"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
piccole perle  /  
18 Dicembre 2020

“Otto poesie per Genova” presentate da Giuseppe Marcenaro (1970): un curioso pieghevole in asta, e se fosse…

Otto poesie per Genova [di Anonimo], presentate da Giuseppe Marcenaro (Genova, stampatore non indicato, 1970)

 

L’esemplare in asta su eBay – l’asta chiude alle h. 10:59 circa del 26 dicembre 2020.

 

Trattasi di un opuscolo, ripiegato in otto parti (ognuna contiene una poesia), ed è una pubblicazione a cura dello scrittore e bibliofilo Giuseppe Marcenaro (nato nel 1943).

Non sono evidenti tracce bibliografiche sulla piccola autopubblicazione, che si pone senz’altro fra le prime produzioni (o curatele) di Marcenaro. A quanto pare un poeta chiese di essere pubblicato senza che comparisse il suo nome. Tra le varie probabili ipotesi su chi fosse questo sfuggente autore ci sono quelle di Tonino Conte (1935-2020), di Giorgio Caproni (1912-1990), Fabrizio De André (1940-1999) e perfino Eugenio Montale (1896-1981).

Mi sarebbe facile fare il nome e il cognome dell’autore” – scriveva Marcenaro nell’introduzione – e questo oggi ci fa pensare che questo nome e cognome possa essere prestigioso e assai conosciuto.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

John R. R. Tolkien ” IL MEDIOEVO E IL FANTASTICO ” 1° EDIZIONE 2000 – MOLTO RARO

  Il Medioevo e il Fantastico, di John R. R. Tolkien (Milano; Trento, Luni, 2000)   L'ESEMPLARE IN ASTA - L'asta chiuderà alle h. 22:08 circa del 5 agosto 2021.   Dalla scheda del venditore: Collezionismo, libri rari,datati e fuori catalogo. J. R. R....

“Gnòsi delle Fànfole” di Fosco Maraini: i collezionisti fanno pazzie per questo libro!

I collezionisti sempre più fanno pazzie per “Gnòsi delle Fànfole” di Fosco Maraini (prima edizione 1994), un titolo su cui conviene indagare e valutare.

“Il cammino della felicità” di Bernard Benson: molte ristampe eppur non si trova…

Bernard Benson (1922-1996) è stato un inventore inglese, coinvolto nella progettazione dei primi missili britannici. All’inizio degli anni ’60, si ritirò e si trasferì in Francia, dove iniziò a scrivere libri per bambini basati sulla filosofia di un gruppo di monaci tibetani. Di questi il più famoso è “Il cammino della felicità”.