"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La collezione di smeraldi, di Ioan P. Couliano (Milano, Jaca Book, 1989).

 

La Collezione di Smeraldi” è una raccolta di racconti unica ed enigmatica di Ioan P. Couliano (oggi più comunemente trascritto come Culianu), che incanta il lettore con una serie di storie misteriose e avvincenti. Al centro di questo libro straordinario si trova un narratore “fantastico”, un giovane diplomatico, che introduce il lettore alle vicende che lo hanno portato a raccogliere le storie che si accinge a narrare. Un manoscritto consegnatogli da qualcuno in punto di morte nonché la visita ad una favolosa collezione di smeraldi appartenuta al defunto, aprono la strada all’irruzione nella vita del narratore di uno sconcertante ventaglio di realtà e di misteriose esperienze. Culianu, con maestria narrativa, fa emergere una storia umana avvincente che si rivela come un racconto corporativo nel quale la distinzione fra attori non è che illusoria. Le storie presentate non sono entità disparate, ma sembrano formare i frammenti di un unico puzzle o i capitoli di un romanzo il cui ordine di lettura è variabile.

L’autore, Ioan P. Culianu, nato a Iasi (Romania) il 5 gennaio 1950, è una figura di spicco nel campo degli studi religiosi e del Rinascimento. Dopo aver studiato presso l’Università di Bucarest e aver conseguito la laurea con una tesi su Marsilio Ficino, ha ricevuto importanti borse di studio in Italia e negli Stati Uniti. Culianu ha lavorato con illustri accademici come Mircea Eliade e ha ricoperto posizioni accademiche di prestigio in varie università europee e statunitensi.

Tra le sue opere di rilievo, troviamo “Eros e magia nel Rinascimento“, pubblicato nel 1987, e quattordici articoli per l’Encyclopedia of Religion curata da Mircea Eliade. La sua erudizione e la sua capacità di intrecciare elementi fantastici con una profonda conoscenza storico-religiosa emergono chiaramente anche in “La Collezione di Smeraldi“.

Questa straordinaria pubblicazione, unica edizione con prefazione dell’autore e traduzioni di autorevoli studiosi, offre al lettore un viaggio intrigante e affascinante che mescola abilmente la storia umana, l’illusione e la misteriosa enigmaticità delle esperienze umane. Con il suo stile coinvolgente e la capacità di manipolare il tempo e lo spazio narrativo, Culianu porta il lettore in un mondo di mistero e fascino inestimabile.

Culianu fu ucciso nel 1991 con un colpo di pistola alla testa, mentre si trovava dentro il bagno dell’Università di Chicago. Le ragioni esatte del suo omicidio sono rimaste oscure, ma molti ritengono che i suoi contrasti con il mondo politico rumeno, in particolare le sue critiche al governo post-rivoluzionario di Ion Iliescu, possano aver contribuito agli eventi. Sono stati sospettati elementi dell’estrema destra o dell’estrema sinistra rumena, inclusi membri dell’ex Securitate, che potrebbero essersi infiltrati nel nuovo ambiente democratico successivo alla caduta di Ceaușescu.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

’68, finto allunaggio, lavorazione del cuoio e “La Carnefice” di Kohout al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Febbraio 2020. “Bottino” di 4 libri per una spesa totale di 25 € a passeggio tra i banchetti di Porta Portese: “Il ’68 pensiero” di Ferry & Renaut, “Non siamo mai andati sulla Luna” di Kaysing, “Lavorare il cuoio” di Boekholt e “La carnefice” di Kohout.

I “Protocolli dei Savi Anziani di Sion” al mercatino

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – 8 Aprile 2018 avvistata la prima edizione dei “Protocolli dei Savi Anziani di Sion”, (Vita Italiana, 1921), uno dei libri più ricercati del ‘900; il suo contenuto si è svalutato nel corso del tempo, ma il libro è in cima alle liste dei desiderata.

Storia in breve della casa editrice SugarCo di Milano

SugarCo Edizioni è una casa editrice milanese fondata nel 1957 da Piero Sugar e Massimo Pini. Fin dalla sua fondazione, la casa editrice si è distinta per la pubblicazione di autori poco noti in Italia, e per la scelta di esplorare ambiti della cultura saggistica, esoterica e della metapsichica.

“Costruire un uomo” di Mario La Stella (1944): copia pressoché unica a 15 €

“Costruire un uomo”, di Mario La Stella (Studio Editoriale Italiano, circa 1944): dell’autore-cult de “Il raggio della morte” appare un suo quasi sconosciuto libricino (presente in una sola biblioteca), di cui la copertina non era mai stata mostrata fino ad oggi.

“I problemi economici della Federazione Europea” (1945) di Luigi Einaudi: rara anche la seconda edizione

Questo saggio rappresenta un’analisi fondamentale dei compiti economici assegnati all’autorità federale in un’eventuale grande spazio comune europeo, in opposizione alle chiusure autarchiche e alle barriere doganali precedenti. Originariamente pubblicato con lo pseudonimo di Junius da Luigi Einaudi a Lugano nel 1944 come parte della serie degli Opuscoli federalisti.