secoli legata all’oriente – L’eredità di Bisanzio nei cerimoniali, architettura e stile di vita, uso del profumo compreso – L’arte del profumo diventa scienza – Forchette e rugiada, acqua arabesca, sapone, lisciva e imbiondire i capelli – Diluvio di libri su profumi e cosmesi. Articolo di Gustavo Vitali.

Fruga fruga, appare sempre il libro (o l’autore) che non ti aspetti: ecco Arturo Farinelli

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Marzo 2022 Spunta un libro ma soprattutto un autore, Arturo Farinelli (1867-1948) sul quale è doverosa un’ampia digressione e molte, anzi moltissime, suggestioni libresche.