"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

In vespa da Milano a Tokyo, di Roberto Patrignani (Milano, Edisport, 2000). Ristampa della prima edizione del 1965.

 

 

 

 

 

 

Roberto Patrignani: una Vespa leggendaria da Milano verso il Sol levante

 

Roberto Patrignani, noto pilota motociclistico, giornalista e scrittore italiano, rimane saldamente impresso nell’immaginario collettivo come l’audace pioniere dell’avventura su due ruote. Tra le molteplici gesta che hanno definito la sua carriera, spicca in particolare l’impresa epica compiuta a bordo di una Vespa 150, che lo ha portato da Milano fino a Tokyo, un viaggio che è diventato leggenda nel mondo del motociclismo.

 

Nel 1964, Patrignani si mise alla guida della sua fedele compagna di viaggio, una Vespa 150, e si avventurò in un’impresa che avrebbe scritto una pagina indelebile nella storia dell’esplorazione su due ruote. Senza il lusso delle moderne tecnologie e dei comfort di oggi, ha intrapreso un viaggio intriso di coraggio, determinazione e un pizzico di incoscienza, incantando l’immaginazione di tutti gli appassionati di motociclismo.

Il resoconto avvincente di questa incredibile avventura è stato plasmato nelle pagine del libro “In Vespa da Milano a Tokyo” (Milano, Edisport, 1965 e 2000), un racconto affascinante e coinvolgente che cattura l’anima di un viaggio che va ben oltre la pista da corsa. Attraverso le parole di Patrignani, il lettore viene trasportato in un viaggio emozionante, fatto di paesaggi mozzafiato, incontri straordinari e sfide epiche che hanno reso questa impresa una delle più celebrate nella storia del motociclismo.

L’audacia e la determinazione di Patrignani nel conquistare distanze inimmaginabili a bordo del leggendario e iconico scooter italiano incarnano lo spirito indomito dell’esplorazione su due ruote. La sua impresa in Vespa è diventata un’icona dell’avventura moderna, ispirando una generazione di motociclisti a mettersi alla prova e a oltrepassare i confini del possibile.

 

Il parere del cacciatore di libri

Non solo la prima edizione del 1965 è assolutamente introvabile ma anche la ristampa del 2000 dello stesso editore rimane una chimera quasi irraggiungibile, tra l’altro detenuta da una sola biblioteca del Sistema Bibliotecario Nazionale.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornati)

 

SU COMPROVENDOLIBRI

 

Compralo su eBay

ROBERTO PATRIGNANI - IN VESPA DA MILANO A TOKYO - PRIMA EDIZIONE - 1965

EUR 200,00  
Scadenza: giovedì ott-01-2026 21:06:37 CEST
Compralo su eBay per soli: EUR 200,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come si fa a comprare libri in Argentina con MercadoLibre

Nei paesi sudamericani c’è MercadoLibre, che è l’omologo di eBay per quel continente. MercadoLibre (“Libero mercato”) è un mondo diverso da eBay, bisogna usare cautela e calarsi nella mentalità e nella filosofia dei singoli paesi a cui ci rapportiamo. Oggi si va in Argentina.

In asta un libretto mai visto prima della Società di Navigazione “Italia” di Genova dedicato ai “Bimbi a bordo” (anni ’50)

Rarissima pubblicazione, che non sembra censita dal Sistema Bibliotecario Nazionale che serviva anche come opuscolo pubblicitario (ma “di lusso”) per mostrare i divertimenti progettati per i bambini a bordo delle navi della Società di Navigazione “Italia”.

Oggi la 1° Fiera del libro raro: non mancate di venire a curiosare!

Oggi, domenica 5 giugno, noi del blog Cacciatore di libri e quelli della casa editrice Biblohaus vi aspettiamo numerosi e agguerriti online alla nostra fiera virtuale del libro raro.

“Mondi in Collisione” di Immanuel Velikovsky: quando la scienza si arrabbia

“Mondi in Collisione” di Immanuel Velikovsky (prima edizione americana nel 1950 e italiana nel 1955) è un libro odiato dalla scienza ufficiale che ha fatto epoca – adesso In vendita su eBay una lettera che svela l’origine delle sue teorie?

“La vita quotidiana a Venezia nel secolo di Tiziano” di Alvise Zorzi: fonte di ispirazione per i romanzi storici sulla Serenissima

Recensire compiutamente l’opera dello Zorzi, toccando nei dettagli ogni argomento, è davvero arduo. Non resta che leggerla, magari in qualche biblioteca, oppure acquistando copie usate data l’assenza di ristampe recenti. Articolo di Gustavo Vitali.